Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow Costituita l'Associazione nazionale per combattere la truffa dei CIP6
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 371269381
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Costituita l'Associazione nazionale per combattere la truffa dei CIP6 PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
martedì 11 novembre 2008

AmbienteFuturo news, novembre 08

Parte l'assalto alla truffa dei CIP6, nasce l'Associazione nazionale "Diritto al Futuro"

...Cosi’ sarà “DIRITTO AL FUTURO” con il pieno supporto della Rete Nazionale Rifiuti Zero lo “strumento associativo” attraverso il quale sarà possibile passare dalla denuncia “solo a parole” della truffa che ad oggi ha portato a 40 miliardi il “malloppo” intascato da petrolieri e gestori di inceneritori in nome dei famigerati CIP 6 e “certificati verdi” .....

AMBIENTEFUTURO NEWS, 10/11/08: PARTE L’ASSALTO ALLA TRUFFA DEI CIP 6,NASCE L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE “DIRITTO AL FUTURO”. 

ROMA 8 NOVEMBRE: REPORT DALLA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO.  Delegazioni da 9 regioni italiane ( Val d’Aosta, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Calabria e Sicilia) hanno dato vita ad una intensa e fruttuosa riunione della Rete Nazionale Rifiuti Zero presso la sede del WWF Italia che gentilmente ha ospitato l’incontro offrendo un preziosissimo supporto logistico. Mentre da un lato l’assemblea ha approvato le LINEE GUIDA per la stesura del MANIFESTO RIFIUTI ZERO (coordinata da Fabrizio Bertini e da Valentino Tavolazzi ma a cui tutti potranno dare un contributo) dall’altro, ha anche consentito di poter mettere a punto gli ADEMPIMENTI FORMALI (approvazione dell’atto costitutivo, dello statuto ed elezione delle cariche) per la costituzione dell’Associazione che avrà l’onere di LANCIARE LA VERTENZA NAZIONALE CONTRO L’IMBROGLIO DEI SUSSIDI ALL’INCENERIMENTO. Cosi’ sarà “DIRITTO AL FUTURO” con il pieno supporto della Rete Nazionale Rifiuti Zero lo “strumento associativo” attraverso il quale sarà possibile passare dalla denuncia “solo a parole” della truffa che ad oggi ha portato a 40 miliardi il “malloppo” intascato da petrolieri e gestori di inceneritori in nome dei famigerati CIP 6 e “certificati verdi” direttamente dalle tasche dei cittadini A POSSIBILITA’ CONCRETA DI FAR VALERE PER TUTTI I DIRITTI CALPESTATI.  Grazie a questa accelerazione che segue a più di un anno di approfondimento anche tecnico- giuridico avvenuto con il supporto di un nutrito e competente “collegio di avvocati” probabilmente, già dal prossimo primo dicembre, in OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI PROMOSSA DA GAIA, VERRA’ LANCIATA LA SFIDA AD ENEL- GSE. Non sfuggirà a nessuno la difficoltà di questa sfida MA ANCHE IL SUO CARATTERE STRAORDINARIAMENTE NUOVO ( anche in attesa di una vera e propria “class action” che tarda a prender forma decente) ENTUSIASMANTE ED APERTO. INFATTI CHIUNQUE POTRA’ ADERIRVI (attraverso la richiesta di rimborso del 7%della bolletta elettrica andata impropriamente a finanziare l’industria sporca ed assistita di inceneritori e petrolieri e sottratto alle vere energie rinnovabili) ma  anche aderendo alla campagna in modo collettivo e dando la disponibilità a supportare l’organizzazione dal punto di vista logistico ed economico.Per questo, nel giro di pochi giorni saremo già in grado di mettere a disposizione i primi materiali divulgativi e i primi strumenti ( anche informativi) operativi. Intanto per chi volesse aderire all’Associazione “DIRITTO AL FUTURO” può inviare una mail ad Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . Molto presto sarà a disposizione uno specifico sito internet sul quale poter consultare i materiali sia statutari che divulgativi dell’Associazione. Nel frattempo www.ambientefuturo.org aggiornerà il più tempestivamente possibile sull’evolversi del percorso. 

