Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374362019
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Promozione "Acquisti verdi" PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 11 agosto 2011
(Le amministrazioni di vario ordine e grado sono così "riottose" nell'adempiere il loro dovere mettendo in atto la quota dei cosiddetti acquisti verdi al punto che bisogna incentivarli? Vi sembra una iniziativa da “buon padre di famiglia” o magari “fumo negli occhi”? Attendiamo il parere dei lettori. Grazie a chi vorrà intervenire!)

http://www.arpat.toscana.it/notizie/arpatnews/2011/152-11/152-11-la-regione-toscana-finanzia-lacquisto-di-prodotti-e-la-realizzazione-di-opere-che-utilizzano-materiale-riciclato

Newsletter sulle tematiche ambientaliARPATnewsInfo
n. 152 - Giovedì 11 Agosto 2011 La Regione Toscana finanzia l'acquisto di prodotti e la realizzazione di opere che utilizzano materiale riciclato
Tre milioni di euro a disposizione di Enti locali e soggetti gestori del servizio di igiene urbana per l'acquisto di prodotti in plastica riciclata derivante dalla raccolta differenziata effettuata in Toscana, per l'utilizzo di materiali contenenti vetro riciclato e per l'acquisto di campane dedicate alla raccolta monomateriale del vetro.Il 20 di luglio sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana due bandi di finanziamento regionali che incentivano il riciclaggio dei rifiuti attraverso la promozione del mercato dei materiali e dei prodotti derivati dalla raccolta differenziata della plastica e del vetro.
 
I soggetti interessati hanno 45 giorni di tempo per la presentazione delle domande di partecipazione ai bandi Questi alcuni dettagli: 1.     Plastica riciclata Il contributo riguarda l’acquisto di prodotti realizzati con materiali derivati da plastiche miste (“plasmix”) provenienti dall’attività di selezione delle raccolte differenziate degli imballaggi in plastica effettuate in Toscana, aventi il marchio “Plastica Seconda Vita” - PSV dell'IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (o equivalenti) ed essere conformi alle specifiche tecniche di cui alla circolare del Ministero dell’Ambiente del 4 agosto 2004.Risorse disponibili: un milione di euro.
 
Possono essere beneficiari dei finanziamenti: Province, Comuni, Enti, Istituti ed aziende soggette alla vigilanza degli stessi.
 
Possono essere oggetto di finanziamento gli acquisti dei seguenti prodotti:
  • arredo urbano;
  • prodotti per la viabilità e allestimento percorsi;
  • parchi giochi e strutture ludiche;
  • contenitori per la raccolta differenziata.
I prodotti acquistabili devono essere realizzati con plastiche miste (“plasmix”), provenienti da raccolta differenziata degli imballaggi in plastica effettuata in Toscana.Il contributo sarà concesso nella forma del conto capitale nella misura massima del 40% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 50mila euro Nel caso di progetti presentati da più comuni, l’importo massimo del contributo è pari a 75mila euro.
 
Da segnalare che il Piano d’Azione Nazionale degli “acquisti verdi” (PAN GPP) prevede l’arredo urbano come uno sei settori primari per i quali saranno definiti i “criteri ambientali minimi” (CAM) a livello nazionale, che sono già stati definiti per altre categorie merceologiche (carta in risme, ammendanti per il suolo, apparecchiature da ufficio, prodotti tessili, arredi e impianti di illuminazione pubblica).  2.     Vetro riciclato e contributi per la raccolta monomateriale del vetro a) utilizzo nelle opere pubbliche di materiale contenente vetro riciclato. Il contributo riguarda l’utilizzo nelle opere pubbliche di materiali contenenti vetro riciclato.Risorse disponibili: un milione di euro.
 
Possono essere beneficiari dei finanziamenti: Province, Comuni, Enti, Istituti ed aziende soggette alla vigilanza degli stessi.
 
Possono essere oggetto di finanziamento gli acquisti dei seguenti prodotti:
  • manufatti edilizi in genere;
  • conglomerati per sottofondi stradali.
I prodotti acquistabili devono essere realizzati con vetro riciclato fino al 30% della loro composizione.Il contributo sarà concesso nella forma del conto capitale nella misura massima del 50% delle spese ammissibili. b) contributi per raccolta monomateriale del vetroIl contributo riguarda gli investimenti che i gestori devono sostenere per passare alla raccolta monomateriale del vetro, da effettuare attraverso campane dedicate da posizionare per strada.Risorse disponibili: un milione di euro.
 
Possono essere beneficiari dei finanziamenti i Comuni e i soggetti gestori del servizio di igiene urbana.
 
Possono essere oggetto di finanziamento gli acquisti di campane per la raccolta del vetro da collocare per strada, realizzate con plastiche derivanti da raccolta differenziata e/o da scarto industriale nella misura minima del 30%. Le campane dovranno avere il marchio “Plastica Seconda Vita” - PSV dell'IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, modalità “MixEco”, o equivalente.Il contributo sarà concesso nella forma del conto capitale nella misura massima del 30% delle speseammissibili.
 
Nell’ambito del PAN GPP sono in corso di definizione i “criteri ambientali minimi” per la categoria “Costruzione e manutenzione delle strade”. E’ opportuno infine ricordare che la Legge Regionale n. 38/2007 “Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro” prevede specifiche indicazioni per l’acquisto di prodotti realizzati con materiali riciclati (artt. 1, 5, 30, 33, 36 e 51). Per scaricare i bandi: Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 29 Parte Terza del 20 luglio 2011 (documentazione utile a pag. 6 – 18 e 52 – 59).  Informazioni sui bandi possono essere richieste alla Direzione Generale delle Politiche Territoriali Ambientali e per la Mobilità – Settore Rifiuti e Bonifiche dei siti inquinati- via di Novoli, 26 - 50127 Firenze - all’indirizzo di posta elettronica: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . Testo di questo numero a cura di Simone Ricotta
Commenti (1) >> feed
toc toc!
scritto da msirca, agosto 13, 2011

c'è qualcuno?

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.