Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 371936902
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Sul trattamento MTB PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
martedì 06 marzo 2007
ANCORA SUL TRATTAMENTO MECCANICO-BIOLOGICO (TMB) 

Una recente lettera di Federico Valerio confortata dai dati del Ministero, in modo un po’ troppo enfatico, pone l’accento sul dato per cui l’Italia sarebbe il paese con il più massiccio ricorso ad impianti TMB. Valerio, cogliendo un aspetto condivisibile, probabilmente vuol sottolineare che ormai più del 20-25% del totale dei rifiuti italiani è trattato in questo modo senza ricorrere a discariche ed inceneritori. TUTTAVIA QUESTA ENFASI RISCHIA DI FAR PASSARE IN SECONDO PIANO UNA REALTA’ PRESSOCHE’ TOTALE CARATTERIZZANTE LA MODALITA’ IMPIANTISTICA E LA FINALITA’ DI TALI IMPIANTI ASSERVITI ALLA PRODUZIONE DI CDR E QUINDI DEL TUTTO INTERNI (non alternativi) ALLA “FILIERA DELL’INCENERIMENTO”(combustione in impianti dedicati o “non dedicati” come i cementifici).

Si rischia di ingenerare un pericoloso qualunquismo per cui “ogni TMB è buono”. NON E’ COSI.

IL TRATTAMENTO MECCANICO BIOLOGICO CHE RITENIAMO FUNZIONALE ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO E’ QUELLO FINALIZZATO NON A PRODURRE CDR O GENERICA FRAZIONE “BIO-OSSIDATA” MA A SOTTRARRE QUANTO PIU’POSSIBILE DALLE DISCARICHE. Questo tipo di TMB (poco diffuso in Europa) E’ MOLTO UTILE (e alternativo agli inceneritori) per il trattamento della “frazione residua” delle grandi città dove anche in presenza di sistemi porta a porta in tempi rapidissimi non sarà facile andare oltre il 55-60% di RD. Cosi’ la frazione rimanente può essere trattata con impianti TMB in grado di recuperare fino al 70% dei residui in ingresso perché dotato sia di un “braccio automatico” per l’intercettazione del “sopravaglio” costituito da plastiche e da materiali cartacei e da vetro residuo da avviare a riciclaggio (e non a CDR) sia un”braccio per il trattamento biologico” con l’eventuale ricorso alla digestione anaerobica a cui inviare anche i materiali cartacei contaminati ( anche in questo caso sottratti alla produzione di CDR).Ciò che rimane da mettere in discarica in modo stabilizzato sono degli inerti, della sostanza organica trattata (FOS) e plastiche di basso pregio. Nei TMB italiani invece NON ESISTE PRATICAMENTE IL BRACCIO AUTOMATICO PER RECUPERARE CARTA, CARTONI, VETRO, PLASTICHE in quanto questi materiali sono la base (a parte vetro e metalli) del CDR. Su questi punti rimandiamo ancora una volta a http://ambientefuturo.interfree.it

Naturalmente a completamento di questa organizzazione modulare le cui parti sono già da tempo disponibili sul mercato (vedi i sistemi a raggi infrarossi per la intercettazione di plastiche per polimeri, materiali cartacei, e del vetro per colore) occorre PREVEDERE IL CENTRO DI RICERCA (quinta R) per la RIPROGETTAZIONE INDUSTRIALE DI SCARTI ED IMBALLAGGI ancora non “digeriti” dal sistema di gestione e di trattamento.

  

Rossano Ercolini – Fabio Lucchesi

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( domenica 18 maggio 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.