Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow TIA e Associazioni di categoria di Sesto F.no
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 371894853
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







TIA e Associazioni di categoria di Sesto F.no PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 01 gennaio 2010

... Al contrario, una gestione virtuosa dei materiali creerebbe occupazione, salute, risparmio per l’erario e infine guadagno economico per le intere comunità.

Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT

Comunicato alla stampa

La TIA e la Associazioni di categoria di Sesto F.noSecondo quanto riportato dalla stampa odierna CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e Confindustria si uniscono nel protestare contro l’ipotizzato aumento di circa l’8% della Tariffa di igiene ambientale contenuto nel bilancio di previsione del Comune di Sesto F.no per il 2010.Condivisibile la considerazione che non sia giusto che il Comune scarichi sulle categorie produttive (o sui cittadini in genere, noi aggiungiamo), la necessità di avere maggiori introiti, la cosa che sorprende una volta di più è che queste Associazioni vedono la responsabilità di questo aumento nella mancata realizzazione dell’inceneritore a Case Passerini. Miopi come spesso accade. Nel caso davvero maggiori costi di gestione potessero essere portati a motivazione della pretesa del Comune, ormai anche i sassi sanno che non sarebbero dovuti alla mancanza dell'inceneritore che se mai  dovesse essere costruito appesantirà e di molto la bolletta degli utenti. Altre sono le cause  

La incapacità dell’ATO e dei gestori  a raggiungere gli obbiettivi prefissati dalle leggi dello stato: circa meno 10 % rispetto agli obiettivi dovuti.            La incapacità della Regione di far rispettare i piani. La regione  è "ostaggio”/complice  dei Gestori e CISPEL  che hanno in mente solo logiche aziendali di breve periodo, che coprono una  totale incapacità progettuale sul medio - lungo periodo. Interessa solo il bilancio aziendale, che naturalmente prescinde dai costi esterni dello smaltimento, non ultimo i costi sanitari.     La mancanza  di atti formali (accordi di programma/convenzioni) per la prevenzione e riduzione dei rifiuti, visto che i propositi già enunciati  nella LR 25/98 e successive sono rimasti lettera morta! Le mancanze da parte della Regione e delle Amministrazioni locali, nell'attuazione del GPP (acquisti verdi) per il 30%,  dei i materiali in uso, comunque lettera morta anche questo, che incrementerebbe immediatamente l’interesse per la filiera del riciclo, riuso e trasformazione dei materiali provenienti da raccolta differenziata.

In più occasioni si può anzi dire, questi soggetti hanno aggravato materialmente o enfatizzato sulla stampa i problemi e suggerito  ai cittadini le immagini incivili delle strade campane affinché accettassero la costruzione dell’inceneritore. Dalla chiusura del vecchio inceneritore di S. Donnino non hanno saputo (o voluto) pensare a soluzioni pulite e senza incenerimento preparando e forzando scenari di presunta emergenza.
Quindi la presa di posizione delle Associazioni di categoria sestesi ci pare fuori luogo, frutto di colpevole disinformazione. Al contrario, una gestione virtuosa dei materiali post consumo creerebbe occupazione, salute, risparmio per l’erario e infine guadagno anche economico per le intere comunità. Vogliamo una volta di più ricordare che chi non sa fare il proprio lavoro e danneggia in questo modo la collettività può essere mandato a svolgere altre mansioni? 

Coordinamento dei Comitati della Piana Firenze 29 dicembre 2009

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( venerdì 01 gennaio 2010 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.