Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Un esempio di piccola grande lotta quotidiana...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370629798
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Un esempio di piccola grande lotta quotidiana... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 24 giugno 2010

(questa lettera viene inviata ogni settimana al sindaco, da Aprile scorso, finora non ha risposto, risulta... La foto di cui si parla è veramente impressionante!)

....Il pediatra non ha dubbi nel diagnosticare tosse da inquinanti. Che sia dovuto da benzene, nano polveri o diossina questo non è dato saperlo ma secondo il principio di precauzione sancito dalla comunità europea questo potrebbe essere sufficiente per adottare delle misure pesanti.

----- Original Message -----  

From:Simone 

To: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

Sent: Monday, April 26, 2010 11:33 PM 

Subject: cementificio  

Gentile Sindaco, In allegato Le invio una foto del cementificio.  Quasi certamente anche quest'anno il cementificio non adeguerà l'impianto di emissione dei fumi. E' dal  lontano 1989 che i filtri non vengono cambiatiITALCEMENTI possiede una Autorizzazione alle Emissioni, rilasciata dalla Regione Toscana ben 21 anni fa, cioè nel 1989; l' ARPAT compie i controlli, peraltro altamente diluiti nel tempo, adottando comeparametri di riferimento i limiti previsti in questa antica AUTORIZZAZIONE.Per concludere ITALCEMENTI ha tempo fino a tutto il 2010 per richiedere, ripeto richiedere, l'aggiornamento delle autorizzazioni.Da una richiesta di accesso agli atti fatta ad ARPAT, ad oggi, non risulta che ITALCEMENTI abbia fatto alcuna domanda di rinnovo delle emissioni..Io mi domando e soprattutto le domando come si può permettere una casa del genere? possibile che il comune non possa intervenire per sanare o perlomeno per far si che questo impianto, sito ad un paio dicentinaia di metri dal centro abitato, abbia un vero controllo sui fumi? Io credo sia doveroso per un amministratore pubblico tutelare i cittadini e questa potrebbe essere un'occasione!!!!! Tutti sanno chealle ultime elezioni il Pd con gli altri alleati  ha non solo perso qualcosa come 1200 voti in tutta la valdisieve ma è riuscito a non portare il suo elettorato alle urne (il 40% degli aventi diritto si èastenuto!!!!!).Io spero che lei non si meravigli davanti a questi dati perchè anche lei ci ha messo del suo.Io le assicuro che portando il mio bimbo (compie 2 anni a breve) a spasso in bici per Pontassieve l'aria ha uno strano sapore; lo sanno tutti che l'inquinamento è alle stelle ovunque ma bisognerebbe fare il possibile e prendere provvedimenti, dove si vede una platealeinfrazione. Il pediatra non ha dubbi nel diagnosticare tosse da inquinanti.Che sia dovuto da benzene, nano polveri o diossina questo non è dato saperlo ma secondo il principio di precauzione sancito dalla comunitàeuropea questo potrebbe essere sufficiente per adottare delle misure pesanti.Personalmente mi fa sorridere il fatto che, mentre io scrivo di questo mio disagio e  del mio bambino, lei mi fa avere, tramite l'asilo nido, la richiesta del 5x1000 sperticandosi nel dichiararsi amico dei bambini e desideroso di dare loro il meglio.  Non è molto credibile anche alla luce del fatto che un'amministrazione che vuole il meglioper i suoi cittadini e per i bambini si pone diversamente anche di fronte all'annoso problema dei rifiuti; la costruzione o ampliamento degli inceneritori è una vera pazzia.Simone

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 24 giugno 2010 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.