Home arrow Galleria foto
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374440726
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

Campi Bisenzio in Consiglio Com. per le alternative Stampa
Lunedi 29 Giugno 2009, 08:00 - 17:00
inserito da bolina Visite : 2194
Lunedì 29 giugno ore 21, Limonaia diVilla Montalvo, Consiglio Comunale sulleALTERNATIVE all’INCENERITOREIl sindaco Chini, dopo i 10.000 NO all’INCENERITORE che iCampigiani gridarono nel Referendum, istituì una commissioneche doveva valutare le alternative all’incenerimento dei rifiuti.La commissione adesso si è pronunciata sostenendo che LEALTERNATIVE ESISTONO, in particolare quella che prevedel’utilizzo di impianti di trattamento meccanico biologico ( TMB ).ORA IL SINDACO CHINI PUÒ E DEVESOSTENERE IN PROVINCIA LA VOLONTÀDEL POPOLO CAMPIGIANO CHE NONVUOLE ANCHE UN INCENERITORE NELLANOSTRA PIANA GIÀ TROPPO INQUINATA!!IL NOSTRO SILENZIO CI CONDANNERÀ:SE PERMETTEREMO LA COSTRUZIONEDELL’INCENERITORE, I NOSTRI POLMONISARANNO IL POSACENERE DELLA PIANAL’incenerimento dei rifiuti trasforma i rifiuti in nanoparticelle tossiche e diossine. Da unatonnellata di rifiuti vengono prodotti 300 kg di ceneri solide che vanno smaltite in unadiscarica per rifiuti tossici nocivi, fumi che contengono 30 kg di ceneri volanticancerogene, 25 kg di gesso, 650 kg di acque inquinate da depurare.Le micro polveri derivanti dall’incenerimento, se inalate dai polmoni giungono al sanguein 60 secondi e in ogni altro organo in 60 minuti.....  sono cancerogene, diminuiscono la fertilità, aumentano il rischio di aborti,..., avvelenano il latte materno.L'Institut de Veille sanitaire francese ha pubblicato di recente i risultati di uno studiosull'incidenza del cancro in prossimità di cosiddetti “termovalorizzatori”: si è riscontrato unaumento fino al 22% di diverse patologie neoplastiche. Fonte: www.cniid.orgL'incenerimento uccide anche la raccolta differenziata, essendo troppo costoso tenerlo infunzione se i rifiuti solidi urbani vengono riciclati per più del 35-40%. A meno che non sibrucino rifiuti speciali provenienti da fuori provincia...”.Cosa fare allora? ..... Con l'introduzione di una seria raccolta differenziata porta a porta, in affiancamento ad un impianto TMB, solo il 15% dei rifiuti, ormai inerte e non tossico, finisce in discarica (quindi della tonnellata di rifuti citata, solo 150 kg).

Gli impianti TMB sono più del doppio degli inceneritori in Europa.....

Gli impianti TMB sono più del doppio degli inceneritori in Europa.....

IL NOSTRO SILENZIO CI CONDANNERÀ: SE PERMETTEREMO LA COSTRUZIONE

DELL’INCENERITORE, I NOSTRI POLMONI SARANNO IL POSACENERE DELLA PIANA


Luogo:
Contatti:

Indietro

Events v1.3beta Copyright © 2003-2006

Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.