Home arrow Galleria foto
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 375562314
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

Confronto pubblico sul progetto LAPEI dell'AV in superficie a Firenze Stampa
Mercoledi 21 Gennaio 2009, 08:00 - 17:00
inserito da msirca Visite : 1425

COMITATI DEI CITTADINI - FIRENZE

La recente inaugurazione dell’Alta Velocità tra Milano e Bologna e l'apertura della Bologna-Firenze entro il 2009 rendono urgente una soluzione per il nodo ferroviario fiorentino.  Nell'attesa di decisioni definitive, è stato intanto stabilito che la metà dei convogli AV provenienti da Roma verso Milano, non si fermerà a Firenze (con conseguente danno per la città, sempre più emarginata).

La soluzione prevista, a cui si sta per dare attuazione, il sottoattraversamento della città con un tunnel di 7,5 Km. e la costruzione di una Stazione sotterranea ai Macelli, suscita forti preoccupazioni tanto nell’opinione pubblica quanto tra gli addetti ai lavori....(..) Il Laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti (LAPEI) dell’Università di Firenze, insieme a tecnici e cittadini interessati al problema, ha effettuato nel 2007 una verifica di questo progetto evidenziandone le gravi carenze e raccomandandone l’abbandono. Nel giugno 2008 lo stesso gruppo ha presentato uno studio di fattibilità relativo a una soluzione, di minore impatto e meno costosa, che prevede l’attraversamento in superficie della città.

Il nuovo progetto di passaggio in superficie dell'Alta Velocità nel nodo fiorentino, che comporta anche rilevanti implicazioni per tutto il sistema del trasporto locale, è aperto a ulteriori contributi e approfondimenti tecnici.

In quest'occasione i progettisti del LAPEI presenteranno diffusamente la loro proposta, confrontandosi con i cittadini.

spazio QCR  via Alfani 101 rosso Mercoledì, 21 gennaio ore 17,00

Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e LAPEI - Laboratorio progettazione ecologica degli insediamenti - Facoltà Architettura di Firenze 

  sono lieti di invitarla a un

Confronto pubblico sul progetto LAPEI  di passaggio in superficie della Alta Velocità nel nodo fiorentino

Confronto pubblico sul progetto LAPEI  di passaggio in superficie della Alta Velocità nel nodo fiorentino

Relatori:  Vincenzo Abruzzo, Paolo Celebre, Giorgio Pizziolo, Francesco Re, Alberto Ziparo

Saranno presenti:

Francesco Alberti, Manlio Marchetta, Mariella Zoppi

info: Spazio QCR tel. 055 2658192 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo www.rosselli.org


Luogo:
Contatti:

Indietro

Events v1.3beta Copyright © 2003-2006

Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.