Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow All'attenzione del Sig. Gian Antonio Stella
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 387246551
Calendario Eventi
Giugno 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27282930311 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







All'attenzione del Sig. Gian Antonio Stella PDF Stampa E-mail
giovedì 24 maggio 2007

I politici di professione hanno sempre meno credito tra gli italiani. Lo dimostrano continuamente i sondaggi di opinione. Oggi Mannheimer ci dice che solo un italiano su dieci ha fiducia nei partiti.

Il giornalista del corriere della sera Gian Antonio Stella ha scritto un libro dal titolo La Casta.In questo libro i politici sono rappresentati come un gruppo di intoccabili, chiuso nei propri arroganti privilegi. Lontano dalle necessità dei cittadini, e dalle attese di una politica  corretta ed efficiente.

Sappiamo nel nostro caso quanto siano state nulle finora le possibilità di incontro, di scambio, di partecipazione ai dibattiti della politca che conta. Quando mai abbiamo visto un Renzi spiegarci le ragioni della costruzione di un termovaorizzatore da 120 milioni Euro, fuori dai salotti di qualche giornalista compiacente o dagli incontri blindati con i suoi fidati funzionari? Si nascondono, lo hanno sempre fatto, e adesso noi pensiamo veramente che abbiamo la coscienza sporca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa rimane a questa politica dalle proposte improponibili che non mandare avanti qualche giornalista di punta sui temi scottanti? In fondo sappiamo che tanti giornalisti sono contigui ai partiti. Avete visto quanti giornalisti famosi ci sono nel comitato promotore del Partito Democratico? Troppi.

Ma torniamo a Stella. Oggi è lui che un giorno sì e un giorno sì ci ripete dalle pagine del Corrierone come sia benefico per la Campania e per l'Italia costruire gli inceneritori. Sono la soluzione ai disastri che stiamo osservando in Campania. E' in atto da tredici anni un'emergenza rifiuti. Finalmente entrerà in funzione l'inceneritore di Acerra, camorra permettendo. Sì , perche' secondo Stella è la Camorra che non vuole gli inceneritori.

Io non so se le cose stiano o meno in questo modo. Altri del nostro gruppo hanno seguito da vicino la realtà campana. Io dico soltanto questo. Stella è così convinto che siano necessari gli inceneritori da perorarne la causa perfino più dei politici.

Stella è diventato un nostro interlocutore. Si è appropriato la responsabilità di indicare la via al paese. Di indicare la via del fumo e della cenere.

Adesso è il tempo che se ne assuma la responsabilità. Propongo pertanto ai Comitati di invitare Gian Antonio Stella a Campi Bisenzio per parlare dell'Inceneritore della Piana. A sostenere e spiegare dati alla mano le sue ragioni. Forse ha dei dati che noi non sappiamo. La sua stessa funzione di giornalista dovrebbe portarlo ad accettare un dibattitto pacato su questi temi insieme ai cittadini.

La prego signor Stella, sia coerente con quello che scrive. Ci spieghi quello che non abbiamo capito. Partecipi al nostro dibattito.

La aspettiamo.

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( martedì 17 luglio 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.