Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow Chiuso l'Inceneritore di Montale PT: Diossina sei volte oltre la norma.
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370685428
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Chiuso l'Inceneritore di Montale PT: Diossina sei volte oltre la norma. PDF Stampa E-mail
giovedì 19 luglio 2007

Da domani venerdì 20 luglio 2007 l'Inceneritore di Montale PT gestito dal CIS sarà chiuso per effetto dell'ordinanza odierna del sindaco Razzoli che ha preso atto della pubblicazione dei dati di ARPAT sui controlli sulle emissioni dell'impianto effettuati lo scorso maggio. Le emissioni delle diossine sono risultate ben sei volte superiori ai limiti di legge.

Questi dati preoccupanti rendono purtroppo ragione alle richieste dei Comitati della Piana che da anni chiedono tempi certi per la chiusura definitiva dell'inceneritore di Montale, e ritengono assurda la spesa pubblica (finanziata con le nostre tasse) di 28 milioni di euro per il suo attuale ampliamento.

Altrettanto assurda è l'intervista di oggi del sindaco Razzoli all'agenzia governativa greenreport laddove afferma : "l'episodio di oggi dimostra che il nostro inceneritore è costantemente monitorato e che i controlli funzionano e che come abbiamo sempre detto in caso di problemi o dubbi gli amministratori sono pronti immediatamente a chiudere l'attività".

Riteniamo che se quei controlli fossero costanti, ed invece sono rarissimi, l'inceneritore di Montale starebb sempre chiuso. Il Sindaco tutela per legge la salute dei cittadini con i fatti e non con l'imbonimento delle parole. Sulla base dei fatti questo sindaco deve andare a casa. Che la Fiorella Alunni gli stia preparando un posto?

Commenti (4) >> feed
Comunicato Verdi su Montale , 19 luglio 2007
scritto da Fabio Roggiolani Verdi, luglio 19, 2007

Firenze 19 luglio ‘07
“Una notizia purtroppo gravissima e che conferma la
pericolosità degli inceneritori e la instabilità delle loro emissioni. ­
ha dichiarato Fabio Roggiolani , consigliere regionale VERDI e Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale - Già nel 2005 pur in linea con la vecchia normativa sulle diossine si notava che non sarebbe riuscito a rientrare dentro i parametri della normativa che di li a poco sarebbe entrata in vigore e infatti nel 2006 a febbraio era risultato di nuovo fuori limite, ma pochi mesi dopo ancora controllato appariva dalle analisi dentro i parametri previsti; ora di nuovo la doccia freddissima ovvero che nei prelievi effettuati nel mese di maggio, proprio nei giorni in cui effettuavo la visita davanti all’impianto si è sforato il limite di oltre sei volte passando da rilevamenti consentiti di 0,1 a 0,6.

Ringrazio l’Arpat per la precisione e la puntualità
delle analisi, è il momento dei controlli su tutti i terreni circostanti e sui venti prevalenti che hanno soffiato in quei giorni e nei giorni successivi per capire quali e quante diossine si sono depositate sui terreni e quali sono le conseguenze per le popolazioni che vivono intorno all’impianto.

Si dimostra quanto è stata inutile la polemica del sindaco nei miei
confronti quando mi tacciò di superficialità per aver dichiarato che io
non avrei comprato una casa nei dintorni dell’inceneritore.

Lo sforamento è grave , gravissimo, - ha concluso Roggiolani - occorre
una task force di Agenzia regionale di Sanità,dipartimento di prevenzione dei luoghi di lavoro e Asl di Pistoia per effettuare tutti
i controlli sulla popolazione necessari dopo un episodio di questa
gravità.”


comunicato 19 luglio 2007
scritto da Verdi Regione Toscana, luglio 19, 2007

Chiusura Inceneritore di Montale.
“Verdi: ora bloccare i progetti di ampliamento, e puntare sulla raccolta differenziata spinta per diminuire il fabbisogno di impianti sull’intera area Firenze Prato Pistoia”

I Verdi, soddisfatti per la chiusura dell’inceneritore di Montale, invitano le istituzioni e le aziende responsabili del ciclo dei rifiuti a trarre i dovuti insegnamenti e le necessarie conseguenze da questa
vicenda.
“Innanzitutto ­ dicono i due portavoce regionali Mauro Romanelli e Daniela Morra ­ che gli inceneritori sono altamente pericolosi per la salute pubblica, e instabili nella loro attività di emissione, quindi non
sono una soluzione ormai più praticabile per lo smaltimento finale dei rifiuti, visto che esistono ormai alternative tecnologiche consolidate, meno inquinanti, meno costose, con maggior recupero energetico”

