Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow Il Masterplan dell'Aeroporo e la Piana: Prepariamoci
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 364057354
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il Masterplan dell'Aeroporo e la Piana: Prepariamoci PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 15 febbraio 2019

(Registriamo. Le varie realtà che si muovono in difesa della Piana Fi-PO-PT, si stanno mobilitando per l'evento programmato al 30 Marzo prossimo. Mettiamo in Agenda)

https://www.facebook.com/events/2297305393622270/

 

Comitato No Aeroporto di Campi Bisenzio

ASSEMBLEA DELLA PIANA CONTRO LE NOCIVITA'

la scorsa settimana, come saprete bene, è stato dato il via libera dalla conferenza dei servizi per il masterplan del Nuovo Mega Aeroporto di Firenze.

Sicuramente ci saranno varie e diverse valutazioni politiche rispetto a questo via libera, che qualcuno dava per scontato, e che ha colto di sorpresa altri. La nostra necessità impellente ora, è rispondere in modo compatto a questa decisione; per rilanciare immediatamente la lotta abbiamo manifestato il giorno seguente la conferenza, lanciando una mobilitazione di piazza per il 30 Marzo.

Nei giorni scorsi una delegazione di alcuni comitati ha visto il Falchi per spingere ad una attiva collaborazione da parte dei sindaci apertamente schierati contro il progetto come lo stesso Falchi e Prestanti di Carmignano.
La cosa che è stata ribadita è che la mobilitazione verso la manifestazione e per la buona riuscita della giornata del 30 Marzo è compito di tutt*, pertanto l'unica cosa stabilita è la data, la piattaforma, il percorso e le parole d'ordine sono tutte da definire e valutare insieme.
La data è stata scelta in quanto pochi giorni dopo, il 4 aprile, si concluderà l'iter della contestazione alla Via fatta al Tar.


Ci serve discutere insieme anche perché le attività di Toscana Aeroporti si faranno sempre più pressanti e la nostra compattezza è fondamentale in questo momento come lo è stata nella lotta contro l'inceneritore. Anche quest'ultimo aveva tutte le autorizzazioni ma sappiamo bene che fine ha fatto quel progetto, non solo stralciato dal Consiglio di Stato, ma soprattutto reso impraticabile politicamente dalla grande mobilitazione che siamo riusciti tutt* a mettere in campo.
Il tempo che abbiamo per costruire una grande mobilitazione è stretto, pertanto si invitano tutt* i comitati e i singoli ad una prima assemblea di movimento per costruire insieme la manifestazione del 30 Marzo.


Ci vediamo al 334 in via di Brozzi, il 18 Febbraio alle 21.00.

Ordine del giorno sarà:
- piattaforma della lotta alla costruzione dell'aeroporto,

- percorso,

- assemblee di avvicinamento, scuole, circoli, luoghi di lavoro

- partecipazione dei sindaci

- assegnazione compiti per materiale, locandine, volantini e distribuzione.


Speriamo di vederci in tant* perché la fase che stiamo per affrontare richiederà davvero l'impegno di tutt* per difendere ancora una volta insieme la Piana, il Parco e la nostra salute.

Comitato No Aeroporto di Campi Bisenzio

INSIEME ALL'ASSEMBLEA DELLA PIANA CONTRO LE NOCIVITA'
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.