Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow Il Coordinamento ATO Tosc. Centro a "Firenze 10+10"
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374948202
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il Coordinamento ATO Tosc. Centro a "Firenze 10+10" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 09 novembre 2012

Da Comitato ATO Toscana Centro

 

In questi giorni stiamo preparando la nostra partecipazione al Firenze 10+10 che sarà nei giorni 8-9-10-11 novembre alla fortezza da basso.

Essa sarà condivisa con altre realtà di movimento Fiorentino e Pistoiese .Questo progetto si chiama “ Spazi liberati”. Abbiamo costruito un sito http://spaziliberati.wordpress.com/ dove ci sono tutte le informazioni: chi siamo,l’appello e le iniziative.

Spazi liberati è il tentativo di concretizzare l’appello che abbiamo lanciato ad Altermeeting, creare un agenda comune pur mantenendo ognuno le proprie specificità.

Avremo all’interno della Fortezza uno spazio, nella Palazzina Lorense, tutto nostro autogestito dove faremo dibattiti, proietteremo filmati e distribuiremo materiale informativo.

Sarà uno sforzo notevole che però ci dovrebbe dare visibilità. Ci auguriamo di vedervi


 

Firenze 10+10 Palazzina Lorenese, Fortezza da Basso

Sala "Spazi Liberati", Palazzina Lorenese

SPAZI LIBERATI

Toscana specchio d'Europa. Lotte locali e proposte dal basso


IL PROGRAMMA

GIOVEDI 8
16.00-19.00:
Appello per una mobilitazione locale condivisa

VENERDI 9

15.00-17.00: Emergere dalla marginalità: storie ed economie di relazione a Firenze

17.00-19.00: Lavoro, precarietà, salute: le cause del disastro toscano

SABATO 10
10.00-11.30:
La dissoluzione della mobilità in Toscana: grandi opere inutili e privatizzazioni

11.30-13.00:
Urbanistica: svendita del patrimonio pubblico e riappropriazioni dal basso

15.00-17-00: Acqua e Rifiuti: la riforma degli Ato tra accentramento, monopolio e lotte dal basso


Dal giovedì mattina al venerdì sera la sala presso la Palazzina Lorenese ospiterà materiale informativo e una rassegna video delle realtà che promuovono "Spazi Liberati"


PROMOTORI
Abitanti a piede libero (PT), Associazione Pantagruel (FI), Comitato No Tunnel Tav (FI), Comitato contro la terza corsia Firenze-Mare, Comitato contro la privatizzazione di Ataf (FI), Comitato San Salvi chi può (FI), Comunità delle Piagge (FI), Coordinamento comitati Ato Toscana centro, Fondo etico e sociale delle Piagge (FI), Forum toscano dei movimenti dell'acqua, Fuori binario (FI), l'Altracittà - giornale della periferia (FI), Lo Sbertoliano (PT), Medicina democratica (FI), perUnaltracittà - lista di cittadinanza (FI).

CONTATTI:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

vedi di seguito programma eventi

clip_image001

PROGRAMMA EVENTI

 

Giovedì 8 Novembre:

Sala Scherma ore 21.15 Duo Kora Tabla (musica)

Kora & Tabla è un progetto nato nel 2012 a Firenze, che unisce due strumenti tradizionali appartenenti a due continenti diversi: Africa e India. La Kora, arpa africana simbolo della figura del Griot, incontra il ritmo melodico del Tabla, percussione principale della musica classica del Nord dell’India. In questo progetto, in primis vengono rispettate le strutture melodiche e ritmiche tradizionali dei rispettivi strumenti a cui si aggiunge negli arrangiamenti un gusto personale di stampo occidentale.

Sala Scherma ore 22.30 Restiamo Umani (teatro)

di UltimoTeatro con i sostegno di Spazio Liberato Ex Breda Est ed il Comitato Palestina PistoieseInterpretato da Luca Privitera e Elena Ferretti - Regia Luca Privitera

Le parole di Restiamo Umani sono imbrattate di sangue, di fosforo bianco, di schegge esplosive, di barriere, di volti segnati dalla sofferenza, di mani distrutte dall'odio. E' una visione a frammenti che si articola come un "canto a due voci", attraverso immagini, parole, suoni e sensazioni apparentemente lontane ma legate tra loro da tutti quei messaggi che attraversano nella sua interezza, la vita e la morte. Regia di Luca Privitera 

Teatrino Lorenese ore 21.00 Un Canto per la Libertà (musica)

Concerto a cura di Altrocanto - diretto da Stefano Corsi

Attraverso il canto di uomini e di donne, di popoli, di lingue diverse, 'Un canto per la  Libertà' si alza sui drammi dell'umanità, denuncia difficili condizioni di vita e di sfruttamento per indicare una speranza di liberazione e aprire a scenari di libertà, uguaglianza e fraternità

