Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 364051683
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il futuro della Piana PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 27 agosto 2014
ince
Commenti (1) >> feed
Chiedere al cuoco se è buona la minestra....
scritto da msirca, agosto 29, 2014

(per completezza di informazione, la risposta di Crescioli all'articolo apparso su La Nazione, presumo. ndrmsirca)

Case Passerini: la Provincia fa il punto sul procedimento di autorizzazione del termovalorizzatore
Crescioli: “Nessuna incertezza sulla titolarità delle competenze, che rimangono in capo alla Provincia, domani Città Metropolitana. Seguiamo scrupolosamente le procedure di legge, a tutela dell’interesse pubblico, dell’ambiente e della rapida attuazione delle previsioni del piano rifiuti”
In relazione alle notizie apparse nei giorni scorsi sulla stampa locale in merito al procedimento autorizzativo del termovalorizzatore di Case Passerini, si ritiene utile innanzitutto riassumere per sommi capi i principali passaggi sino ad oggi susseguitisi.

Conclusa la prima fase: dalla domanda alla pronuncia di VIA. A seguito del deposito da parte della società Q.tHermo srl in data 17 Aprile 2013 di “Domanda di Autorizzazione Unica per la realizzazione e l’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ai sensi della L.R. 2005 n. 39” presso la Direzione Urbanistica e Ambiente, la Provincia di Firenze ha formalmente avviato il procedimento il 31 Maggio 2013, con la pubblicazione ed aprendo la fase delle osservazioni nei termini di legge. Successivamente, dopo due sedute della Conferenza dei Servizi che hanno riunito i numerosi Enti ed Amministrazioni interessati raccogliendone i pareri ed analizzando le osservazioni, le controdeduzioni e le integrazioni secondo le procedure di evidenza previste dalla legge, in una terza seduta in data 8 Aprile 2014 la Conferenza ha espresso parere favorevole in merito alla compatibilità ambientale del progetto in esame, subordinato ad una serie di prescrizioni e raccomandazioni da recepire nelle successive fasi dell’iter autorizzativo e prima dell’inizio dei lavori per la realizzazione e la messa in esercizio dell’impianto. Tale parere favorevole è stato recepito con Delibera della Giunta Provinciale n.62 del 17 Aprile 2014, che ha pronunciato l’esito positivo della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) chiudendo così la prima fase del procedimento.

In avvio la seconda fase: verso l’Autorizzazione e l’AIA. In questi giorni si sta quindi aprendo la seconda fase del procedimento, finalizzata al rilascio dell’Autorizzazione Unica per la realizzazione e gestione di un impianto di energia da fonti rinnovabili, nonché, al suo interno, dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, in cui, oltre che alle autorizzazioni ambientali sostituite per legge, verrà disposta la variante allo strumento urbanistico comunale così come previsto dall’art. 208 comma 6 del Dlgs. 152/06. In questa fase potranno essere acquisiti sia l’Autorizzazione Paesaggistica sia il Permesso a Costruire di competenza del Comune di Sesto Fiorentino. Il riavvio è subordinato alla presentazione (già avvenuta in data 5 agosto u.s.) ed al ricevimento dell’attestazione del deposito presso le Amministrazioni interessate della documentazione adeguata ed aggiornata tenendo conto delle prescrizioni e raccomandazioni contenute nella pronuncia di VIA.. Il riavvio avverrà a breve, dopo la pubblicazione sul BURT prevista per il prossimo 3 settembre, a seguito della quale decorreranno i 30 giorni previsti per la presentazione di eventuali osservazioni da parte di chiunque abbia interesse.
Per la conclusione di tale seconda fase la legge assegna un termine di 180 giorni.

La trasparenza del procedimento. Si ricorda che, a tutela della massima trasparenza, la Provincia di Firenze ha dato comunicazione in merito al procedimento e alle convocazioni delle tre sedute della Conferenza dei Servizi ai soggetti che hanno presentato osservazioni, oltre ad avere, per tutta la durata del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale, pubblicato sul proprio sito web l'intera documentazione. Analoga trasparenza sarà garantita sino al termine del procedimento.

Le conclusioni dell’Assessore Crescioli. Tutto ciò premesso, preme dunque precisare che il procedimento è attualmente in capo alla Provincia di Firenze, sulla base delle competenze e funzioni di tipo autorizzatorio ad essa assegnate. “Tali competenze – afferma l’Assessore all’Ambiente e Difesa del Suolo Renzo Crescioli - come molte altre, verranno esercitate anche dopo la trasformazione in Città Metropolitana, sulla base del più elementare principio della continuità amministrativa e non essendo alle viste, quantomeno in tempi brevi, trasferimenti delle suddette competenze ad altri Enti”. “La Provincia – continua Crescioli - nell’esercizio della propria funzione autorizzatoria come sempre si pone l’obiettivo di uno scrupoloso rispetto delle norme in materia, sia a tutela dell’interesse pubblico, a partire dalle matrici ambientali, che a tutela dei proponenti per ciò che riguarda le tempistiche di legge. E’ superfluo ricordare che l’autorizzazione di un impianto non banale come quello in oggetto richieda la valutazione di molteplici aspetti ed il coinvolgimento di numerose Amministrazioni, nonché di tutti i cittadini e soggetti interessati. Tutto ciò rappresenta - conclude l’Assessore - anche la migliore garanzia per la corretta, rapida ed efficiente attuazione delle previsioni impiantistiche contenute nella pianificazione dei rifiuti”.

27/08/2014 14.30
Provincia di Firenze


Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.