Home arrow Fare sul serio.... arrow Sulla Piana arrow Il vergognoso scandalo di Montale (PT): ignorata la diossina negli alimenti
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 371866321
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il vergognoso scandalo di Montale (PT): ignorata la diossina negli alimenti PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 07 gennaio 2011

Germania: Allarme diossina: Ue teme estensione contaminazione. La sostanza trovata in allevamenti in Germania. Bloccati migliaia di allevamenti di polli, tacchini e maiali

La Ue dice che il problema sembra limitato alla Germania, non sanno di Montale?

 

"E' da due anni che in area di ricaduta dell'inceneritore di Montale sono state trovate uova e polli alla diossina. Ma mentre in Europa è allarme e ai applica la legge, sdivieto di consumo e commercializzazione e soppressione dei capi, gli organi di controllo pistoiesi (ASL e ARPAT) per non turbare i sonni dei Sindaci proprietari dell'...inceneritore di Montale, ci raccontano che tutto va bene !
ANCHE LA TOSCANA E' IN EUROPA .....ROSSI CI DEVE DIRE PERCHE' IN TOSCANA LE LEGGI NON VENGONO FATTE RISPETTARE. Adriana PagliaiCoordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT"  http://www.dailyblog.it/germania-allarme-diossina-ue-teme-estensione-contaminazione-la-sostanza-trovata-in-allevamenti-in-germania/04/01/2011/

Germania/ Allarme diossina: Ue teme estensione contaminazione. La sostanza trovata in allevamenti in Germania.

Bruxelles, 4 gen. (TMNews) – La Commissione europea ha chiesto alle autorità tedesche di comunicarle l’estensione della contaminazione da diossina scoperta in degli allevamenti di volatili e di maiali in Germania e di informarla di eventuali esportazioni. “Abbiamo chiesto chiarimenti su eventuali esportazioni di uova e di carni e verifichiamo se vi sono dei problemi in altri Paesi”, ha spiegato Frederic Vincent, portavoce del Commissario alla Sanità, John Dalli. “Vogliamo conoscere l’estensione della contaminazione perché inizialmente interessava due Land e adesso cinque”, ha sottolineato. La Germania – ha aggiunto – ha messo in guardia tutti i suoi partner dell’Ue tramite il sistema d’allerta che ha attivato il 27 dicembre. “Per il momento – ha precisato – il problema sembra limitato alla Germania”.

Le autorità tedesche intanto hanno annunciato la sospensione delle consegne di uova e carne da circa 1.000 allevamenti di polli, tacchini e maiali dopo il rinvenimento della diossina in delle uova. Gli allevamenti interessati sono stati riforniti di mangime per animali da Harles & Jentzsch, una ditta di Uetersen nel nord del Paese. Secondo la Federazione degli agricoltori tedeschi (Dbv), Harles & Jentzsch ha ricevuto dell’acido grasso contaminato dalla diossina da un commerciante olandese che si era rifornito anche lui da un produttore tedesco di biodiesel situato a Emden. Le diossine sono essenzialmente dei residui di combustioni, industriali o naturali, altamente tossici. L’Organizzazione mondiale della Sanità le ha classificate come cancerogene. Dal 1999, anno di una estesa contaminazione in Belgio, l’Ue ha stabilito una soglia minima di emissioni di diossina. (con fonte Afp 

