Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Appello di medici ai medici di Ferrara
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374880386
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Appello di medici ai medici di Ferrara PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
lunedì 01 ottobre 2007

http://www.noinceneritori.org/index.php?option=com_docman&task=cat_view&Itemid=&gid=23&orderby=  dmdate_published&ascdesc=DESC

La Federazione Regionale Emilia Romagna degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha chiesto ufficialmente agli organi di governo regionali, provinciali e comunali, la moratoria sulla costruzione di inceneritori.

Nel documento allegato i medici firmatari di un esposto alla Procura della Repubblica "si  rivolgono ai propri colleghi cui mettono a disposizione quanto da loro scritto, sia la parte scientifica che il conseguente ragionamento medico legale, ed ai quali poi richiedono una eventuale adesione ideale ed esplicita".

APPELLO DI MEDICI AI MEDICI DI FERRARA

I sottoscritti medici sono i firmatari di un esposto, presentato in data 14/07/07 alla locale procura della Repubblica, contro la triplicazione dell’inceneritore di Cassana. Si rivolgono ai propri colleghi cui mettono a disposizione quanto da loro scritto, sia la parte scientifica che il conseguente ragionamento medico legale, ed ai quali poi richiedono una eventuale adesione ideale ed esplicita. Ciò nell’intento di rendere pubblico e palese, nei confronti degli amministratori locali del bene pubblico e dei responsabili della salute dei cittadini nostri pazienti, il dubbio che gli impianti di incenerimento, sia in quanto tali ed a maggior ragione qualora si inseriscano in un particolare contesto di diffuso inquinamento ambientale come quello in cui viviamo, possano aumentare significativamente diverse patologie acute e croniche. A tale scopo ricordano la recentissima saggia ed equilibrata presa di posizione della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici espressa in una lettera indirizzata ai sindaci, ai presidenti della provincia, agli assessori provinciali e comunali per l’ambiente e la salute pubblica della nostra regione. In questa si invitano le suddette figure politiche a “non procedere alla concessione di nulla osta alla costruzione di nuovi termovalorizzatori-inceneritori” ; la FRER ORDINI aggiunge inoltre che “intende rispettare il proprio Codice Deontologico e si fa dunque carico di invitare gli organi politici preposti a tenere conto delle forti preoccupazioni insorte a proposito del supposto eventuale impatto negativo sulla salute delle popolazioni residenti a causa della immissione nell’aria dei fumi derivanti dall’incenerimento di residui urbani” (vedi il sito del locale ordine dei medici: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ). Tale ipotesi, che solo la prudenza insita nella nostra professione ci impedisce di chiamare certezza, si basa su studi esperiti in ogni parte del mondo, pubblicati sulle riviste mediche più autorevoli, e passati al vaglio delle più severe metanalisi.
Per tale motivo forniscono i seguenti indirizzi di posta elettronica:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

dott. Giancarlo Rasconi
dott. Francesca Cigala Fulgosi
dott. Valerio Vicentini
dott. Liliana Pittini
dott. Mauro Navarra.

Ferrara 25/09/07.
Commenti (2) >> feed
Ma il codice deontologico dei medici non è lostesso anche in Toscana?
scritto da **, ottobre 03, 2007

Ma il codice deontologico e il principio di precauzione a cui i medici di famiglia e non, si dovrebbero attenere, non è uguale per tutti?

I medici della Piana
scritto da M. Sirca, ottobre 03, 2007

Circa 160 medici della Piana hanno sottoscritto fin dal 2002 e successivamente, un documento sulla pericolosità dell'incenerimento per la salute umana e dell'ambiente.

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.