Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Il Presidio permanente davanti all’inceneritore di Montale è sotto sgombero!
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 372048125
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il Presidio permanente davanti all’inceneritore di Montale è sotto sgombero! PDF Stampa E-mail
Scritto da Assemblea Generale del Presidio Permanente   
martedì 18 dicembre 2007

Il Presidio permanente davanti all’inceneritore di Montale è sotto sgombero!

(estratto dal comunicato della assemblea generale del Presidio Permanente Giulio Maccacaro)

Da molti anni sul territorio delle province di Pistoia e di Prato esiste una lotta contro l’inceneritore di Montale che ha visto impegnati comitati spontanei, circoli di associazioni ambientaliste, collettivi e da ultimo il Presidio permanente. Una estesa mobilitazione della popolazione locale che da 30 anni è costretta a convivere con l’ inceneritore, ma che non si è mai abituata alla sua nociva presenza, come avrebbero invece voluto le amministrazioni locali.

Con i cambiamenti legislativi europei ed italiani degli ultimi anni, orientati verso sempre più “ecologiche” soluzioni, le amministrazioni decidono (badate bene!) non di chiudere questo impianto nocivo che tanti danni ha fatto, bensì di cambiargli nome - termovalorizzatore ! - e raddoppiarlo o forse triplicarlo

 Mentre iniziano lavori di ampliamento dell’ inceneritore (da 120 a 150 t/giorno), a fine luglio 2007 i risultati delle analisi sulle emissioni di diossine e furani (comunicati peraltro in ritardo rispetto ai prelievi effettuati il 3 maggio ) denunciano uno sforamento dei limiti di legge per diossine e furani, pari a 6 volte il consentito!

Il 30 Luglio si decide di dar vita al presidio.

Il luogo è un piccolo appezzamento di terra incolta e ricoperta di sterpaglie che sta proprio davanti ai cancelli dell’ inceneritore del C.I.S. (Consorzio dei tre comuni Agliana, Montale e Quarrata proprietari dell’ impianto ) che è diventato una S.p.AIl terreno è di proprietà del comune di Montale (in realtà tali terreni vengono ceduti nei primi anni ‘80 al Comune da privati come “scambio” per ottenere la concessione edilizia per la costruzione di un edificio industriale, impegnandosi la Giunta a realizzarvi un’ area verde per il gioco, mai realizzata: per fortuna, visto che i bambini sarebbero andati a giocare davanti al camino dell’ inceneritore). C’è stato bisogno di chiedere una occupazione di suolo pubblico – anche se non si tratta né di una piazza , né di una strada : anzi siamo in un’ area agricola dismessa, ben fuori dal centro abitato ), pagando una cifra esosa: 750 € per circa un mese di occupazione di suolo pubblico. L’assemblea del Presidio decide di pagarla, ma nel frattempo si mette in moto una raccolta firme per richiedere la concessione in comodato d’uso gratuito del campo dove sorge il presidio. L’assemblea del presidio sottopone al Sindaco di Montale tale richiesta, sottoscritta da circa un migliaio di persone  tra le quali padre Zanotelli ), ma si sente rispondere che il Presidio lì o altrove non può stare né a pagamento né gratis, che non possono essere riconosciuti gli scopi sociali...perché non c’è un progetto approvato dall’amministrazione.. ecc.. ecc.. 

Circa un mese fa, in concomitanza con l’avvio delle analisi per la riapertura dell’inceneritore, la cui “momentanea” nocività era stata nel frattempo attribuita ad una partita “difettosa” di carboni attivi per i filtri, è arrivata una lettera del Comune che intimava lo sgombero dell’area e il pagamento del suolo pubblico per il periodo di permanenza oltre ad una mora calcolata in percentuale su di esso.

In pochi mesi di vita il presidio ha promosso iniziative volte ad approfondire il problema dei rifiuti e dell’incenerimento; ha organizzato insieme alle altre realtà impegnate nella lotta, come il Comitato contro l’ inceneritore di Montale, manifestazioni e blocchi; ha avviato un progetto di raccolta differenziata autorganizzata su un piccolo campione di famiglie per raccogliere dati reali sulla produzione domestica dei rifiuti…ed altre iniziative.

L’inceneritore sta per riaprire e l’amministrazione locale intende così liquidare l’impegno faticoso di tante e tanti che in questi mesi hanno speso tutto il loro tempo in una lotta che proprio adesso comincia a ripagare. Abbiamo deciso di andare avanti ancora e finché sarà necessario e/o possibile; per questo rivolgiamo un appello di solidarietà a tutte le altre realtà che condividono con noi l’impegno nella lotta a questo sistema economico che per i profitti, o solo per la propria sopravvivenza, quotidianamente calpesta e cancella i diritti dei cittadini, a principiare da quello alla salute.


L’ASSEMBLEA DEL PRESIDIO PERMANENTE “GIULIO MACCACARO”

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedì 18 dicembre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.