Home arrow Notizie arrow Dal coordinamento dei comitati arrow Uno sguardo intorno a noi...
Annunci

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

GRAZIE PER LA PAZIENZA!

 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

Email: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Notizie
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 60322399
Calendario Eventi
Dicembre 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
272829301 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'01/12/17'
Per i Centri del riuso...Molin del Piano
'02/12/17'
Firenze: 3 pacchi da restituire al mittente
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Uno sguardo intorno a noi... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedė 03 aprile 2017

http://rete-ambientalista.blogspot.it/

La democrazia alla prova dei conflitti ambientali e molto altro..

Non vogliamo il gasdotto tra gli ulivi sradicati. Rivolta NO TAP nelle campagne leccesi. Scontri con la polizia antisommossa e feriti al pacifico presidio di cittadini e sindaci a Melendugno, dopo il via libera del Consiglio di Stato al cantiere TAP (Trans Adriatic Pipeline), per impedire il placet del governo all’espianto degli ulivi negli otto chilometri del tracciato del tunnel del gasdotto della multinazionale svizzera (40 miliardi di metri cubi l’anno) proveniente dal Mar Caspio: un’opera costosa (40 miliardi di dollari) peraltro inutile nel giro di dieci anni per il calo dei consumi di gas, e dannosa per l’ambiente e l’economia locale, nonché alternativa alle energie rinnovabili. Malgrado le botte, la lotta proseguirà ad oltranza in riva ad una delle più belle spiagge del Salento.

Fermiamo i pozzi di petrolio in Basilicata. Lanciata dai Comitati la petizione rivolta al presidente della Regione per una moratoria di chiusura delle attività estrattive e un miglior sistema di monitoraggio. Oggetto delle inchieste della Procura, i serbatoi dell’Eni sono un colabrodo, i cosiddetti bacini di contenimento non trattengono i veleni.

Demolita la centrale a carbone Tirreno Power a Vado Ligure. Dopo 440 morti accertati dalla Procura, dopo anni di lotte dei savonesi. Dalle due ciminiere, in mezzo alle case e alle scuole, uscivano i veleni di cinquemila tonnellate di carbone bruciate al giorno. Bebo Storti nel suo spettacolo “Sotto questo sole” racconta la storia. 

La democrazia alla prova dei conflitti ambientali. Questa pubblicazione, tratta dall’omonimo seminario, in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma e il Centro di Do­cumentazione sui Conflitti Ambientali (CDCA), disamina il complesso tema dei conflitti socio-ambientali e della partecipazione democratica dei cittadini nei processi decisionali finalizzati alla gestione del territorio e delle risorse naturali. Interventi di Giorgio Nebbia, Marianna Stori, Giovanni Ruocco. Luca Scuccimarra, Marica Di Pierri, Giovanni Moro, Fabio Giglioni, Alessandro Beupcke, Renato Grimaldi, Pietro Dommarco. Clicca qui.  

Via l'amianto dalle 2.500 scuole italiane con quattrocentomila alunni? Per la mappatura dei tetti, dei muri e dei pavimenti, sono stati individuati tre province come territori pilota: Alessandria per il centro nord, Pisa per il centro e Avellino per il sud. La parola poi ai fondi pubblici per la rimozione.

In Italia 50 mila siti contaminati di amianto non bonificati. Per Casale Monferrato e 47 Comuni intorno, stanziati 65 milioni necessari per bonificare tutto l’amianto che resta nell’area del cosiddetto Sin (Sito di interesse nazionale, istituito nel 1998), al fine di incentivare gli interventi sugli edifici privati e traguardare “Casale amianto free” entro il 2020.

Alessandria centro nazionale per curare il cancro da amianto? Il consiglio comunale di Casale Monferrato chiede che l’Ufim (Unità funzionale interaziendale per la diagnosi e la terapia del mesotelioma), ospedali di Casale e Alessandria, diventi il centro di riferimento italiano per ricoveri, cura e ricerca.

Assemblea macroregionale del Nord-Ovest dei Movimenti per l'acqua. La discussione, le analisi e le proposte, cliccando qui.

Report riunione macro-regionale comitati centro Italia Forum acqua pubblica. La discussione generale, gli elementi e le proposte condivisi in funzione dell'assemblea nazionale. Clicca qui.

Acqua pubblica: vertenze, percorsi e campagne. Assemblea nazionale Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua a Roma. Clicca qui il programma.

Gas cancerogeno per i biberon degli ospedali. Residui di Ossido di etile (tossico e cancerogeno) utilizzato per sterilizzare contenitori monouso e tettarelle nei reparti di neonatologia italiani. In alternativa basterebbe utilizzare i raggi beta, ma costano 50 centesimi ogni tettarella invece di 28. Vedi lunedì 3 aprile la trasmissione Report su Rai3.

In Fraschetta si muore facile, ma la Giunta si nasconde. Non ha presentato una Indagine sul rischio ambientale e sanitario. Clicca qui le nostre contestazioni.
Clicca qui Marcello Feola su Il Piccolo “Fraschetta sottoposta a stress ambientale”. Il Piccolo ci ha poi pubblicato le contestazioni. La Stampa no

I NoTav in Val Susa non sono terroristi. Malgrado le ossessive insistenze dei PM, la Cassazione ancora una volta ha negato questa assurda accusa rivolta ad alcuni attivisti.

La campagna referendaria della CGIL non si ferma. La mobilitazione continuerà ogni giorno fino a quando la legge su voucher ed appalti non verrà approvata.
Clicca qui CGILnews

Vietato nucleare. Dieci giorni di mobilitazione contro le armi nucleari. La campagna 2017 è ideata dal gruppo milanese Argonauti per la Pace di Mondo senza Guerre e senza Violenza: clicca qui.

WWF contro Legambiente e PD per la legge sui Parchi. Il governo vuole affidare la gestione dei parchi in balìa degli interessi economici e politici (clicca qui)e delle speculazioni locali, con devastazioni del paesaggio naturale e del patrimonio di biodiversità: clicca qui Mario Tozzi. Legambiente appoggia il governo: clicca qui. WWF, Lipu e Italia nostra si oppongono alla legge: clicca qui.

Il comportamento corretto da seguire in caso di ritrovamento di piccoli di capriolo. Clicca qui

Se clicchi qui, ti appare il nuovo Tera e Aqua.

Un ponte per... iscriviti.

No alla chiusura dell’unico centro antiviolenza in provincia di Alessandria.

Decima Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. Centinaia di iniziative in tutte le Regioni d’Italia. (continua...)

Disabilità e assistenza sessuale: a che punto sta il dibattito? E’ utile provare a trarre qualche indicazione. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 16.136 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   -  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  –  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/RETEAmbientalista/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @paceambiente 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2017 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.