Home arrow Galleria foto
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374331125
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

Usiamo il treno in città, facciamo un favore a Firenze Stampa
Sabato 21 Giugno 2008, 08:00 - 17:00
inserito da msirca Visite : 1825
Incontro delle realtà del Patto di Mutuo Soccorso
Firenze, Sabato 21 giugno 2008, ore 10.00 - 18.00
Saloncino del Dopolavoro Ferroviario della stazione di Santa Maria Novella
Via Alamanni 32 rosso

Il luogo è facilmente raggiungibile dalla stazione di Santa Maria Novella: uscire dalla stazione sulla destra (lato binario 1), prendere a destra la strada che corre lungo la ferrovia per circa 800 metri, troverete il Dopolavoro ferroviario all'interno del quale ci incontreremo.
Per il pranzo potremo usufruire della mensa.

A Firenze stiamo aspettando di incontrarci con tutti quelli che avranno voglia di venire a condividere esperienze, speranze, progetti nati dentro il "Patto". Vista la fase politica che stiamo attraversando mi pare importante uno scambio di opinioni sul presente e il futuro che ci aspetta. Molti di noi hanno bisogno di capire le differenze che ci sono con altre esperienze più avanzate e mature. Noi speriamo di poter dare il contributo della nostra storia in una regione considerata da molti come invidiabile, ma che in realtà non lo è per niente.
Molti stanno cercando strumenti di lotta per opporsi al degrado ambientale che è anche sociale, morale e politico. Aspettiamo per avere spunti al nostro agire.
Insomma se verrete sarete i benvenuti, passeremo una giornata a parlare delle cose che ci appassionano e ci aiutano a vivere in questo presente terribile.

Alla sera del 21 stiamo preparando un momento conviviale in cui passare in allegria qualche ora: il mondo che sogniamo è fatto anche di gioia e amicizia. Per cui ci farebbe piacere se rimaneste con noi.

Il giorno precedente al nostro incontro ci sarà un seminario in cui sarà presentato uno studio di passaggio delle famigerata Alta Velocità sui binari di superficie della rete FS invece di un pazzesco tunnel sotto la città con modalità più pericolose di quelle accadute in Mugello. Ci sarà anche una ipotesi di uso metropolitano della rete FS. Tutto ciò per dimostrare, se ce ne fosse bisogno, che i progetti fiorentini di tranvie e ferrovie sono stupidi quanto faraonici, che la logica delle grandi opere non serve ad altro che a spostare ingenti masse di denaro dalle tasche dei cittadini in quelle di banche e grossi gruppi finanziari, che con pochi investimenti mirati si possono risolvere tanti problemi. Metto in fondo al messaggio la locandina dell'iniziativa.

Per chi volesse dormire a Firenze le notti del venerdì e del sabato vi incollo un link dove potrete trovare ostelli a buon mercato:
ostelli a Firenze

In particolare vi segnaliamo due luoghi centrali dove potrete trovarvi bene, ma ricordate di prenotare presto:

 

Ospitale delle Rifiorenze
Piazza Piattellina 1
50135 Firenze
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Telefono:     339-7082530
Fax:     055-216798

Cooperativa Santa Monaca A R.L.
Via S. Monaca, 6
50124 Firenze
055 268338, 055 2396704

Se volete dormire presso gli indigeni (Fiorentini) vi preghiamo di contattarci prima possibile: Tiziano 338 3092948.

Sarà possibile mangiare alla mensa dei ferrovieri a prezzi ancora contenuti.
Per chi volesse partecipare ad entrambe le giornate o rimanere anche la domenica 22 per visitare la nostra città, prima che troppi vandali la cementifichino ulteriormente, invierò un elenco di ostelli a buon mercato. Per chi volesse essere ospitato presso fiorentini cercheremo di organizzarci per dare un po' di ospitalità.
Per il momento vi prego di scrivervi questo appuntamento in agenda.
Un saluto a tutti.
Tiziano Cardosi (Firenze)
338 3092948

Luogo:
Contatti:

Indietro

Events v1.3beta Copyright © 2003-2006

Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.