Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Un piccolo passo sulla strada della riduzione dei rifiuti
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374623645
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Un piccolo passo sulla strada della riduzione dei rifiuti PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
sabato 01 settembre 2007

Una notizia consolante, un esempio da seguire -dalla Rete NoInc-

 

Dal 1 settembre 2007, quindi, e fino al 30 giugno 2012, tanto durerà il nuovo appalto il cui bando è scaduto il 28 maggio scorso, nelle mense scolastiche del comune di Roma è previsto:

1. Obbligo per le ditte di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti;

2. No plastica: rispetto al precedente capitolato verrà aumentata la diffusione di stoviglie in ceramica, vetro e inox e nei casi, per motivi strutturali, quando non sarà possibile tale utilizzo verranno utilizzate stoviglie a perdere in materiali biodegradabili e riciclabili;

3. Obbligo per le ditte dell’utilizzo di detergenti e sanificanti a basso impatto ambientale.

(In vista del rinnovo dell’appalto sulle mense scolastiche del comune di Roma, alcuni mesi fa esponenti del WWF-Lazio contattarono le responsabili del Dipartimento XI per fare inserire nel capitolato elementi rivolti alla riduzione della produzione dei rifiuti nella capitale. Le funzionarie si mostrarono interessate alla questione e il segno della loro sensibilità ambientale appare chiaramente nel nuovo appalto.)

 

 Dal 1 settembre 2007, quindi, e fino al 30 giugno 2012, tanto durerà il nuovo appalto il cui bando è scaduto il 28 maggio scorso, nelle mense scolastiche del comune di Roma è previsto:

1. Obbligo per le ditte di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti;

2. No plastica: rispetto al precedente capitolato verrà aumentata la diffusione di stoviglie in ceramica, vetro e inox e nei casi, per motivi strutturali, quando non sarà possibile tale utilizzo verranno utilizzate stoviglie a perdere in materiali biodegradabili e riciclabili;

3. Obbligo per le ditte dell’utilizzo di detergenti e sanificanti a basso impatto ambientale.

 Si tratta di fornire circa 13.500.000 pasti all’anno per tutta la durata dell’appalto con una notevole riduzione di rifiuti rispetto agli anni precedenti.

A noi tocca, ora, monitorare l’applicazione delle nuove norme nelle scuole di tutti i municipi.

Riporto l’articolo 5 del bando, dove I.A. sta per Impresa Aggiudicatrice e A.C. per Amministrazione Comunale.

Giovanni Iudicone   

Art. 5 - Caratteristiche tipologiche del servizio di ristorazione

Le sale refettorio dovranno essere allestite come segue: -    per tutte le sale refettorio sono previste apparecchiature con:

1)       “napping” copritavolo, realizzato con un lato plastificato stampato impermeabile e un lato in materiale spugnoso di spessore adatto ad attutire i colpi e i rumori e di dimensioni adeguate ai tavoli.

2)       tovaglie e tovaglioli monouso di carta riciclabile priva di materiali plastici, ai fini dell’inserimento - dopo l’uso - nei contenitori dei  residui organici a formazione del compost.

3)       Piatti di ceramica, fondi e piani,  con peso massimo di gr. 750/cadauno.

4)       Bicchieri di vetro infrangibile

5)       Posate di acciaio (cucchiai, cucchiaini,  forchette e coltelli  parzialmente alveolati).L’I.A. dovrà assicurare l’igienizzazione delle stoviglie (pentole, piatti, bicchieri, posate inox) e di ogni altro strumento utilizzato nella preparazione, nel confezionamento, nella distribuzione, nel consumo, nel trasporto e nella somministrazione dei pasti, attraverso il loro lavaggio con lavastoviglie. Qualora non vi fosse spazio sufficiente per l’installazione di adeguata lavastoviglie, ovvero non fosse possibile garantire una efficace organizzazione delle operazioni di igienizzazione e/o stoccaggio di piatti, bicchieri e posate, a causa delle caratteristiche logistiche del centro refezionale – anche per la presenza di doppi e tripli turni -, si potrà procedere:

a)  o con  l’impiego di piatti monouso (a doppio scomparto per la somministrazione del secondo piatto), bicchieri monouso - unitamente a sottobicchieri in materiale rigido  al fine di evitarne il capovolgimento – e posate inox. Queste ultime  dovranno essere igienizzate attraverso il loro lavaggio a mano e il successivo utilizzo della lampada Wood. Per il lavaggio delle posate inox o dei bicchieri può essere usata – in alternativa – una lavastoviglie di piccole dimensioni. I piatti e i bicchieri monouso devono essere  in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente in materia di imballaggio e materiale destinato a venire a contatto con gli alimenti.

Tutto il materiale monouso deve essere biodegradabile, compostabile e riciclabile, nonché idoneo e funzionale allo svolgimento del servizio;

b) o attraverso l’utilizzo di idoneo centro di lavaggio e igienizzazione esterno (ai sensi delle normative vigenti). Il napping copritavolo dovrà essere inserito e fissato su ogni tavolo, igienizzato durante le operazioni di rigoverno del refettorio e periodicamente rimosso per il lavaggio secondo le modalità e le  frequenze indicate nell’allegato tecnico n. 11.

Tutto il necessario per le apparecchiature deve essere fornito dall’I.A. e qualora il servizio sia organizzato in più turni, la dotazione di tutto il necessario all’apparecchiatura dovrà essere adeguata al numero complessivo degli utenti.L’A.C. si riserva la facoltà di richiedere all’I.A. – in via sperimentale e solo per le scuole dell’infanzia comunale e sezioni ponte, al fine di ridurre i doppi o tripli turni  – di richiedere la somministrazione del pasto nelle classi o negli spazi comuni di dette scuole anziché nei refettori, qualora la competente ASL autorizzi tali modalità di consumo del pasto.

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( sabato 01 settembre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.