“Inoltre ­ proseguono i due esponenti verdi ­ che quell’area e quei cittadini, ormai provati materialmente e psicologicamente dal sospetto, oggi divenuto certezza, di dover convivere con emissioni
velenose, non possono certamente sopportare, né la costruzione di un altro impianto in area limitrofa, il sempre incombente impianto del Calice, rimandato ma non del tutto cancellato, né l’ampliamento
dell’impianto stesso di Montale”
“Si deve quindi ripartire ­ concludono Romanelli e Morra - dalle importanti risorse che la Giunta Regionale ha recentemente stanziato per lo sviluppo della raccolta differenziata spinta sull’area vasta
Firenze Prato Pistoia, accelerando l’iter per realizzare un unico ambito gestionale, al fine di rendere necessari un numero minore di impianti, che
dovranno essere realizzati con le migliori tecnologie che escludono l’incenerimento, e situati in zone meno impattanti di quelle attualmente previste, dalla piana fiorentina, area ad altissima criticità ambientale e
sociale, a Selvapiana nel Comune di Rufina, sito di produzioni biologiche di alto pregio, oltrechè cassa di espansione del fiume Sieve”


facciamoci sentire con forza!
scritto da David Scatragli, luglio 20, 2007

Direttamente coinvolto, perché di montale, vorrei far notare a quanti in questi giorni vengono a Montale per vedere i concerti,certi di respirare aria buona al parco Passando lungo la nuova strada che collega montemurlo a montale si può vedere quante colture ci sono.
Grano appena tagliato, girasole in fase di maturazione e crescita, uliveti che occupano un grande spazio, vigneti importanti, frutteti che già da qualche tempo sono maturi e altri in fase di maturazione. La gente compra e mangia ..senza tralasciare gli orti privati

Da quanto tempo cadono su queste colture diossina o furani? Da quanto tempo si mangia frutta alla diossina e olio ai furani?

Come mai su i giornali, li cito, il tirreno ha dato lo spazio a questa vicenda uguale a quello che si può dare ad un piccolo necrologio.

La nazione cronaca di prato ha scritto qualcosa in più ma poco e la nazione cronaca di pistoia ha dedicato una intera pagina la III con un elogio al sindaco di montale che ha chiuso tempestivamente l'impianto

TEMPESTIVAMENTE QUANTO????? Abbiamo respirato e stiamo respirando diossine da settimane per non dire da 30 anni.

Quali sono le rilevazioni delle centraline?

Non mi sono mai schierato ma questa volta non posso fare a meno FACCIAMOCI SENTIRE CON FORZA!!

David Scatragli
consigliere comunale di Montale per FI



Quarrata: "SUBITO UN CONSIGLIO URGENTE SULLA GRAVE SITUAZIONE"
scritto da FERRANTI - NICCOLAI - MANTELLASSI (FORZA ITALIA): , luglio 20, 2007

"Dopo quanto accertato ieri è necessario che ci sia una presa di coscienza da parte della politica. Chiederemo al Sindaco Sabrina Gori e
all'Assessore Mauro di riferire, secondo quanto disposto dall'art. 24 del regolamento comunale, in Consiglio sulla situazione grave ed allarmante che si sta verificando. Una richiesta di Consiglio Comunale non solo per ascoltare i due esponenti dell'amministrazione quarratina ma anche per sottoporre all'attenzione del consiglio una mozione che chiederà specificatamente la rinuncia e la ferma opposizione al raddoppio dell'inceneritore di Montale che danneggia la salute dei nostri cittadini.
I rapporti e gli studi sono chiari e allarmanti sia da parte degli ordini dei medici che dell'ARPAT. Quindi noi siamo fermamente convinti che si debba prima di tutto tutelare un diritto sancito costituzionalmente ovvero la tutela della salute del cittadino. La sinistra oggi non si può sottrarre alle proprie responsabilità. Ad un secco rifiuto, qualora la maggioranza si nascondesse dietro a cavilli regolamentari, seguirà a settembre, secondo l'articolo 23 comma 6 dello statuto comunale, una raccolta di firme per indire un referendum sul raddoppio dell'inceneritore che impegni giunta e sindaco a contrapporsi a questo dannoso atto nocivo per la salute dei cittadini."

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 19 luglio 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.