Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 1 visitatore online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374623615
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

L'opinione del Dr. Montanari sulla pirolisi e/o gassificatori di R.U. PDF Stampa E-mail
Scritto da Valeria Nardi   
lunedì 11 settembre 2006
Il parere del Dr. Stefano Montanari sulle recenti proposte del consigliere dei Verdi Roggiolani a proposito del trattamento dei rifiuti secondo il metodo della 'dissociazione molecolare'.
Molte sono le perplessità del dr.Montanari che obietta che comunque vi è un processo di combustione ed emissione di gas nocivi, nonchè di scorie da smaltire e di nanopolveri.
I lati oscuri sono moltissimi. Il trattamento proposto altro non è se non una gassificazione parziale in regime discontinuo che consta del caricamento dall'alto con 16 tonnellate di rifiuti estremamente eterogenei ogni 24 ore.

Il contenitore è in condizione di carenza d'aria e perché il processo s'inneschi fa uso di metano (da far arrivare sul posto) che scalda la parte più alta dei rifiuti con una quantità d'aria che viene regolata opportunamente per mantenere vivo il processo.
La temperatura d'esercizio di quei rifiuti lavorati in carenza d'aria è intorno ai 400-450°C e, nel corso della giornata di trattamento, il processo produce syngas (CO e CO2, oltre ad un po' di metano) insieme con i prodotti consueti inquinanti delle combustioni.
Dunque, non siamo di fronte ad una gassificazione propriamente detta con tanto d'emissione d'energia fuori del sistema, ma di una combustione in un ambiente carente d'aria, più o meno come quello in cui si produce carbonella.

Resta senza risposta dove finiscano i metalli pesanti inevitabilmente rilasciati da un processo simile, così come resta misteriosa la sorte degl'inquinanti che sono con ogni probabilità generati e che variano a seconda di quali rifiuti si stiano di volta in volta trattando.
E' ovvio che il syngas dovrà essere depurato. Come, non viene detto.

Che fine facciano i prodotti tossici che vengono tolti dal syngas, viene pure taciuto. Quanto questa depurazione costi, neppure è reso noto.

Vorrei, poi, che il vecchio problema della legge di Lavoisier fosse finalmente affrontato con serietà.
Poiché il Creatore ha stabilito, senz'altro scriteriatamente, ma non c'è nulla da fare perché nemmeno Hera può fare abrogare la legge, che la massa dei prodotti di reazione eguagli quella dei reagenti, è inevitabile che se immetti 100, in uscita avrai 100.
Insomma, in effetti, che cosa sparisce?
Secondo le leggi della natura, nulla, ma siamo solo di fronte ad una trasformazione.
E i rendimenti del sistema quali sono?
E poi c'è il problema delle ceneri che, stante l'eterogeneità di ciò che viene bruciato, è parecchio ostico da risolvere. Discariche di prodotti nocivi?
E poi, ancora, c'è il problema delle nanopolveri. Poiché il syngas arriva a bruciare fino a 1.800°C, è ovvio che si formi particolato primario e secondario finissimo, ben più piccolo di 2,5 micron e, per questo, quanto mai aggressivo.

Infine, a quanto mi consta, i gassificatori sono ben pochi e diversi di questi sono stati chiusi.
Va da sé che io sono dispostissimo ad ascoltare le eventuali risposte e a ricredermi, ma per questo devo sentire, vedere e controllare.
Mandando persone senza dubbio degnissime ma non addentro alla materia in gita in Islanda non si fa altro che un'azione di marketing solo apparentemente ingenuo.
Visto come gestiamo noi le cose pubbliche, l'operazione potrebbe anche essere coronata da successo.

Stefano Montanari

Commenti (1) >> feed
Invece di crticare, meglio analizzare e poi rispondere
scritto da Alberto Mengozzi , novembre 18, 2006

Mi sembra che la posisione del Dott.Montanari sia preconcetta.
Nell' invocare studi da parte di altri ha rinunciato egli stesso a farli.
Non ci crede.
Ma qui non si parla di fede.
Si compri un biglietto per l'islanda e vada a vedere di persona al di fuori di ogni possibile marketing, poi ci riferira' sui metalli pesanti o sulle ultra sottili.
Noi sentiremo.
Noi non ci crediamo, ci speriamo.

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( lunedì 31 marzo 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.