Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow Dopo Brescia ecco il "modello Amburgo"
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 371895752
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Dopo Brescia ecco il "modello Amburgo" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 11 dicembre 2009

Comunicato del Coordinamento dei Comitati della Piana 

Trasferiamoci tutti ad Amburgo 

Apprendiamo con gioia da un quotidiano di venerdì 11 dicembre la notizia di una svolta epocale nello smaltimento dei rifiuti e ci meravigliamo che si sia data così poca risonanza a qualcosa che rivoluzionerà i destini dell’umanità.

 Comunicato del Coordinamento dei Comitati della Piana 

Trasferiamoci tutti ad Amburgo 

Apprendiamo con gioia da un quotidiano di venerdì 11 dicembre la notizia di una svolta epocale nello smaltimento dei rifiuti e ci meravigliamo che si sia data così poca risonanza a qualcosa che rivoluzionerà i destini dell’umanità. Ci riferiamo ad un giustamente entusiastico articolo sull’inceneritore di Amburgo, ridente e meravigliosa città della Grande Germania, illuminata tanto da fare invidia a Parigi grazie ai meravigliosi effetti di vari impianti di incenerimento che, udite udite, ci informa il giornalista affascinato da tanta tecnologia, utilizzano rifiuti per riscaldare, illuminare e migliorare la qualità della vita di migliaia di persone a emissioni e scorie zero!.

L’allegro articolista ci informa che negli inceneritori di Amburgo si brucia di tutto, perfino l’organico (ma non era meglio usarlo per il compost?), e che il contributo maggiore degli ultimi anni lo hanno dato i rifiuti di Napoli. Ma quali? Ci si potrebbe chiedere, quelli dove era finito di tutto? Quelli delle ‘ecoballe’ dove c’erano alte percentuali di materiali tossici? Sì proprio quelli, ma gli zelanti tecnici sostengono che i loro impianti producono energia pulita, quindi, di che ci stiamo a preoccupare? Ma c’è di più, perché noi poveracci che stiamo a protestare su dove vengono costruiti gli impianti: troppo vicini alle case, troppo in periferia, nei nostri cortili, in quelli degli altri, non abbiamo pensato che quello di Amburgo è del tutto innocuo proprio perché è costruito nel centro della città, e poiché non si trovano ogni mattina morti e intossicati sdraiati sui marciapiedi, questo dimostra che l’energia è pulita, ma chi l’avrebbe mai detto, che era così facile…

I soliti scettici vogliono obiettare che andare a chiedere una cosa del genere al ‘gentilissimo ed efficiente funzionario’ che lavora per l’azienda per la raccolta e riciclaggio dei rifiuti è come andare a chiedere all’oste se il vino è buono? Ma come resistere davanti ad affermazioni del tipo:’le nostre centrali non causano emissioni, né porgono problemi di immagazzinamento di scorie’? Ma questa è la quadratura del cerchio! Questa è la svolta epocale! Vi rendete conto? Al mondo esistono inceneritori che non hanno emissioni e non hanno scorie! Ma questa è roba da Nobel!

E noi che stiamo ancora qui a baloccarci con le dichiarazioni di centinaia di medici e di associazioni nazionali e internazionali che affermano che gli inceneritori inquinano, che le emissioni provocano il cancro, che ormai è dimostrato che ci sono relazioni strette fra chi abita vicino agli inceneritori e le morti per tumore, era così semplice…bastava andare ad Amburgo!

 

Coordinamento dei Comitati della Piana

Commenti (1) >> feed
il lungo letargo della ragione
scritto da msirca, dicembre 12, 2009

nel senso di raziocinio, intelletto..
Ma questo Tarquini avrà davvero studiato per prendersi una laurea, secondo me è andato a SQUOLA! Addirittura la chiama energia rinnovabile! Resta che è devvero avvilente dover subire la propaganza così sfacciatamente crassa e ignorante (questo nemmeno l'ABC con cui si approcciava il pur indecente Valentini sdoganatore del "meraviglioso" impianto di Brescia sempre su Repubblica. BoH! Ma forse è un buon segno, le quotazioni degli inceneritoristi sono forse al ribasso?
Brescia ha trovato tecnici e studiosi locali che non possono essere smentiti quando smontano tutti i giorni il bluff del megaimpianto di morte (prof. Ruzzenenti, Dr Panizza, etc), meglio citare ad esempio Amburgo, un po di fumo negli occhi per qualche tempo, ci vuole a tradurre dal tedesco qualche studio che dimostri l'inquinamento da inceneritore o leggere i forum degli eventuali contestatori... Eppoi chi è che si può permettere con questi chiar di luna un viaggetto magari a curiosare nei famosi quartierini e a buttare un occhio sugli inceneritori...

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( venerdì 11 dicembre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.