Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow AmbienteFuturo news, aprile 2010
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 371986591
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







AmbienteFuturo news, aprile 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 06 aprile 2010

Sommario:

  • Il 16  e 17, tutti a Parma
  • Crescono le adesioni alla vertenza contro "la truffa dei CIP 6"
  • Buone pratiche dalla Spagna/Paesi Baschi
  • Complimenti e auguri a Davide Bono
  • Paul Connett: Maggio fra Toscana e Calabria

AMBIENTEFUTURO NEWS, 6 APRILE 2010: TUTTI A PARMA IL 16-17 APRILE PER ABBATTERE IL MURO DELL’INCENERIMENTO E PER APRIRE LA STRADA A RIFIUTI ZERO. A PARMA, TUTTI INSIEME SI PUO’… SI DEVE! 

Cresce in modo esponenziale la partecipazione all’evento del 17 www.gestionecorrettarifiuti.it .L’appello delle GIORNATE DI MOBILITAZIONE STA FACENDO IL GIRO DEL MONDO ed è stato pubblicato anche su GAIA www.no-burn.org . Moltissime delegazioni saranno presenti da tutta Italia per dimostrare CHE LA BATTAGLIA CONTRO L’INCENERITORE DI PARMA E’ LA BATTAGLIA CONTRO TUTTI GLI INCENERITORI. Dalla Toscana sono già previsti tre pullman e  il “tam-tam” della rete sta contagiando decine e decine di siti e blog…continuiamo a fare “passaparola”…intanto la rete Italiana Rifiuti Zero ANNUNCIA LA TRADUZIONE ITALIANA DEL LAVORO SCIENTIFICO DI VYVIAN HOWARD “Particulate Emissions and Health”scaricabile da www.ambientefuturo.org . Esso è servito a sconfiggere la realizzazione  degli inceneritori in Irlanda dove stanno prendendo quota le alternative.

·        CRESCE LA MOBILITAZIONE A FAVORE DELLA VERTENZA CONTRO I SUSSIDI ALL’INCENERIMENTO: A PARMA, IL 31 SERA, IN FILA PER ADERIRE.Quella dell’altra sera a Parma, organizzata dal COMITATO PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI è stata un’occasione partecipatissima (oltre 120 le persone intervenute all’incontro) per presentare la vertenza  ribattezzata  “CONTRO LA TRUFFA DEI CIP6”. Alla fine della serata oltre 50 le richieste di rimborso raccolte che rappresentano solo l’inizio di una campagna che proprio a Parma assume un valore anche fortemente simbolico.  Intanto aspettiamo la imminente iniziativa “istituzionale” del Comune di FOLLONICA che per primo, in Italia, ha aderito alla vertenza e che prossimamente incontrerà i cittadini e l’associazione DIRITTO AL FUTURO sull’argomento. Ma altre iniziative di raccolta adesioni si preparano in tutta Italia, dalla Versilia ( a SERAVEZZA il 10, alle ore 17 vedi www.ambientefuturo.org ) a LAMEZIA TERME passando per CAPANNORI (il 15 alle 21, presso la sala Riunioni del Comune è previsto l’incontro “verso Parma” dove sarà possibile aderire alla vertenza) e ROMA. Anche durante le giornate di mobilitazione del 16-17 a Parma sarà possibile aderire alla vertenza portando copia di bolletta elettrica e di documento di identità.Ricordiamo infine che alla vertenza è possibile aderire anche a distanza seguendo le istruzioni su www.dirittoalfuturo.it e/o www.ambientefuturo.org    

·        BUONE NOTIZIE E BUONE PRATICHE DALLA SPAGNA: ZERO ZABOR! (IN BASCO)Il 26-27 marzo scorsi tra USURBIL ed HERNANI si è svolto nel PAESE BASCO un importante convegno internazionale al quale erano stati invitati dai locali Comuni attivisti ed esperti italiani per presentare le esperienze “verso rifiuti zero”. Oltre a Roberto Cavallo della Cooperativa ERICA che ha esposto le esperienze del Piemonte ha partecipato Rossano Ercolini presentando  il “CASO CAPANNORI” che peraltro era già ben conosciuto dagli attivisti baschi. MA LA NOTIZIA FORSE PIU’ IMPORTANTE E’ STATA QUELLA DI ESSERE VENUTI A CONTATTO DI MOLTE BUONE PRATICHE DI “PORTA A PORTA” DIFFUSE IN OLTRE 90 COMUNI DELLA CATALOGNA (da Tarragona a Barcellona) che in molti casi, come riportato dai relatori  intervenuti ( amministratori e tecnici catalani)  stanno superando il 70-80% di raccolta differenziata. In particolare nella zona di San Sebastian (Donostia in Basco) l’approccio al sistema porta a porta operato per adesso dai Comuni di USURBIL (che ha raggiunto l’80% di RD) e di HERNANI (dove il porta a porta partirà in maggio) deriva dalla volontà di opporsi ad un inceneritore che il governo locale vorrebbe realizzare nella zona e che la popolazione osteggia.  

·        COMPLIMENTI ED AUGURI A DAVIDE BONO, ELETTO CONSIGLIERE REGIONALE IN PIEMONTE.E’ una soddisfazione aver appreso della avvenuta elezione di Davide, attivista, tra l’altro, della Rete Italiana Rifiuti Zero oltre che del MOVIMENTO CINQUE STELLE. Movimento che oltre al Piemonte ha visto “pesanti” successi (che valutiamo,  molto positivamente) in Emilia Romagna e in Lombardia dove per una manciata di voti un altro nostro amico, VITO CRIMI, dell’associazione DIRITTO AL FUTURO non è stato eletto.Massima disponibilità a collaborare sulle “battaglie territoriali” e sui progetti a partire dal progetto “rifiuti zero”. 

·        PAUL CONNETT IN MAGGIO TRA LA TOSCANA E LA CALABRIAPaul Connett oltre che alla manifestazione di PARMA del 17 aprile (il 16 è previsto con lui un incontro presso la prestigiosa Sala della Camera di Commercio e con altri ospiti proprio sulle alternative rifiuti zero) sarà in Italia dal 19 al 30 maggio. Il programma prevede conferenze ed iniziative tra la TOSCANA (Capannori in primo luogo dove presiederà la riunione dell’Osservatorio verso rifiuti zero del Comune ma anche a Firenze presso la mostra sulla sostenibilità di TERRA FUTURA ) e la CALABRIA (Lamezia Terme e Cosenza).Per eventuali altre iniziative contattare il presente indirizzo.  

Buona Primavera a Tutti! Arrivederci a Parma!  Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedì 06 aprile 2010 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.