Home arrow Fare sul serio.... arrow Dal coordinamento dei comitati arrow Montale: l'inceneritore con tanti "santi" in paradiso 2
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 371992349
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Montale: l'inceneritore con tanti "santi" in paradiso 2 PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 17 luglio 2011
 (L'inceneritore dei cento orrori/errori)
..Cresce l’attesa della pubblicazione – sul sito della Provincia di Pistoia – dei report degli autocontrolli di maggio e giugno sulle emissioni dell’inceneritore, ciò soprattutto perché – nel report di aprile ultimo pubblicato – mancano i puntuali quantitativi dei consumi dei carboni attivi.
MONTALE-PIANA.
Cresce l’attesa della pubblicazione – sul sito della Provincia di Pistoia – dei report degli autocontrolli di maggio e giugno sulle emissioni dell’inceneritore, ciò soprattutto perché – nel report di aprile ultimo pubblicato – mancano i puntuali quantitativi dei consumi dei carboni attivi.
Questa mancanza è molto grave perché l’autorizzazione provinciale A.I.A impone rigorose procedure per la loro misurazione e puntuale registrazione. Giova ricordare come il carbone attivo serva solo a ridurre, ma non eliminare, l’emissione degli inquinanti e che esso – lo sostiene inopinatamente il CIS – è ritenuto causa del grave inquinamento del 2007. Se la misurazione puntuale del consumo degli importanti carboni attivi non viene fatta a regola, l’impianto deve chiudersi perché funziona fuori ogni efficiente controllo dei sistemi di abbattimento.
Che l’impianto sia esposto a pericolose “criticità funzionali” non è cosa nuova: lo dichiara la stessa Provincia nella diffida fatta a carico del gestore (ord. 779 del 21.04.2011 prot. 59519) che impone una serie di prescrizioni da attuarsi entro 20 giorni, ampiamente scaduti dalla seconda decade di maggio.
Dopo aver dichiarato conclusa la procedura di manutenzione straordinaria (per il superamento dei valori limiti d’attenzione della diossina ripetutisi nei mesi precedenti), la Provincia ammette che l’impianto è “fuori controllo” in quanto diffida il gestore e gli impone di: “… predisporre una procedura certa per verificare l’efficacia dei sistemi di abbattimento, le procedure di controllo, gli interventi di manutenzione degli stessi, la verifica del mantenimento dell’efficienza, la costanza dei parametri di riferimento nonché la registrazione delle operazioni di verifica e di controllo dei parametri suddetti al fine di predisporre eventuali azioni correttive per il mantenimento dell’efficienza dei sistemi di abbattimento”.
Ebbene, niente di ciò sembra essere stato assicurato e/o controllato dalle autorità preposte!
Se la risposta alle prescrizioni – che erano già previste dall’autorizzazione e da altre ordinanze clamorosamente non ottemperate – è l’omissione del dato sui consumi di carboni attivi nel report d’aprile oltre a quelli di maggio e giugno, ebbene allora, non ci resta che denunciare l’opaco comportamento causa di giustificata inquietudine.
Gli unici dati che abbiamo disponibili – su consumi puntuali di carboni in aprile – sono di 4 Kg/h medi già dichiarati nei verbali trasmessi da ARPAT (del 3.5.2011 – Prot. 30414), che registravano un loro esagerato utilizzo (addirittura 10 Kg l’ora!).
Ebbene, perché tanto ingiustificato spreco?
Perché nel report di aprile non c’è traccia dei consumi per i giorni dove non si effettuavano i controlli? Perché non c’è traccia neppure nei report di maggio e giugno? Dobbiamo, come sempre, temere il peggio attendendoci ulteriori sforamenti?
Coordinamento dei Comitati della Piana FI-PT-PO
Comitato per la Chiusura dell’Inceneritore di Montale
[Sabato 16 luglio 2011]

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.