Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Impianti solari crescono...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370760085
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Impianti solari crescono... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 18 aprile 2008

 (...certo, prima che la solatia Italia arrivi ad avere impianti solari quanto la brumosa Germania, strada ne deve fare; il miope, inspiegabile "ritardo" nella promozione delle vere energie rinnovabili fa salutare con soddisfazione questa notizia. ndr)

Mariarita Signorini, Consiglio nazionale d'Italia Nostra

Oreste Rutigliano, Vicepresidente CNP

 

...'Questo impianto è senz'altro il modo più ecologico per produrre energia elettrica sul posto e quello che più si addice all'inserimento di queste nuove tecnologie nello straordinario paesaggio toscano che è sempre al centro della  nostra attenzione'

Lo sviluppo dell'energia del sole nel totale rispetto del paesaggio 

Firenze 17-4-08 

Ieri è stato inaugurato il campo fotovoltaico a Castiglion Fibocchi, erano presenti oltre alle autorità: l'Assessore regionale all'Ambiente Bramerini, il Sindaco di Arezzo Fanfani e il Presidente della Provincia di Arezzo Ceccarelli, anche  Mariarita Signorini per Italia Nostra nazionale e  Oreste Rutigliano per CNP (Comitato nazionale del Paesaggio) oltre ai rappresentanti delle sezioni locali di Italia Nostra. Le due associazioni ambientaliste hanno espresso grande soddisfazione per l'ubicazione del considerevole impianto, che copre  3.500 metri quadri ed è in grado di produrre 170mila KWh  l'anno,  in una vallecola appartata, un impianto che utilizza  una struttura costruita completamente in alluminio riciclabile su basamenti autoportanti, installata qui per la prima volta in Italia,La novità più significativa di questo 'campo solare' realizzato dalla cooperativa La Fabbrica del Sole è costituita dal fatto che essa  permette il completo inerbimento sottostante, perché non necessita di basamenti di cemento a vista. Sulla recinzione in pali di castagno e rete verde sono piantumati rampicanti in modo da ridurre l'impatto visivo e una siepe d'alloro ne racchiude il perimetro. Le cabine elettriche sono realizzate in colori terrosi e rivestite in pietra.  Il cavo di allaccio alla rete elettrica è completamente interrato. 'Questo impianto è senz'altro il modo più ecologico per produrre energia elettrica sul posto e quello che più si addice all'inserimento di queste nuove tecnologie nello straordinario paesaggio toscano che è sempre al centro della  nostra attenzione' concludono Mariarita Signorini e Oreste Rutigliano  una filosofia condivisa e tradotta in realtà dalla conduzione della Fattoria biodinamica de La Vialla, una gestione ispirata al principio della sostenibilità e dell'appropriatezza degl'interventi.  

Mariarita Signorini  gruppo di lavoro mobilità e  gruppo di lavoro energia Consiglio nazionale d'Italia Nostra

 

Oreste Rutigliano Vicepresidente CNP

 

 

Commenti (1) >> feed
Impianto solare
scritto da msirca, aprile 22, 2008

(risposte a alcune domande su questo impianto, ndr)
........................

Rispondo di seguito alle gentili richieste:

Il costo per kw è circa 6.000 €. La superficie recintata è circa 4.500mq, anche se i pannelli ne occupano solo 3.500. Il maggior costo sostenuto, rispetto ad altri simili impianti, è stato investito per l’inserimento paesaggistico e la tutela ambientale (interramento dei cavi, interramento dei plinti, alluminio autoportante leggero, cabine rivestite di pietra, siepi, recinzioni, ecc). Il finanziamento è il c/energia del 2006, al quale si aggiunge un leasing di trattativa privata.

Per i furti son dolori! Ma ci stiamo organizzando: prevediamo a breve un impianto d’allarme studiato per questo tipo di interventi (rete schermata, telecamere, allarme), nel frattempo è attivo un servizio di vigilanza. Naturalmente una buona polizza assicurativa non può mancare. Al momento non c’è alcun sistema per immagazzinare energia, il surplus viene rimesso in rete di media tensione, a consumo delle abitazioni limitrofe. Ma l’idea della produzione di idrogeno è allettante e, di più la Fabbrica del sole (che ha installato il nostro impianto) ha realizzato, a San Zeno (AR), il primo generatore a idrogeno d’Italia, cosa che ci ha già indirizzato- per ora solo la mente, perché manca il portafoglio- verso questo sviluppo futuro.
M. Signorini






Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 23 aprile 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.