Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Campagna Nazionale per la Difesa del Latte Materno
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370699448
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Campagna Nazionale per la Difesa del Latte Materno PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 24 febbraio 2013
Gent.mo Signor Presidente,

siamo le portavoce della Campagna Nazionale per la difesa del Latte Materno dai contaminanti ambientali, presentata il 19 marzo 2012 nella sala stampa della Camera dei Deputati, occasione in cui abbiamo avuto l'onore anche di un Suo graditissimo saluto.
Ci permettiamo di scriverLe nuovamente perché le motivazioni che ci hanno spinto ad agire sono sempre più impellenti e le nostre richieste purtroppo inascoltate.
‎.QUESTA LA LETTERA APPENA SPEDITA A NAPOLITANO CON RACCOMANDATA RR COME CAMPAGNA DIFESA LATTE MATERNO DAI CONTAMINANTI AMBIENTALI

Gent.mo Signor Presidente,

siamo le portavoce della Campagna Nazionale per la difesa del Latte Materno dai contaminanti ambientali, presentata il 19 marzo 2012 nella sala stampa della Camera dei Deputati, occasione in cui abbiamo avuto l'onore anche di un Suo graditissimo saluto.
Ci permettiamo di scriverLe nuovamente perché le motivazioni che ci hanno spinto ad agire sono sempre più impellenti e le nostre richieste purtroppo inascoltate.
Eppure le malattie dovute a cause ambientali sono in drammatico aumento, non solo fra gli adulti, ma anche nell'infanzia: sempre più frequentemente infatti si registrano anche fra i bambini tumori, malattie metaboliche, respiratorie, endocrine, difficoltà cognitive e neuropsichiche.
Da ricerche scientifiche indipendenti è ormai emerso, al di là di ogni ragionevole dubbio, che sostanze presenti in prodotti di uso quotidiano, pesticidi ed altri prodotti chimici usati in agricoltura, campi elettromagnetici e sostanze emesse da impianti per la produzione energetica ed industriale (quali inceneritori, cementifici, centrali a carbone/biomasse, industrie chimiche, acciaierie etc.) si ritrovano a centinaia stabilmente non solo in aria, acqua e cibo ma anche nei nostri corpi e nel cordone ombelicale.
Tutto ciò rappresenta un grandissimo rischio sia per la salute di adulti e bambini, sia per le generazioni future, in quanto molte di queste sostanze sono in grado di danneggiare le cellule germinali, provocando quindi danni transgenerazionali.
Ci permetta, a questo proposito, di fare nostre le parole scritte al Presidente Obama il 10 aprile 2010 dal Panel di Oncologi U.S.A. incaricato dal governo americano di redigere un rapporto sulle cause ambientali del cancro " Reducing Environmental Causes Cancer Risk": " Il popolo americano, spesso ancor prima di nascere, è bombardato da una miriade di combinazioni di agenti pericolosi. Il Panel con forza La esorta [ Presidente Obama ] ad usare tutto il potere che il Suo ruolo Le assegna, a rimuovere cancerogeni ed agenti tossici dal nostro cibo, dall’acqua,e dall’aria perché tutto ciò aumenta i costi sanitari, danneggia la produttività della nazione e devasta la vita degli americani ".
Signor Presidente: ascolti le nostre voci perché è il tempo di agire!
Abbiamo già portato alla attenzione delle Istituzioni Competenti ed alla Sua le nostre richieste concrete, quali:

• effettuare un biomonitoraggio delle matrici biologiche umane ed alimentari, compreso il latte materno;
• ratificare anche in Italia la Convenzione di Stoccolma sui POP.
• approvare una legge per un marchio "dioxin free" per gli alimenti;
• controllare in modo preciso e continuo le emissioni degli impianti nocivi non immediatamente eliminabili
• ridurre e abbandonare progressivamente pratiche dannose per la salute e per l'ambiente quali l'incenerimento di rifiuti- secondo le indicazioni della stessa UE- e per le quali abbiamo oggi alternative concrete e vantaggiose dal punto di vista sanitario, sociale, economico ed ecologico
.
Riguardo in particolare a quest’ ultimo punto ci preme renderLe noto che condividiamo totalmente la grande preoccupazione che tanti Cittadini , Medici, Movimenti, Associazioni, Comitati, hanno espresso e stanno esprimendo in queste ore per l'intenzione del Ministro Dr. Corrado Clini di sottoporre alla Sua decisiva approvazione il Decreto Legge concernente l'utilizzo di “combustibili solidi secondari (CSS)", precedentemente definiti "CDR", in sostituzione e in alternativa ai combustibili tradizionali in cementifici soggetti al regime di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
Quanto sopra, oltre ad essere in assoluto contrasto con le numerose evidenze scientifiche che hanno dimostrato come la combustione dei rifiuti -dovunque e comunque avvenga- comporti rischi per la salute e funga da deterrente per il consolidarsi di buone pratiche di riciclaggio, riuso e recupero di materia, appare anche in antitesi al parere contrario espresso, il giorno 11 febbraio 2013, dalla stessa Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. E del resto, il nostro Paese non ha certo bisogno di ulteriore cemento!
Vogliamo ricordarLe inoltre come questo Decreto qualora Lei – nonostante tutto – lo sottoscrivesse, rappresenterebbe comunque un atto che andrebbe esattamente nella direzione opposta a quella indicata dall'Europa che promuove il recupero dei materiali e non la loro distruzione.
Apprendiamo inoltre che il Ministro Clini, dimissionario come il resto del Governo, ha in questa “vacatio” e senza che vi sia alcuna urgenza e/o necessità, predisposto un ulteriore decreto per istituire una nuova AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) che di fatto consentirebbe ad impianti industriali e per il trattamento dei rifiuti di inquinare ancora di più grazie a controlli ancora meno stringenti di quelli attuali. Quale sarà il prezzo che i cittadini e la società dovranno pagare in termini di inquinamento del territorio e aumento del carico di malattie?
Ci appelliamo a Lei, Presidente, perché la necessità di salvaguardare la salute dei nostri figli, la salubrità dei nostri territori, dell’agricoltura e la qualità dell’aria e dell’acqua appaiono esigenze prioritarie ed inderogabili.

Nel ringraziarLa per l'attenzione che vorrà riservare alle nostre richieste, esprimiamo pieno e profondo rispetto per la carica che Lei ricopre e Le inviamo i nostri più cordiali saluti.

Le portavoce della Campagna

Patrizia Gentilini e Paola Negri

22 febbraio 2013
Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.