Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal mondo arrow Il nostro giardino è il mondo
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 372131874
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il nostro giardino è il mondo PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 18 dicembre 2007

 "Le torbiere indonesiane, tra le riserve di carbonio più ricche al mondo, si legge nel rapporto dell’associazione ambientalista intitolato “Come ti friggo il Clima”, vengono distrutte tagliando a raso gli alberi di valore commerciale, drenando il terreno attraverso la costruzione di canali e dando fuoco a tutto ciò che resta.."

"Come ti friggo il clima" – Greenpeace denuncia le multinazionali che usano olio di palma e distruggono le torbiere dell’Indonesia
Bali, 17 dicembre – Greenpeace lancia un j’accuse nei confronti di Unilever, Nestlè e Procter&Gamble perché con le loro attività per la produzione di olio di palma, stanno distruggendo le torbiere indonesiane per soddisfare la crescente domanda di olio di palma nei settori dell’agroalimentare, della cosmesi e dei biocarburanti. Le torbiere indonesiane, tra le riserve di carbonio più ricche al mondo, si legge nel rapporto dell’associazione ambientalista intitolato “Come ti friggo il Clima”, vengono distrutte tagliando a raso gli alberi di valore commerciale, drenando il terreno attraverso la costruzione di canali e dando fuoco a tutto ciò che resta - spiega Chiara Campione, responsabile della campagna foreste di Greenpeace -. In questo modo le torbiere restituiscono quanto assimilato nel corso di secoli sotto forma di gas serra nell’atmosfera, regalandoci uno dei più insensati ed altrettanto evitabili contributi al riscaldamento globale. L’olio di palma proveniente dalla distruzione delle torbiere indonesiane rifornisce le filiere produttive che stanno dietro marche molto note come la margarina Flora, KitKat o Pringles e altre, anch’esse assai note, nominate nel rapporto di Greenpeace, che accusa anche multinazionali italiane come Ferrero e Merloni Progetti di chiudere irresponsabilmente gli occhi di fronte alla distruzione delle torbiere in nome di olio vegetale a poco prezzo. “Le nostre ricerche sul campo dimostrano che per produrre cibo, biocarburanti e detersivi un piccolo ma potente gruppo di multinazionali sta devastando e bruciando le torbiere indonesiane mandando il nostro clima a farsi friggere”- conclude Campione.

Leggi il rapporto “Come ti friggo il clima” http://www.greenpeace.org/italy/ufficiostampa/rapporti/olio-di-palma
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.