Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow La casta fiorentina: il dissenso c'è?
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370585402
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







La casta fiorentina: il dissenso c'è? PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
sabato 06 agosto 2011

Renzi&C sembrano non vedere il baratro di inutile e carissima devastazione in cui ci stanno cacciando tutti, perchè lo fanno?

Circola una plausibile spiegazione articolata da Marco Travaglio su questo "cupio dissolvi" inspiegabile a prima vista e invece forse spiegabilissimo; credo che si possa applicare alla arrogante perseveranza degli amministratori fiorentini, così come a quelli valsusini (msirca)

COMUNICATO STAMPA

IL DISSENSO C’E’ !!

Il Comitato contro il sottoattraversamento TAV di Firenze e Italia Nostra di Firenze esprimono vivo apprezzamento per il dissenso emerso nella maggioranza e all’interno stesso della Giunta Regionale, un dissenso che non può essere ignorato o normalizzato dal Presidente Rossi e che si aggiunge a quello più volte espresso da vari consiglieri comunali e provinciali.. .

Oltre agli interventi pubblici dei consiglieri Sgherri e Romanelli (FdS-Verdi), alla presa di posizione di Sinistra Ecologia e Libertà, e di Pancho Pardi dell’IdV, la non disponibilità degli Assessori Regionali Marson ed Allocca a partecipare al voto sul Protocollo TAV di mercoledì 3 agosto muove da rilievi e osservazioni concrete sulle varie criticità dell’opera tuttora irrisolte, che avrebbero, come minimo, consigliato un’attenta verifica prima di firmare il Protocollo stesso.

In particolare i problemi relativi al rischio sismico sollevati dall’Ing.Massimo Perini, tecnico di parte del Comitato e di Italia Nostra, sono stati confermati lo scorso 19 luglio dallo stesso Genio Civile, organo territoriale legato alla Regione.

Il Protocollo è stato firmato in fretta per compiacere Renzi e “chiudere la partita”, ma non ha risolto  le profonde contraddizioni di questa opera, che si ripresenteranno puntualmente.

Per questo, accanto alla puntuale iniziativa dei Comitati, delle Associazioni e dei cittadini per fermare un’opera inutile, dannosa e costosa, chiediamo a tutte le voci critiche presenti in Regione, Provincia e Comune di farsi sentire. Prima che sia troppo tardi !!

  Comitato contro il sottoattraversamento TAV di Firenze                      Italia Nostra di Firenze  

Firenze 05 agosto 2011

Per informazioni tel. 335.1246551

 
Commenti (2) >> feed
hanno gia incassato pingui premi?
scritto da msirca, agosto 06, 2011

Hanno già incassato ricchi premi e cotillons, li hanno spesi e non possono più restituirli, quindi rischiano grosso, anche la vita????
Chi è quel tale del PD agli onori delle cronache questi giorni che avrebbe restituito le tangenti, impossibilitato a elargire il favore per cui erano state date, a quanto viene detto? Evidentemente se così fosse in questo caso in questione, questi sono stati più avidi e bramosi o avevano urgenze che gli hanno impedito di aspettare tempi non sospetti per palesare "l'improvviso benessere"? Firenze e il sistema AV non bisogno del sottoattraversamento di Firenze, è ampiamente dimostrato e documentato come l'Italia delle cento città distanti in media cira 100 Km non aveva e non bisogno di "questa AV" che è solo la madre di tutte le tangenti. Fatte le debite proporzioni sul piano economico delle spese immediate ma estremamente più complesso e enormemte più costoso sulla voce ricadute sanitarie, parrebbe essere quanto avviene per la follia inceneritorista degli amministratori fiorentini (anche di altri, ma di loro, parecchi di loro, è riconosciuta la collusione con organizzazioni criminali, i nostri si presentano come "onesti amministratori" preoccupati dell'interesse pubblico), hanno preso i soldi e ora non possono tirarsi indietro?

sordi
scritto da ****, agosto 11, 2011

hanno preso li sordi, digiamolo...

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.