Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 2 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374829645
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Colleferro e tutti gli altri... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 10 marzo 2009

(Inoltriamo due prese di posizione su Colleferro. La politica degli inceneritori è sbagliata... I Comitati lo affermano fin dagli anni settanta e non bisogna mai stancarsi  di riperterlo e spiegarlo, anche se un pò dopo tutti questi anni viene a noia eh!  Non per il Forum Ambientalista che per fortuna di tutti "è nato imparato", ma per il PRC: speriamo che sia una volta per tutte e specialmente... per tutti, in tutte le Regioni, Sezioni e Circoli d'Italia...ndrmsirca)

 "Bene l'operazione dei  Carabinieri, ma resta il fatto: la politica degli inceneritori, come denunciato da sempre, è sbagliata". Così Ciro  Pesacane, presidente del Forum Ambientalista, commenta la notizia del sequestro di due termovalorizzatori a Colleferro

 
La città pelata PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 10 marzo 2009

(...sono più di 10 anni che ci promettono il Parco della Piana, intanto gli alberi li tagliano.., alberi belli, rigogliosi, una gioia per gli occhi e per i polmoni, un sorso di frescura nella torrida estate di Firenze; niente contano gli impegni presi con i cittadini, cosi "lavorano" gli amminiatratori fiorentini!)

http://associazioni.comune.fi.it/idra/10-3-'09.htm

"...Complimenti, vicesindaco! Ben tornate, motoseghe! Scompare a Firenze un altro filare di alberi, in via Buonsignori, davanti al liceo scientifico “Leonardo da Vinci”." 
Ultimo aggiornamento ( martedì 10 marzo 2009 )
 
Le ipocrite mimose PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 07 marzo 2009

Aggiornamento del 10 marzo 2009

Il TG3 Toscana delle primo pomeriggio ha appena presentato un servizio sulle endometriosi, mettendo giustamente un accento assai preoccupato su questa che sta per essere riconosciuta come "malattia sociale". Ai giornalisti del TG3, ai luminari interpellati, alla Regione che stanzia i fondi per ricerca  e cura chiediamo se sono a conoscenza degli studi che ormai da anni hanno individuato senza dubbio una delle cause maggiori della endometriosi, studi che i Comitati, le Associazioni e i giornalisti che si guardano intorno conoscono e sulla base dei quali anche, denunciano la politica inceneritorista della Regione Toscana e chiediamo anche a loro: quanto fa 2+2?

8 marzo 2009

(riproponiamo l'articolo pubblicato nel nostro sito l'8 marzo 2007, tratto da Aam Terranuova. Una domanda da porre a Legambiente poterebbe essere l'elementare "quanto fa 2+2")

...Le diossine, che vengono emesse nell'ambiente dagli inceneritori o come risultati di determinati procedimenti industriali, vengono trasportate dalle correnti d'aria e possono contaminare campi e raccolti, come hanno denunciato più volte anche le associazioni Legambiente e Greenpeace. Il bestiame che si nutre di raccolti contaminati si contamina a sua volta, accumulando diossina nei tessuti, sopratutto in quelli adiposi. E dal bestiame potrà passare all'uomo attraverso la carne e il latte...

Ultimo aggiornamento ( martedì 10 marzo 2009 )
 
Una promessa in predicato di essere mantenuta e i "leccasederi" PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 06 marzo 2009

L'aveva detto (nonostante la sua immensa proprietà immobiliare e il vassallaggio gioioso dei poteri locali che configurano l'isola come un feudo personale) che la Sardegna sarebbe stato una destinazione ideale per un impianto nucleare... un altro tassello nella strada per mantenere questa "importante" promessa. Complimenti ai sardi... ma nelle altre regioni non pensiamo allo scampato pericolo, non stiamo scampando proprio niente, e per di più siamo nelle mani di questi "leccasederi", vedi:

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=372&ID_sezione=274&sezione=

 

Ultimo aggiornamento ( sabato 07 marzo 2009 )
 
AmbienteFuturo news 4 marzo 2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
giovedì 05 marzo 2009

Il 26 marzo Berlusconi vuole inaugurare l'icneneritore di Acerra, noi rispondiamo contro la truffa!

L’Associazione Diritto al Futuro, che ha lanciato dal 31 gennaio scorso l’assalto alla truffa dei sussidi all’incenerimento, PROMUOVE UNA GIORNATA NAZIONALE CONTRO I CIP 6 ( poi “certificati verdi”) che hanno “virato” 40 miliardi di euro dalle tasche dei cittadini ai petrolieri e ai gestori di impianti di incenerimento....

Ultimo aggiornamento ( giovedì 05 marzo 2009 )
 
La carta igienica e le foreste che scompaiono... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 02 marzo 2009

http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/ambiente/carta-igienica/carta-igienica/carta-igienica.html 

....Greenpeace ha diffuso un opuscolo destinato ai consumatori, in cui i marchi di carta igienica sono giudicati in base al rispetto ambientale. Con la recessione che spinge a riadattare ogni sorta di bene, gli ambientalisti sperano di convertire i consumatori alla carta igienica riciclata. "Nessun albero dovrebbe essere abbattuto per quell'uso",

 
Rubbia e il ritorno al nucleare «E’ lungo e costoso, meglio il sole» PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 02 marzo 2009
... «Il nucleare così com’è oggi appartiene al passato». Il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia boccia l’accordo italo-francese sulle quattro nuove centrali nella penisola. E lo fa su una precisa analisi costi-benefici...
 