http://www.mainfatti.it/diossina/Uova-alla-diossina-fermate-le-galline-dalle-uova-avvelenate_033651033.htm  Uova alla diossina: fermate le galline dalle uova avvelenateUova alla diossina in Germania, fermate i quasi 140mila "pezzi" esportati in Olanda. Scandalo in Germania non avvezza alle quotidiane truffe alimentari che si sentono ogni giorno in Italia e che rischiano gravi ripercussioni per la salute dei cittadini.Il rispetto verso noi stessi passa dall'amore che abbiamo verso ciò che ci circonda, che per alcuni è il "creato", per altri è un ammasso di particelle atomiche, per altri ancora è il creato fatto anche di ammassi di particelle atomiche. Comunque la si pensi, è elementare che qualsiasi cosa distruggiamo o alteriamo in natura, tornerà moltiplicato a perseguitarci. Chi è accecato dal potere e dal denaro, o semplicemente dalla presuntuosa ignoranza, non capisce, ad esempio, che mischiare ai mangimi per gli animali oli esausti dei motori non è né sano, né furbo, né va a vantaggio di alcuno. Alimentare con farine animali gli erbivori è stata la causa, quasi certamente, della "mucca pazza". I poveri animali, a cui è permessa una vita infernale e sotto tortura permanente solamente per essere uccisi, diventano quindi cibo avvelenato per i loro sfruttatori senza cuore. In Germania sono stata bloccate negli scorsi giorni circa 140.000 uova prodotte da galline "alla diossina" diventati tali per aver mangiato del cibo mischiato con delle sostanze "usate per la produzione della carta" si apprende in queste ore. Lo scandalo diossina sta facendo indignare la Germania non abituata come l'Italia a rimangiarsi i formaggi "ripuliti" con la plastica tritata, le muffe, e gli escrementi di topo (uno scandalo per tutti http://is.gd/ke1Bc). Sono in corso delle verifiche e le uova alla diossina, oltretutto già esportate in Olanda, sono state bloccate, sembra quindi che la "tracciabilità totale" abbia funzionato. Non si sa che fine faranno (ma è immaginabile) le povere galline che hanno ingurgitato, insieme al mangime, tonnellate di grassi e olii industriali contenenti diossina. Non potendo essere bruciate (libererebbero diossina) dovranno essere trattate come rifiuti speciali, molto speciali. La diossina è una temibile e mortale sostanza che si accumula nei grassi ed entra a far parte della catena alimentare (anche nell'allattamento umano). La diossina è un po' il "marker" della nostra civiltà basata sul consumo irresponsabile e sui roghi di rifiuti. Deborah Nardinell

ihttp://www.aiol.it/node/67345  Germania: migliaia di allevamenti di polli chiusi per allarme diossina05.01.11 In Germania migliaia di polli sono stati abbattuti e oltre mille allevamenti di polli, maiali e tacchini sono stati chiusi in Bassa Sassonia, dopo la scoperta di mangimi contenenti diossina. L'allerta e' scattata anche in altri lander, dove sono stati presi provvedimenti analoghi per cercare di prevenire possibili conseguenze; circa 55 tonnellate di prodotto sospetto e' stato pero' gia' somministrato, in Turingia, a porcellini ormai macellati. Se le autorita' assicurano che i rischi per la salute dell'uomo sono minimi, le associazioni dei consumatori invitano a evitare di mangiare pollame e uova per alcuni giorni, in attesa di indicazioni piu' precise. intanto, gli allevatori denunciano i danni economici e soprattutto di immagine.

  

 

Commenti (1) >> feed
altro sulle uova alla diossina
scritto da msirca, gennaio 07, 2011

http://www.geapress.org/ecovegetarismo/maiali-tacchini-polli-e-uova-alla-diossina/10362
Maiali, Tacchini, Polli e Uova alla diossina
Chiusi oltre mille allevamenti in Germania.
di Elisa D'Alessio | 05 gennaio 2011
GEAPRESS – Non siamo a Taranto, dove la mattanza delle pecore alla diossina ha visto di recente oltre 650 uccisioni (vedi articolo GeaPress), siamo in Germania, in Bassa Sassonia dove sono stati chiusi oltre mille allevamenti dopo la scoperta di mangimi contenenti diossina.
Anche nella Sassonia-Anhalt il Ministero dell’Agricoltura ha chiuso 4 allevamenti, mille tonnellate di mangime e 55 tonnellate di sostanze grasse erano contaminate da diossina.
La settimana scorsa erano stati abbattuti 8mila polli di un allevamento di Soest, nel Nordreno-Westfalia, erano stati alimentati con magime alla diossina.
120mila erano già state messe in commercio e … vendute! Solo alcune migliaia sono state restituite.
Un allevamento di maiali è stato chiuso in Turigia, anche qui mangini sono stati trovati mangimi contaminati, 55 tonnellate.
L’allarme diossina è scattato, complessivamente in quattro Laender. Sembrerebbe che il mangime contaminato provenga dall’Olanda.
In ogni caso VEGAN E’ MEGLIO!

.(GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).


Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( venerdì 07 gennaio 2011 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.