Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 1 visitatore online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 374645780
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Quanto Verde all'Eliseo PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 26 febbraio 2007

 

http://www.lanuovaecologia.it:80/ecosviluppo/politiche/7197.php

Francia, quanto verde all'Eliseo
Francia, elezioni presidenziali

I giudizi degli ambientalisti sulla preparazione ambientale dei pretendenti all'Eliseo. Promossa Ségoléne Royal, bocciato Sarkozy. Primi della classe il verde Voynet e l'ecologista Lepage / di FRANCESCO LOIACONO

Gli ambientalisti francesi fanno le pagelle verdi ai candidati alle presidenziali di Maggio. Le associazioni dell’Allenaza per il pianeta hanno redatto le nuove pagelle ai pretendenti all?Eliseo in materia d’ambiente. Primi il verde Dominique Voynet e l’ecologista Corinne Lepage, a seguire Ségoléne Royal. Bocciato Sarkozy.
Per le sue valutazioni l’Alleanza, che raggruppa 71 associazioni come Wwf, Greenpeace, Gli Amici della terra e la Fondazione Nicolas-Hulot, ha studiato come i candidati prendono in considerazione le priorità stabilite in 24 misure che secondo l’alleanza, devono permettere di “cambiare rotta”. Fra queste misure : lanciare un piano nazionale per l’isolamento di 400mila vecchie abitazioni ogni anno; stanziare 5 miliardi di euro per i trasporti pubblici urbani; stabilire una moratoria sulla costruzione di autostrade, per gli inceneritori, e gli Ogm; sospendere il progetto di nuovi reattori nucleari Epr, mettere fine alle sovvenzioni agricole che impoveriscono i paesi del Sud.

La classifica. I voti migliorano rispetto a quelli di dicembre ma solo tre candidati all’Eliseo raggingono la sufficienza. In classifica generale, pubblicato sul sito dell’Alleanza, al primo posto ci sono, dunque, senza sorpresa, il candidato dei Verdi Dominique Voynet e Corinne Lepage, presidente del giovane partito ecologista Cap 21 che ottengono 16,5/20. A seguire Ségoléne Royal (Ps) con 13/20, in rimonta rispetto al misero 6,5/20 del mese di dicembre.

Più in basso troviamo François Bayrou (Udf) et Marie-George Buffet (Pcf) che ottengono solo 9/20, un risultato comunque migliore di quello di Nicolas Sarkozy che prende solo 8,5/20 in pagella. Magra consolazione – fa notare l’Alleanza – è che tutti i candidati migliorano la propria pagella e dedicano più attenzione all’ambiente.

Non solo numeri ma anche giudizi sulle pagelle dell’Alleanza. “Dominique Voynet et Corinne Lepage – si legge sul sito dell’Alleanza per il Pianeta – confermano la loro conoscenza e padronanza dell’ecologia che costituisce la colonna vertebrale dei loro progetti. Gli altri – Ségolène Royal, François Bayrou, Nicolas Sarkozy, e in una certa misura Marie-George Buffet – innaffiano adesso i loro discorsi con interpellanze sui cambiamenti climatici o gli equilibri mondiali, fanno dichiarazioni che testimoniano una nuova coscienza ma non arrivano ancora a rimettere in discussione l’attuale modello di svillupo. Per intendersi, le loro dichiarazioni devono essere più precise e complete. Tutti devono aumentare il loro punteggio”.

26 febbraio 2006
Commenti (1) >> feed
i cugini d'oltralpe
scritto da C. Rano, febbraio 26, 2007

se proviamo a fare qui da noi una operazione del genere ci accorgiamo che è impossibile: le equivalenti associazioni ambientaliste italiane sono molto diverse a esempio i nostri amici della terra sono amici per modo di dire perchè al contrario della internazionale sono inceneritoristi da sempre e con la tendenza a colpevolizzare i consumatori per i loro acquisti, ma non credo che loro siano eremiti che campano a cicoria del campo. anche legambiente è ugualmente schierata per bruciare anche se molti a titolo personale ma anche molte sezioni sono contrarie. la coerenza non è italica.

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( lunedì 26 febbraio 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.