Home arrow Fare sul serio....
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 371884916
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

Da un "Tesoro di Rifiuti" al "Porta a Porta". Stampa
Mercoledi 21 Maggio 2008, 08:00 - 17:00
inserito da msirca Visite : 1984
V'invito a partecipare al dibattito incentrato sulle possibili e irrinunciabili alternative all'incenerimento.

roberto menichetti   presidio permanente per la chiusura dell'inceneritore di montale.

Circolo Bugiani via Erbosa, 12, Pistoia (PT) - 0573 32904

Mercoledi 21 alle ore 21 :

           Da un "Tesoro di Rifiuti" al "Porta a Porta".


Interventi di:

Mario Tuci   Assessore all'ambiente comune di Pistoia,

Fabrizio Bertini   rete nazionale Rifiuti Zero
e attivista Presidio Permanente per la chiusura definitiva dell'inceneritore di Montale

Giuseppe Banchi   Medicina Democratica

Gianluca Garetti   ISDE Medici per l'ambiente.


Ricordiamo che Beppe Banchi è membro della commissione istituita dal comune di Campi Bisenzio per relazionare sugli impianti alternativi all'incenerimento che permoettona la chiusura del ciclo dei rifiuti. A questo scopo sono stati visitati tra gli altri gli impianti di Torino, Saragozza, in Islanda e in Giappone.

"Un tesoro di rifiuti" è stato un percorso scolastico di ricerca e approfondimento realizzato da alcune  classi dell'I.C.S. "Raffaello" nell'ambito dell'Educazione Ambientale.
Il titolo del progetto si è dimostrato molto significativo ed emblematico per le finalità che si volevano raggiungere :
cioè far capire alle più giovani generazioni che i rifiuti sono un tesoro da conoscere e una enorme Risorsa da Recuperare, Riutilizzare, Riciclare, ma fondamentalmente da Ridurre.
 Da ricordare la collaborazione del personale dell'istituto scolastico, le relazioni del docente di Nocera Inferiore dott.ssa Teresa Vicidomini, dell'assessore all'ambiente di Capannoni  Alessio Ciacci, di Rossano Ercolini della Rete Nazionale Rifiuti Zero e di Francesca Fiorentini di Publiambiente , il lavoro di alcune classi svolto con i rispettivi docenti di scienze sugli imballaggi e i disegni degli studenti sullo stesso tema, eseguiti sotto la guida dei docenti di arte,  esposti durante il periodo della festa presso il circolo Bugiani, e infine il lavoro organizzativo di Roberto Menichetti consigliere del circolo Bugiani e attivista Presidio Permanente per la chiusura definitiva dell'inceneritore di Montale.
Con grande soddisfazione rileviamo in particolare due risultati a nostro avviso molto importanti :
  Primo:  aver sensibilizzato i ragazzi, futuri cittadini, sulla importanza della riduzione dei rifiuti e delle possibili alternative agli  inceneritori, con evidente riduzione dell'inquinamento  a vantaggio della salute e del risparmio per la comunità non solo energetico, ma anche economico.
  Secondo: aver avuto la  conferma che finalmente anche a Pistoia partirà la raccolta differenziata Porta a Porta, prima nel centro della città e in seguito negli altri quartieri sperando che quello della scuola media e del circolo possa essere il primo a sperimentare questo tipo di raccolta  proprio in virtù del lavoro svolto.
    Vi invitiamo quindi a visitare la mostra dei lavori  degli studenti dell'I.C.S." RAFFAELLO" e
 a partecipare all'incontro:

Luogo:
Contatti:

Indietro

Events v1.3beta Copyright © 2003-2006

Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.