Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow Firenze: presentazione Manifestazione 5 Maggio e Alterpiano
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374952535
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Firenze: presentazione Manifestazione 5 Maggio e Alterpiano PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 27 aprile 2012

Come coordinamento Comitati ATO Toscana centro abbiamo avanzato le nostre proposte con Alterpiano per un vero piano dei rifiuti.

A differenza del piano interprovinciale adottato, abbiamo messo al centro la salute nostra e dell'ambiente, l'occupazione e l'economia del nostro territorio...

 Comunicato del Coordinamento ATO  Toscana Centro

Come coordinamento comitati ATO Toscana centro abbiamo avanzato le nostre proposte con Alterpiano per un vero piano dei rifiuti.

A differenza del piano interprovinciale adottato, abbiamo messo al centro la salute nostra e dell'ambiente, l'occupazione e l'economia del nostro territorio:
-no ad impianti costosi e dannosi come gl'inceneritori che discaricano in tutto l'ambiente e conseguentemente nei nostri corpi incredibili quantità di veleni,
-raccolta differenziata spinta porta a porta a tariffazione puntuale per la sola parte indifferenziata,
-costruzione di ATO Toscana centro come distretto del riciclaggio.

Si calcolano in 2000 i posti di lavoro in più con queste azioni,

tariffe molto più basse per i cittadini dovute a : costi più bassi già nella fase di raccolta, ai ricavi per i materiali differenziati, ai risparmi per il mancato ricorso all'incenerimento e alla forte diminuzione del conferimento in discarica.

Sono proposte che hanno avuto un completo successo dal nord al sud d'Italia così come in tante parti del mondo.

Dove si attuano queste politiche come in diversi comuni della val d'elsa da Fucecchio, Empoli, Montelupo etc.in pochi mesi si raggiunge anche il 90 % di raccolta differenziata.

Se si pensa che Capannori in 6 anni di porta a porta, oltre all'82 % di raccolta differenziata ha ottenuto con le sue politiche di prevenzione dei rifiuti una diminuzione che supera il 35 %.

Se proiettassimo questo dato sul nostro ATO da un milione si passerebbe a 650.000 tonnellate annue di rifiuti. Altro che inceneritori!

Alterpiano attua, nel pieno rispetto della direttiva comunitaria 2008/98 e il D.lgs 205/2010 che recepisce la direttiva, la sua gerarchia per la gestione dei rifiuti:

- prevenzione della produzione
- preparazione per il riutilizzo
- riciclaggio.

Nel ricordarvi la conferenza stampa di mercoledì 2 maggio alle ore 12 alle Giubbe Rosse a Firenze su Alterpiano e la manifestazione grande di sabato 5, con partenza da P.za Bambini e Bambine di Beslan (ingresso Fortezza da Basso) e arrivo in P.za della Repubblica,

facciamo appello alla vostra responsabilità perchè queste proposte così utili e importanti per la nostra comunità (Fi-Po-Pt) trovino spazio e la nostra partecipazione nelle vostre rubriche e finestre informative per raggiungere nel possibile tutti gli abitanti.

A questo scopo vi forniamo alcuni recapiti e indirizzi dove potrete contattarci, raccogliere il materiale necessario e dove potrete indirizzare i vostri lettori e ascoltatori.

Il nostro sito : www.noinceneritori.org
e il blog creato appositamente per la campagna d'informazione di Alterpiano, che partendo dal basso in modo virale, vuole far condividere, arricchire e crescere conla popolazione un vero piano interprovinciale: alterpiano.blogspot.it

gian luca garetti cell. 334 8668064 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

roberto menichetti cell. 3387334659 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
fabrizio bertini 0573985398 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
valeria nardi Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Grazie per la vostra attenzione


Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.