Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow 25 anni senza diossina direttamente nel piatto...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 371981378
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







25 anni senza diossina direttamente nel piatto... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 21 luglio 2011
volant_s._donnino_25_anni Comunicato stampa Iniziative in ricordo del 25ennale della chiusura dell’inceneritore di San Donnino                         San Donnino, 15/7/2011 - La Fratellanza Popolare San Donnino,  il Circolo ARCI di San Donnino  e il Coordinamento dei Comitati della Piana organizzano per domenica 24 Luglio due momenti per ricordare lo spengimento dell’inceneritore avvenuto 25 anni fa.             Il 23 Luglio 1986 veniva infatti presa la decisione di chiudere definitivamente l’impianto dopo anni di battaglie che videro la popolazione combattere a fianco delle Associazioni , del consiglio di Circoscrizione e  dei Comitati dell’epoca.              La Fratellanza Popolare, nata nel 1973 pochi mesi dopo l’accensione dell’impianto, fu la capofila nelle proteste e nei primi anni di attività svolse un attivissimo ruolo nei confronti delle amministrazioni per cercare di dimostrare la nocività dell’impianto e far chiudere l’inceneritore.             A 25 anni di distanza vogliamo ricordare la chiusura dell’impianto proprio in un momento in cui il problema dello smaltimento rifiuti è ancora attualissimo.             Di tutto questo verrà discusso in due momenti:              alle ore 10:30 presso la sede della Fratellanza Popolare (via delle Molina 56, San Donnino – Campi Bisenzio) con una conferenza stampa in ricordo della chiusura alla quale interverranno della Piana  vecchi e nuovi amministratori della città e alla quale, con i Presidenti di Fratellanza e Casa del Popolo, Alessio Ciriolo e Paolo Ceccarelli e con Claudio Tamburini per  il Coordinamento dei Comitati della Piana, sono stati invitati gli amministratori attuali  e dell’epoca.             Alle ore 12:30 al parco Chico Mendez con un buffet gratuito durante il quale i cittadini potranno raccontare come hanno vissuto il periodo della chiusura dell’impianto.             Questa iniziativa sarà solo la prima per ricordare la chiusura dell’impianto: è infatti in fase di allestimento una mostra che, da settembre, ricordi con manifesti e volantini dell’epoca la battaglia condotta per la chiusura dell’inceneritore.              Tutti i cittadini sono invitati a partecipare 
Commenti (2) >> feed
con meno diossina nel piatto...
scritto da msirca, luglio 21, 2011

..con "meno" diossina nel piatto, visto che la diossina ci viene dagli altri inceneritori attivi in Toscana, vicini e lontani, oltre a quiella portata dal vento e "custodita" e conservata (affinchè ce la sorbiamo tutta tutta...) da questa conca senza ricambio d'aria che è la Piana.

la lotta di buonsenso paga
scritto da Cirano, luglio 21, 2011

la lotta paga, specialmente quando è fatta nell'interesse di tutti (non saranno d'accordo quelli che vogliono gestire questo affare facilissimo e lucrosissimo, ce ne faremo una ragione di questo disaccordo).
Facciamo prima stavolta a non fargli mettere nemmeno la prima pietra, abbiamo ragione "su tutta la linea", le alternative sono valide, semplici molto meno costose. Vogliono continuare a rubare i nostri soldi, buttarli al vento (nella più banale delle ipotesi... ma dalla foga con cui inseguono la costruzione si può pensare anche altro), mentre in molti cittadini attanagliati dalla povertà, hanno bisogno anche del minimo per soppravvivere

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 21 luglio 2011 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.