Teatrino Lorenese ore 22.30 Marco Chiavistrelli – canzoni per un mondo nuovo (musica)

concerto del cantautore pisano

Grotte ore 21.00: Black Bloc (cinema)

alla presenza del regista Carlo A. Bachschmidt

Attraverso Lena e Niels (Amburgo), Chabi (Zaragoza), Mina (Parigi), Dan (Londra), Michael (Nizza) e Muli (Berlino) il film intende restituire una testimonianza di chi ha vissuto in prima persona le violenze del blitz alla scuola Diaz e le torture alla Caserma di Bolzaneto.
Nel racconto corale dei protagonisti emerge la storia di Muli.
Muli ripercorre i motivi per i quali ha deciso di impegnarsi nella politica, fino alla sua partecipazione alle giornate di Genova 2001, le violenze subite, e la scelta di ritornare a Genova per testimoniare ai processi.
È tornato affrontando il trauma subito per trasformarlo in un’occasione con la quale trovare un riscatto morale. Attraverso la sua esperienza matura un nuovo percorso politico, riacquista la voglia di confrontarsi e lo stare insieme, e soprattutto riscopre un’altra Genova.
“Dentro quella scuola non ce l'hanno fatta.” La sua vita è cambiata, ma i suoi ideali sono rimasti gli stessi di allora.

Polveriera ore 20.45 L’Economia della Felicità (cinema)

Alla presenza della regista Helena Norberg Hodge

 

L’Economia della Felicità offre non solo un‘ analisi a tutto tondo della globalizzazione, ma anche un potente messaggio di speranza per il futuro.

Quando le persone cominciano a capire che il cambiamento climatico, l' instabilità economica globale e la loro personale sofferenza - stress, solitudine, depressione –hanno una radcie comune, allora c’è davvero la potenzialità di un movimento che cambia il mondo.

 

Polveriera ore 22.30 Common Struggeles (cinema)

Alla presenza della regista Cecilia Anesi

 

“Common Struggles” (Lotte comuni), è un documentario che racconta la ricerca portata avanti da European Alternatives (associazione che si occupa di democrazia al di la dei confini degli stati nazionali) insieme al Teatro Valle Occupato di Roma dei beni comuni in Est Europa. Questa ricerca si snoda attorno al concetto di bene comune e si pone l’obiettivo di conoscere le diverse realtà in lotta per la ri-acquisizione o la protezione dei beni comuni in Serbia, Romania e Bulgaria.

Nello specifico, la ricerca viene “incarnata” della carovana dei beni comuni, composta da alcuni occupanti del Teatro Valle Occupato di Roma, che compie un viaggio in Est Europa attraversando le città investite dal Transeuropa Festival, il festival culturale di European Alternatives, che ha coinvolto 14 città europee a maggio 2012

Ronda ore 21.00 Crozip/Kontrorkestra (musica)

Crozip: Canzoni di protesta contro il Sottoattravesamento TAV di Firenze e contro la Privatizzazione dei beni comuni.Il gruppo nasce dalla necessità di sonorizzare gli INFOPOINT del Comitato per il sottoattraversamento Notav di Firenze, si basa su parodie di melodie popolari con testi modificati in modo da veicolare con poche "immagini" le ragioni del no ad un'opera inutile, dannosa e costosa
Kontrorkestra: Canzoni di protesta del secolo scorso su temi ancora caldi oggi : lavoro e speculazione finanziaria. Si tratta diun gruppo dedicato alla musica popolare nato da un laboratorio di musica d'insieme con Daniele Sepe presso Sentieri Acusitici 2011

Ronda ore 22.30 Lucanìa (musica)

Le sonorità proposte, hanno origine in questa terra “Lucania”, di antica fusione di usi e costumi, accomunanti le popolazioni che la abitano, rintracciabili nelle rappresentazioni di vita, legate alla danza e ai suoni che le hanno accompagnate; momenti salienti della realtà quotidiana segnata dal passare del tempo, dall’alternarsi delle stagioni e dai cicli della natura, riti di fertilità e cerimonie sacre caratterizzanti la storia e l'esistenza di queste poco esplorate realtà culturali. Folclore contraddistinto dal fondamentale legame tra l’universo del sacro, con la sua aura di ignoto e trascendentale, e il mondo del profano legato all’ebbrezza della festa e all’abbandono al “corpo” come atto emblematico di dionisiaca memoria! Atti simbolici, di cui oggi ne è quasi irrintracciabile l'origine: “Lucanìa”...

"Ci proponiamo di rappresentare il presente esplorando il passato” Massimo Donà in: “Filosofia della Musica”.

 

Venerdì 9 Novembre:

Piazzale Interno ore 14.30 Diritti in Cammino (trekking urbano)

itinerario: Fortezza da Basso, parco delle Cascine, ponte  all'Indiano, parco dell'Argingrosso, ponte della tramvia,  Fortezza da Basso rientro previsto per le ore 17.00

E' un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e "vagabonding", più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport.

Sala Scherma Sala Scherma ore 21.15 Il caso Neem (teatro)

Viene messo in scena un processo realmente accaduto che ha portato alla revoca di un brevetto ottenuto dalla multinazionale W.R Grace di New York e gli Stati Uniti d'America, rappresentati dal Ministro dell'Agricoltura.  

