Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Auguri e solidarietà per un Presidente all'altezza
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374866821
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Auguri e solidarietà per un Presidente all'altezza PDF Stampa E-mail
Scritto da Rino Sanna   
mercoledì 17 ottobre 2007

 Da  ECCE TERRA

[Rapina del territorio, rete indistricabile, spesso "impenetrabile" fra poteri forti (le banche in prima linea); succede per l'aria, l'acqua, il suolo. Le forme della predazione stanno diventando sempre più raffinate, ci sfilano la vita come se ci stessero aiutando con "l'aiuto" delle leggi interpretate e addomesticate allo scopo]

Solidarietà a chi prova a essere controcorrente e corretto, siamo sulla stessa piccola nazione.

Stimato Presidente Soru,

domani a Roma  Mercoledì 17 Ottobre 2007 alle ore 11.30

la disperazione comunica alla stampa di non accettare di essere abbandonata.

 

Ma il presidente dei Sardi Soru ha promesso. Il Presidente Soru manterrà gli impegni. Vero Presidente ?

Vero Signor Presidente che Lei sa che solo un provvedimento di legge, sospensivo delle esecuzioni, può fermare la macchina della speculazione edilizia e turistica, che si muove dietro le procedure fallimentari intentate dalle banche, secondo le norme del diritto fallimentare italiano ?

Vero Signor Presidente Soru che questo è più importante, molto più importante dell'evento delle primarie di partito ?

Vero che Lei sta rischiando molto più della Sua carriera politica, quando si oppone come fa alla cementificazione della costa sarda, con la Sua legge che proibisce l'edificazione entro 2 chilometri dalla costa ?

Vero Signor Presidente che Lei sa che non ci sono altri uomini all'interno né del Partito Democratico né di altri partiti della coalizione - tanto meno dall'altra parte dove nidificano gli avvoltoi in attesa - che sarebbero altrettanto coraggiosi, tenaci e decisi a confermare quella legge contro lo scempio dell'isola ?

Vero Signor Presidente che Lei sa che la custodia delle bellezze naturali è affidata proprio alla permanenza di pastori e contadini, su quella zolla ingrata ma superba, che spesso non regala molto di più di un po’ di erba da brucare e consente solo alla speranza d'acqua di trionfare sulla sete paziente dell'energia ancestrale dell'ulivo ?

Vero che perfino i Galeotti all'Asinara erano meglio del deserto attuale, che annuncia il pretesto della prossima spartizione per ricchi di un gioiello di natura universale ?

Vero Signor Presidente che Lei sa che non è questa l'Europa della solidarietà per il futuro condiviso dei popoli europei ?

Vero Signor Presidente che le minacce subite e gli incendi appiccati alle aziende dei pastori in sciopero della fame, sono le fanfare acuminate che urlano l'annuncio della privatizzazione selvaggia del territorio ?

Vero che questo urlo è una ferita che sta per generare la malattia più invasiva, devastante e degenerativa per il tessuto sociale? La mafia, finora sconosciuta al popolo sardo ?

Coraggio Signor Presidente, anche se il corteo regionale e nazionale del Partito democratico non La dovesse seguire, Lei vada avanti, per la Sua Isola! Anche nella vicenda del poeta pastore Gavino Ledda, trasformando la valle minacciata da una cava abusiva di rifiuti tossici in un pensiero di bellezza regalato al futuro dell'umanità, Lei ha trasfigurato erbe, pecore e piante nella storia della passione per la poesia e la letteratura. Nella stessa misura, in una dimensione sacra come il quotidiano, Lei oggi può restituire alla serenità di un popolo semplice la possibilità di riaffondare nella terra natìa le radici contemporaneamente delle origini e del proprio destino !

 

Auguri Presidente perchè abbia la fortuna di essere all'altezza !

Lei ha già scacciato l'Impero del Male, venuto dal Nuovo Mondo, come il mostro nascosto dietro le Colonne d'Ercole! Questo oggi sarà il Suo compito principale, dedicato a tutti gli eredi della filosofia della polis !

 

Rino Sanna

Milano, 16 ottobre 2007

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 17 ottobre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.