Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow 35 anni senza quelle ciminiere... IL PROGRAMMA
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 371180677
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







35 anni senza quelle ciminiere... IL PROGRAMMA PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 14 settembre 2021
35_anni_san_donnino_1_2021-09-14_192119
Dettagli
Storia, dibattiti, letture, musica, esposizioni, visite guidate al parco, esercitazioni di protezione civile

A 35 anni dalla chiusura dell’inceneritore di San Donnino (1986) il Coordinamento dei comitati della Piana, la Fratellanza Popolare di San Donnino e l’Associazione ricreativa culturale sportiva sandonninese vogliono ripercorrere insieme quel pezzo di storia che portò alla chiusura dell’impianto e capire che ruolo avrà in futuro quel sito stesso.
Inoltre avrà un ruolo centrale la discussione del nuovo piano regionale dei rifiuti in Toscana, facendo tesoro del passato verso Rifiuti Zero.
"Il passato mi ha rivelato la costruzione dell’avvenire" (Teilhard de Chardin)

Tutte le iniziative in programma nel weekend 24-25-26 settembre 2021 si terranno al Parco Chico Mendes di San Donnino (in caso di maltempo vi terremo aggiornati sull’eventuale spostamento degli eventi in luogo diverso).

PROGRAMMA

VENERDÌ 24 SETTEMBRE 2021

ORE 15.30 Saluti delle Autorità
ORE 16.00 “I comitati, le associazioni, l’inceneritore: una storia“ - Paolo Ceccarelli, Alessio Ciriolo, Nicodemo Delli, Bianca Camiciottoli
ORE 16.30 “Lo studio sugli effetti sanitari dell’inceneritore di S.Donnino” a cura del Prof. Annibale Biggeri dell’Università di Firenze
ORE 17.00 Tavola rotonda “Verso il nuovo piano regionale dei rifiuti: l’avvio di un confronto”
a cura di Claudio Tamburini (coordinamento dei comitati della Piana)
Monia Monni (Assessora all’Ambiente della Regione Toscana)
Rossano Ercolini (Ass.ne Rifiuti Zero Europa - Centro Ricerche Capannori)
Enzo Favoino (Scuola agraria del Parco di Monza)
Nicola Ciolini (Presidente di ALIA)

SABATO 25 SETTEMBRE 2021

ORE 10.30 Presentazione del libro “Vivere felici a rifiuti zero” a cura del dott. Luca Garetti in conversazione con Umberto Benedetti (Ed. “Le Piagge”)
ORE 12.00 Stefano Massini in conversazione con Elisabetta Berti, giornalista di Repubblica
ORE 16.30 “Quale futuro per l’ex inceneritore di S. Donnino” a cura di Debora Pellegrinotti, direttrice del settimanale Bisenzio Sette. Ne parlano con Alberto Irace (Ad di Alia), gli assessori Giovanni di Fede (Vicesindaco Campi Bisenzio), Silvia Bicchi (Sesto F.no), Andrea Di Natale (Signa), Annamaria Di Giovanni (Lastra a Signa) e Fausto Merlotti (Consigliere Regionale). Rappresentanti delle associazioni ambientali.

Domenica 26 SETTEMBRE 2021

ORE 10.30 Esercitazione di protezione civile per grandi e bambini a cura della Fratellanza Popolare di S. Donnino
ORE 16.15 Reading Letterario a cura di Anna Pagani - Poesie nel parco “l'abbraccio poetico della natura” - Claudia De Venuto e Gianluca Barrera
ORE 17.00 concerto per violino e chitarra, Sergio Messina e Ciro Zingone

Per tutta la domenica: stand di associazioni di protezione animale e ambientale, con mercatini di beneficenza, a cura dell'associazione Earth Firenze che all'interno del Parco segue il progetto di rifugio per gli animali.

Maggiori informazioni su:
http://www.noinceneritori.org/
https:// www.fratellanzasandonnino.it/
https://inceneritoresandonnino.it/ - Storia dell’inceneritore di San Donnino

 

 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( lunedì 20 settembre 2021 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.