Sala Scherma ore 22.15 Chernobyl! un racconto contro il nucleare (teatro)

Il 26 aprile del 1986 l'Europa "scopre" le radiazioni nucleari.Chernobyl" è il racconto degli uomini che hanno vissuto, chi in prima persona, chi attraverso la radio o la Tv, la terribile esperienza del disastro nucleare, per scoprire che, in fondo, la linea che divide la distruzione ecologica da quella delle società contemporanee è molto sottile.
Lo spettacolo, presentato al pubblico nel 2011 in occasione del 25° anniversario dell’esplosione del reattore russo, è l’ultima produzione dell’Associazione Culturale Dietro le Quinte. Regia di Jacopo del Sole

Teatrino Lorenese ore 21.15 Sfonda il Muro (musica)

di  Dora Mazzantini e DNZ - Pop music e un brano inedito creato appositamente per il decennale “Sfonda il Muro”

Teatrino Lorenese ore 21.30 TransMigrando(teatro/danza)

di Andrea Omezzolli (ballerino contemporaneo) - Stralci di vita vissuta di un giovane migrante brasiliano

Teatrino Lorenese ore 21.45 Look at the difference (cinema)

di Chiara Scarselli - spot video sulla tematica della diversità vincitore del premio Unesco 2012

Teatrino Lorenese ore 22.00 Gli Ospiti Inattesi (teatro)

Spettacolo di teatro sociale sulla migrazione ed i CIE – realizzato dal gruppo teatrale interetnico Teatranti dei Popoli  e dall’associazione Quelli del bazar - onlus  regia di  Tatiana Saltarello

Polveriera ore 20.45 Non mi avete convinto (cinema)

Alla presenza  del regista Filippo Vendemmiati e di Chiara Ingrao.

Non è la biografia storica di Pietro Ingrao, ma il suo racconto in prima persona, sulla politica come passione “come strumento per cambiare un mondo che non mi piaceva”. La vita di Ingrao tra errori, sconfitte e rotture è connotata dalla ricerca continua, quasi dolorosa, di nuove forme di partecipazione e di comunicazione. Da qui la sua grande passione per il cinema e la poesia. “Mi intendo più di cinema che di politica” dice nel documentario. “Volevo fare il regista, sono stato spinto a calci nel sedere verso la politica”. Forse è un film controcorrente o fuori moda, perché ci parla di “bella politica”, proprio oggi che questo “sentire” sembra un orizzonte lontano e inquinato, territorio di sentimenti anticasta, per altro spesso giustificati.

Ronda ore 22.30 Drop Circles (musica)

Concerto della Band fiorentina! (Alternative Rock, Crossover,  Grunge, Numetal)

Sabato 10 Novembre:

LORENESE ore 11.00 Gloria Germani Tiziano Terzani la rivoluzione dentro di noi - Decrescita, Digiuno, Nonviolenza (presentazione libro)

La visione del mondo di Tiziano Terzani è sempre più attuale e rilevante

alla luce dei movimenti contemporanei. Più che quella di un giornalista, la vita di Tiziano Terzani è stata quella di un esploratore, cui le rivoluzioni e le strade dell’Asia hanno insegnato molte cose sulla natura dell’uomo e la sua felicità. Attraverso un inesorabile percorso di apertura mentale, Terzani ha compreso che

l’unica rivoluzione che serve è quella all’interno dell’animo umano.

 

Polveriera ore 14.00 Matokè lab. Percussioni (musica)

 

Cinema Odeon (piazza Strozzi Firenze) ore 15,00 Indignados (cinema)

di Tony Gatlif – alla presenza del regista e di Luciana Castellina

In occasione di Firenze 10+10 assise dei movimenti europei a dieci anni dal Social Forum di Firenze,
Arci e Ucca portano alla 53^a edizione del Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario, in anteprima toscana e alla presenza del regista, 'Indignados', il lavoro del cineasta gitano Tony Gatlif ispirato al pamphlet di Stéphane Hessel (Indignez-vous) e dedicato alle manifestazioni di opposizione allo strapotere dei mercati finanziari.

Polveriera ore 15.30 Io sono come te! (cinema)

Mediometraggio sociale sulla tematica della partecipazione collettiva e interculturale realizzata con la partecipazione attoriale di 11 minori stranieri non accompagnati in area amministrativa e penale ospiti delle strutture comunitarie di Firenze- realizzato dal gruppo teatrale interetnico Teatranti dei Popoli  e dall’associazione Quelli del bazar - onlus  regia di  Tatiana Saltarello

Piazzale Interno ore 16.00 Diritti in Cammino (trekking urbano)

itinerario: Fortezza da Basso, p.za S. Marco,  via Cavour,  p.za Duomo, p.za Signoria,  Ponte Vecchio,  p.za S.Spirito.  Arrivo previsto alla kermesse in S. Spirito ore 18.00

E' un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e "vagabonding", più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport.

 

Domenica 11 Novembre:

Piazzale Interno ore 10.00 Diritti in Cammino (trekking urbano) Parkour  at Florence

E' un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e "vagabonding", più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport.

 

 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( venerdì 09 novembre 2012 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.