Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 1 visitatore online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 372597940
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

A cosa, a chi, servono gli inceneritori PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 06 novembre 2008

Il Sole 24 ore sabato 01/112008 pg 23

Rifiuti e sprechi Piani faraonici

...Con questo sistema, è l'accusa contenuta nel dossier, «sono stati pagati, sotto forma di lavoro straordinario o di consulenze, una pletora sconfinata di persone, erogati fiumi di denaro pubblico e garantiti scambi di commesse». Senza parlare degli interessi mafiosi, su cui ha lanciato l'allarme la Corte dei conti.

Ultimo aggiornamento ( martedì 11 novembre 2008 )
 
Cosa esce da un inceneritore? PDF Stampa E-mail
Scritto da www.aamterranuova.it.   
martedì 04 novembre 2008

 su AamTerranuova

"Cosa esce da un inceneritore?"

L'inchiesta della procura di Lucca sull'inceneritore del Pollino, l'aumento
dei casi di cancro lamentato dai cittadini, un picco di pubertà precoce tra
le bambine scoperto dall'università di Pisa e dovuto alle diossine...

 
’Ndrangheta ad Alta Velocità PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 02 novembre 2008
(I due affari più devastanti ma più lucrosi che l'Italia abbia mai "sopportato": AV e "rifiuti"; soldi facili a carico dei cittadini inquinati e che nemmeno potranno prendere questo treno "veloce"... Perchè mai questi malviventi e/o imprenditori di carta dovrebbero rinunciarci? Si può solo e sempre confidare nella Magistratura? ndr))
n. 263 del 2008-11-02 pagina 6

’Ndrangheta ad Alta Velocità:
di Luca Fazzo

Blitz e sequestri nei cantieri Lavori per la Tav Milano-Torino: ruspe e camion bloccati per smaltimento illegale dei rifiuti. Ma dietro alle società...
Ultimo aggiornamento ( domenica 02 novembre 2008 )
 
I modelli di riferimento: gli inciuci capitolini PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 01 novembre 2008

(Disturbiamo a più non posso i manovratori. Disturbiamoli sempre, coerentemente con il principio di precauzione, oltre che dell' etica e del buon governo, in ogni occasione in cui attacchino la nostra salute, la qualità della vita, l'ambiente in cui viviamo solo per fare soldi facili. Disturbiamoli con forza in ogni situazione vogliano costruire inceneritori e discariche per inceneritori...ndr)

"....è più importante non disturbare i manovratori o la salute e l'interesse dei cittadini?"

Ultimo aggiornamento ( lunedì 03 novembre 2008 )
 
Quanto ci costano i "rifiuti" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 31 ottobre 2008

(Se continua così e non ci saranno trasmissioni televisive dove a milioni di persone trasmette messaggi contrastanti queste considerazioni piene di saggezza -riservate purtroppo a un pubblico molto più ridotto- dovremmo convincerci del vero ravvedimento di Mario Tozzi. Per il Presidente Martini, invece, non vi si allarghi il cuore, ancora non ha imparato quanto fa 2+2. ndr)

Mario Tozzi

QUANTO CI COSTANO I RIFIUTI

Sembra incredibile che qualcuno, nell'Italia di oggi, si opponga ai cambiamenti di abitudini e ai costi che eventualmente bisogna sostenere di fronte a emergenze di carattere ambientale come quelle relative all'energia o ai rifiuti.

 
Ci rubano la salute e non solo... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 30 ottobre 2008

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=10350

Cip6 agli inceneritori anche nel 2009. In approvazione l'emendamento del Governo       

Prosegue l'anomalia italiana: gli incentivi destinati alle fonti rinnovabili continueranno a finanziare anche l'incenerimento dei rifiuti. Il testo collegato alla Finanziaria prevede una proroga per accedere al Cip6 per tutti gli impianti delle zone a rischio emergenza rifiuti. Un provvedimento voluto in particolar modo per tre inceneritori della Sicilia

Ultimo aggiornamento ( giovedì 30 ottobre 2008 )
 
La rincorsa del vecchio... per raddoppiare la TIA PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 23 ottobre 2008

[Se la suonano e se la cantano…

se non avessero come al solito, “blindato” questa iniziativa escludendo rigorosamente le esperienze di chi risolve la gestione dei materiali post consumo senza ricorrere all’incenerimento....]

