Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow Replica a Andrea Barducci, Presidente della Provincia FI
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374964387
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Replica a Andrea Barducci, Presidente della Provincia FI PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 29 febbraio 2012

Le dichiarazioni di Andrea Barducci  Presidente  della Provincia (Metropoli 24 febbraio) richiedono una breve replica.

La prima considerazione è che la realizzazione dell’inceneritore a Case Passerini, che lui  fortissimamente vuole,  non è sottoposta alla sua volontà, ma a quella delle leggi della Repubblica e dell’Unione europea.....

Le dichiarazioni di Andrea Barducci  Presidente  della Provincia (Metropoli 24 febbraio) richiedono una breve replica.

La prima considerazione è che la realizzazione dell’inceneritore a Case Passerini, che lui  fortissimamente vuole,  non è sottoposta alla sua volontà, ma a quella delle leggi della Repubblica e dell’Unione europea. E’ la Valutazione di impatto ambientale (VIA)  e - diciamo noi anche  il nuovo piano interprovinciale dei rifiuti -   che dovrà dire  se il progetto è o non è compatibile con l’ambiente della piana e con la salute dei suoi abitanti; se esso ha o non ha alternative; che il presidente Barducci  anticipi  già l’esito  positivo delle VIA   deve preoccuparci  tutti perché induce a temere  un  clima da esito precostituito,  a prescindere dal merito delle questioni che sono gravi e complesse. Da lui dunque ci aspettiamo  meno animosità decisionista, più senso del suo ruolo istituzionale  e soprattutto rispetto  delle regole.

 Intanto consigliamo al Presidente  di rileggere  la valutazione di impatto sanitario del 2006. Essa dice che diossina e cadmio  aumenterebbero “notevolmente“ nella piana a causa dell’inceneritore. E questo senza che la Giunta Provinciale, all’epoca ,  abbia ritenuto  di prendere in considerazione le  polveri ultrafini (cd nanopolveri) ma anzi dichiarando che la procedura per l’approvazione  dell’inceneritore nel piano dei rifiuti,  era “perfetta”.

 Non sorprende che  il Presidente dica che il  piano  dei Comitati  non gli sia comprensibile. Per chi confonde l’impianto attuale di Case Passerini con un impianto di Trattamento meccanico biologico (TMB) e prende ad esempio un inceneritore del 1964 (!)  non potevamo pretendere di più. Tuttavia  siamo pronti a  chiarirgli il contenuto  del nostro piano in un incontro pubblico  (incontro  che vivamente auspichiamo)  dove gli potremo  dimostrare, insieme alla sua immediata fattibilità, anche  in fatto che il nostro piano, a differenza del suo,  è conforme alle regole stabilite dall’ Unione europea e che, a differenza del suo, è  portatore di  interessi generali.

 E’ invece stupefacente che Barducci invochi l’inceneritore come alternativo alle discariche. Dovrà in  questo caso ripassare la lettura del  piano industriale di ATO 6 che prevede da parte dell’inceneritore di  Case Passerini  la “produzione” di oltre 35mila tonnellate l’anno di scorie pericolose che avranno bisogno di una  discarica, costosa e pericolosa.

 E ci dica infine perché mai dovremmo accettare un progetto che, se attuato,  pescherebbe nelle tasche dei cittadini  almeno tre volte di più di   un impianto a freddo che ormai,  non solo i comitati, ma  anche le amministrazioni più responsabili, ritengono valida alternativa all’incenerimento.

Il coordinamento dei comitati della  piana  FI-PO- PT

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.