Carla Poli audita dai sindaci di Agliana, Montale e Quarrata PDF Stampa E-mail
Scritto da Comitato contro l'inceneritore di Montale   
domenica 01 marzo 2009

COMITATO CONTRO L'INCENERITORE DI MONTALE  Comunicato stampa del 28 Feb 09

Con il Centro Riciclo di Vedelago si chiudono gli inceneritori e le discaricheAlla presenza dei tre sindaci di Agliana, Montale e Quarrata si è aperto il consiglio comunale dove per la prima volta è stato possibile far ascoltare a tutti i consiglieri l’intervento di Carla Poli l’amministratrice dell’impianto di riciclo e recupero di “Vedelago” (www.centroriciclo.com)...

Ultimo aggiornamento ( domenica 01 marzo 2009 )
 
Assemblea a Sesto Fiorentino PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 01 marzo 2009

 Comunicato del Comitato contro gli inceneritori, Sesto Fiorentino FI

...E’ dimostrato una volta di più quanto la nocività prodotta dagli inceneritori possa essere evitata con le buone pratiche e impianti per il trattamento del residuo senza combustione.

 
Presentato a Nairobi l'ultimo rapporto dell'Unep PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 26 febbraio 2009
http://www.vglobale.it/VG/Articoli.php?UID=2826&suid=Primo+Piano

Presentato a Nairobi l'
ultimo rapporto dell'Unep (il Programma dell'Onu che si occupa di ambiente).
Il rapporto è costituito da 6 capitoli e si occupa esattamente di: gestione degli ecosistemi, sostanze nocive e rifiuti pericolosi, cambiamenti climatici, catastrofi e conflitti, uso efficiente delle risorse, governance dell'ambiente.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 02 marzo 2009 )
 
Il Meeting mondiale di Napoli su "Rifiuti Zero" PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
martedì 24 febbraio 2009

da AmbienteFuturo 

18,19,20,21 FEBBRAIO 2009: “LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI”,

UN “TRAMPOLINO” VERSO RIFIUTI ZERO.
Ultimo aggiornamento ( martedì 24 febbraio 2009 )
 
Cosa si intende per "partecipazione"? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 19 febbraio 2009

(Ospitiamo l'ultimo comunicato stampa del Comitato contro il Sottoattraversamento AV di Firenze. Gli amministratori fiorentini non si smentiscono mai...)

 ...Crediamo che un confronto e una informazione su un tema cruciale per il futuro della città sarebbero importanti, e che sarebbe doveroso per chi ricopre cariche istituzionali favorirli, anziché contrastarli. La democrazia non contempla la censura delle opinioni diverse da quelle di chi detiene il potere.

 
Diossina: Attenzione solo agli interessi dei padroni degli impianti? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 18 febbraio 2009

(La diossina secondo il Ministro Stefania Prestigiacomo)

http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article5948

...Le avevamo scritto in passato con fiducia e invitandola a competere con la Regione Puglia non sul piano della polemica politica ma sul piano del miglioramento concreto dell’ambiente e della salute....

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 18 febbraio 2009 )
 
Prezioso vetro, ecco cosa farne.... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 17 febbraio 2009

(Continuamente ci martellano con la storia che "non sappiamo più dove metterlo...", "REVET scoppia..", etc etc; anche la dirigenza del "nostro" Quadrifoglio, terrorizza i cittadini con questo ritornello...forse si devono informare meglio?)

 

Vetro, riciclato torna come "nuovo"

 

Completate le tecnologie che azzerano le differenze con quello ricavato dal silice: possibili risparmi fino a 750mila tonnellate di C02. Le fornaci possono lavorare fino all'80% con materiale di risulta, quota che è ferma oggi al 20%....

Ultimo aggiornamento ( martedì 17 febbraio 2009 )
 
Quanta confusione sotto il cielo della Piana! PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 10 febbraio 2009

http://municipioverde.blogspot.com/2009/02/prato-verso-le-amministrative_10.html

Prato verso le amministrative. Inceneritore? Se serve...   A domanda precisa, risposte un po' vaghe...
Noi risponderemmo che dell'inceneritore non ce n'è proprio bisogno, nemmeno a livello di area metropolitana.....

Ultimo aggiornamento ( martedì 10 febbraio 2009 )
 
Barak Obama con commento PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 09 febbraio 2009

dal blog del
Presidente degli Stati Uniti d’ America che parla di rifiuti zero…

http://my.barackobama.com/page/group/ReduceReuseRecycle

“Reduce the amount and toxicity of trash you discard....
“Ridurre quantità e tossicità dei rifiuti che produciamo.
Riusare contenitori e prodotti; Riparare ciò che si è rotto o donarlo a qualcuno che sia in grado di ripararlo. Riciclare il più possibile, includendo l’acquisto di beni prodotti con materiali riciclati....

 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 766 - 782 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.