Ultimo aggiornamento ( giovedì 23 ottobre 2008 )
 
Le solite pessime notizie PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 19 ottobre 2008
Apprendiamo solo dalla stampa della "visita" della Commissione regionale all'inceneritore di Montale alla presenza di tutte le istituzioni.Ancora un'occasione persa dalle amministrazioni. Tutti erano stati invitati eccetto i Comitati.Non era il caso di far ispezionare anche a noi l'inceneritore ?
Ultimo aggiornamento ( domenica 19 ottobre 2008 )
 
Ogni dose di diossina superiore allo "0" è una overdose PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 22 ottobre 2008

(Ogni dose di diossina superiore allo "0" è una overdose) 

Il medico che per primo ha diagnosticato la malattia è rimasto sorpreso: un bambino col cancro da fumatore. Caso unico della storia della medicina. E senza mai avere fumato....

 
Qualche buona notizia... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 19 ottobre 2008
[Qualche idea per assessori/e all'ambiente che avessero voglia di fare e non di ubbidire e basta. I Comuni virtuosi crescono per fortuna. E' comunque vero che questo non cancella automaticamente gli inceneritori esistenti e nemmeno la perversa voglia di altri amministratori di progettare ulteriori inceneritori. Come si vede su altro post di questo sito, un inceneritore è la certezza di enormi guadagni per imprenditori e amministratori, guadagni piovuti dal cielo anzi dalle tasche dei cittadini inquinati, guadagni con molto demerito, a prescindere dalle loro evidentemente inesistenti capacità di amministrare come il buo padre di famiglia. Quando molti altri Comuni si comporteranno come Capannori, Piossasco, i Comuni del Consorzio Priula etc etc (cosa che dovrebbe essere in atto già da anni) anche i più miopi o imbecilli fra cittadini e amministratori avrebbero evidente quanto siano inutile queste macchine di morte, buone solo, questo sì,  a far arricchire e diffondere richezza fra pochi, a scapito della salute di tutti]
 
Il CONAI e la "purezza" dei materiali della RD PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 17 ottobre 2008

(Che performance ci si può aspettare dalle mini discariche con le ruote lungo le nostre strade fiorentine?  Se i controlli saranno rigorosi saremo ancora annoverati fra i più incivili, nonostante gli encomiabili esempi dei rioni e dei comuni virtuosi che anche in Toscana dimostrano quanto sia fattibile l’inversione di rotta)

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=10279

 Differenziata: "controlli super partes!"

 
"Nobili" motivazioni per una devastazione sicura del territorio.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Comitato Ambientale di Casale (PO)   
venerdì 17 ottobre 2008
“...il nuovo termovalorizzatore è considerato elemento fondamentale per garantire stabilmente il pareggio del bilancio della società”
Ultimo aggiornamento ( venerdì 17 ottobre 2008 )
 
Berlusconi da i numeri... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 17 ottobre 2008
Fonte

Clima, Ue contesta l'Italia: "Le cifre sono inesatte"
Il commissario europeo all'Ambiente Stavros Dimas si è detto allibito riferendosi alle obiezioni avanzate dall'Italia in merito al pacchetto varato dall'Unione europea sul clima. E sulle stime diffuse dal nostro paese in relazione al costo dell'applicazione, a livello nazionale, delle misure previste dal pacchetto clima-energia per la riduzione di Co2, ha detto:"Non so da dove vengano questi numeri, ma sono scenari che non si basano sul nostro pacchetto"...
Ultimo aggiornamento ( sabato 18 ottobre 2008 )
 
Le "sirene" ungono e poi...mungono PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 16 ottobre 2008

...Il Governo italiano – ha spiegato Guidoni - con la scusa di difendere la competitività del nostro paese, vuole solo proteggere gli interessi di pochi. Se il governo Berlusconi avesse veramente a cuore gli interessi del Paese e non solo quelli di Confindustria, investirebbe in formazione e ricerca...

Ultimo aggiornamento ( giovedì 16 ottobre 2008 )
 
Le pressioni dei ricchi e potenti inquinatori... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 14 ottobre 2008

(I potenti mezzi e le blandizie delle lobbies hanno da poco fatto riscrivere peggiorandole, regole già approvate in materia di incenerimento, sapranno resistere stavolta i nostri molti pusillanimi a queste sirene?ndr)

Bruxelles, 14/10/2008

Gentile Presidente,

Come parlamentari europei direttamente impegnati nella lotta al cambiamento climatico facciamo appello affinché il “Pacchetto Clima” già approvato dalla Commissione Ambiente non venga bloccato o stravolto dal Consiglio Europeo di domani.

 
Il denaro pulito del riciclaggio PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 14 ottobre 2008

http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=178

.....il riciclaggio rappresenta un’opportunità economica: i 38,7 milioni di tonnellate di materiale estratte dai rifiuti vengono trasformate in 31,9 milioni di tonnellate di materie prime e nel settore operano 2.400 società, con 31.500 dipendenti.

 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 834 - 850 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.