Home arrow Notizie arrow Notizie arrow Il Recovery Fund deve servire per la Conversione Ecologica
Annunci

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

GRAZIE PER LA PAZIENZA!

 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

Email: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Notizie
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 191983344
Calendario Eventi
Maggio 2021
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26272829301 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il Recovery Fund deve servire per la Conversione Ecologica PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 03 dicembre 2020
Da Rossano Ercolini : https://www.facebook.com/rossano.ercolini
 
Sul Recovery Fund vogliamo vederci chiaro: sia per la conversione ecologica e non per rattoppare l'economia lineare ulteriormente azzoppata dal Covid.
 
Riunione on line del Coordinamento Nazionale “TERRA TERRA PER LA RIVOLUZIONE ECOLOGICA” sabato 5 dicembre 2020 ore 9,30.
 
L'avevamo previsto già al momento costitutivo avvenuto a Lucca lo scorso 9 ottobre. Siamo stati nuovamente bloccati dal Covid ma ciò non ci impedirà di tenere un incontro per monitorare ciò che avverrà con gli ingenti investimenti europei previsti con il Recovery Fund-Next Generation.
Sul Recovery Fund vogliamo vederci chiaro: sia per la conversione ecologica e non per rattoppare l'economia lineare ulteriormente azzoppata dal Covid. Riunione on line del Coordinamento Nazionale “TERRA TERRA PER LA RIVOLUZIONE ECOLOGICA” sabato 5 dicembre 2020 ore 9,30.
L'avevamo previsto già al momento costitutivo avvenuto a Lucca lo scorso 9 ottobre. Siamo stati nuovamente bloccati dal Covid ma ciò non ci impedirà di tenere un incontro per monitorare ciò che avverrà con gli ingenti investimenti europei previsti con il Recovery Fund-Next Generation. Vogliamo che questa opportunità serva davvero ad una concreta exit strategy dall'economia lineare dello spreco e serva a finanziare una riconversione ecologica del nostro modello sociale. Non solo, se possibile, oltre a vigilare affinché non vi sia un uso improprio e dannoso di questo mare di soldi vogliamo anche direttamente avanzare progetti volti a promuovere l'economia circolare e la strategia Zero Waste dentro la governance dei prossimi anni.
La convocazione del "tavolo di lavoro" avrà il compito di prendere atto dei documenti generali in merito provenienti dall'UE e dalla Commissione Bilancio della Camera per elaborare un dossier di proposte riguardanti criteri e progetti da sottoporre a momenti di consultazione con governo e parlamento che avanziamo fin da ora affinché i progetti che saranno presentati in sede europea rispondano anche ad una consultazione dal basso, tenendo conto della strategica centralità ambientale.
L'incontro, inoltre, servirà ad approfondire le tematiche alla base dell'incontro del 9 ottobre a Lucca ancor più sviluppate nel libo da me scritto “IL BIVIO-manifesto per la rivoluzione ecologica” ed. Baldini+Castoldi.
Infatti, non esiste una terza opzione rispetto allo scenario aggravato dalla pandemia: o avremo il coraggio di cambiare radicalmente modello rinaturalizzando il nostro rapporto con il pianeta o il mondo dello spreco e dell'inciviltà dell'usa e getta inevitabilmente condurrà al capolinea.
Centralità ambientale quale madre di tutte le questioni (a partire da quelle economiche) e centralità di un agire comunicativo centrato sulla democrazia delle comunità. Non è che l’INIZIO!
Rossano Ercolini

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2021 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.