LA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO HA ANCHE INVITATO TUTTE LE REALTA’ A PROMUOVERE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’INCENERIMENTO PROPOSTA DA GAIA  (Global Alliance for  Incinerator Alternatives) che si svolgerà a partire dal primo dicembre e potrà articolarsi per l’intera settimana. Ogni realtà locale avrà modo di poter organizzare anche semplici e apparentemente “piccole” iniziative ( tavoli, sit in, incontri ed assemblee, affissione di striscioni e distribuzione di materiali informativi ma anche convegni o spettacoli ecc) in piena autonomia e a supporto delle proprie “vertenze territoriali”  che riceveranno però ancor più significato dal QUADRO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE  IN CUI SONO INSERITE. La Rete Nazionale Rifiuti Zero per quella data cercherà di mettere a disposizione il “MANIFESTO RIFIUTI ZERO” e l’Associazione “DIRITTO AL FUTURO” i primi materiali per la vertenza contro i Cip 6. Si prega di segnalare le iniziative ad Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .In questo modo, in blocco, (se segnalate entro il 25-26 novembre) l’elenco delle attività verrà menzionato sul sito web di GAIA www.no-burn.org . 

LA CATTIVA NOTIZIA: IL 13 NOVEMBRE IL GASSIFICATORE DI MALAGROTTA INIZIA A FUNZIONARE… Dopo le avvenute prove estive sembra che il “patron” dei rifiuti capitolini (e non solo visto che “er mondezza” possiede anche l’enorme discarica di Pietramellina -PG- recentemente andata a fuoco) CERRONI l’abbia spuntata. Infatti in quest’area MASSACRATA DALLA PIU’ GRANDE DISCARICA D’EUROPA e per la quale l’Italia è stata posta sotto infrazione da parte UE partirà un grande gassificatore per rifiuti da 500 tonnellate/giorno. Questo impianto “modello Thermoselect” nonostante la fiera opposizione delle popolazioni locali ( non adeguatamente sostenute dai movimenti della “città eterna”apparsi un po’ “distratti”) E’ STATO IMPOSTO NONOSTANTE L’ASSENZA DI UNA VERA VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE E NONOSTANTE LE PROMESSE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE MARRAZZO RIVELATESI FALSE. Ma anche qui la “partita non è chiusa” visto che il COMITATO DI MALAGROTTA si sta battendo perché venga costituita UNA COMMISSIONE DI CONTROLLO INDIPENDENTE CON TECNICI INTERNAZIONALI (ne dovrebbe far parte l’ingegnere inglese Alan Watson). Ciò non tanto per “contrattare” l’accettazione dell’impianto ma per “tenergli il fiato sul collo” cosi’ come avvenuto, per esempio a Pietrasanta, dove il controllo in continuo delle diossine ha fatto per ben due volte consecutive lo “sforamento” da parte dell’impianto, che ora, seppur provvisoriamente (ma i Comitati insistono per la sua chiusura definitiva) E’ STATO CHIUSO. La Rete Nazionale Rifiuti Zero nel riaffermare il pieno sostegno al COMITATO DI MALAGROTTA offre la propria disponibilità a concordare un’agenda prolungata di iniziative contro l’apertura dell’impianto e per denunciare LE COLPEVOLI CONNIVENZE POLICHE CHE NE CONSENTONO LA PARTENZA, GUARDA CASO FORAGGIATA GENEROSAMENTE CON I CIP 6. 

LA BUONA NOTIZIA: IL COMUNE DI VINCHIO (AT) UFFICIALIZZA L’ADESIONE ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO. Dopo CAPANNORI, ACERRA, CARBONIA, AVIANO, GIFFONI TRE CASALI anche il Comune di VINCHIO si aggiunge alla pattuglia coraggiosa dei COMUNI PER RIFIUTI ZERO. Cosi’ l’obiettivo di arrivare entro il 2008 con 10 Comuni italiani “in marcia verso rifiuti zero” si avvicina. Infatti anche il Comune di MONTE SAN PIETRO (BO) ha  attivato la procedura di adesione alla strategia rifiuti zero (adesso ha un ottimo “porta a porta” con circa l’80% di RD) e nel prossimo tour di PAUL CONNETT VERRA’ CHIESTO ANCHE AL COMUNE DI PORCARI  (confinante con il Comune di Capannori ed ora al 77% di RD che pone questo comune al “top” dei Comuni toscani) di aderire ufficialmente alla ZERO WASTE INTERNATIONAL ALLIANCE.Nello stesso tempo la Rete Nazionale Rifiuti Zero torna a “stressare” l’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI affinché favorisca anche formalmente l’assunzione della strategia rifiuti zero dei Comuni ad essa associati. SI PUO’ FARE? L’obiettivo è arrivare all’ INCONTRO MONDIALE DELLA ZWIA previsto per il 18-19-20-21 febbraio a NAPOLI CON LA COLLABORAZIONE DEI COMUNI ITALIANI ADERENTI UFFICIALMENTE ALLA “ZERO WASTE STRATEGY”.  

Buon Lavoro a Tutti.Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedì 11 novembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.