Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 1 visitatore online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 375307524
Calendario Eventi
Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Orlando: Il lobbista senza pudore.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 19 giugno 2013
E' assurdo leggere quello che ha affermato il Ministro all`Ambiente Orlando, che ha dichiarato che "per evitare le sanzioni europee per i rifiuti in Campania occorre costruire ancora due inceneritori, uno a Napoli ed uno a Salerno".

Falso tre volte!

1)Primo falso. Perché l' Europa del settimo programma e della strategia 2020 non ci chiede nuovi inceneritori. Con voto del
Parlamento Europeo in data 20 aprile 2012  visto che ne prevede il divieto d'incenerimento entro il 2020 di qualsiasi materiale riciclabile e compostabile. L'Europa ci chiede riduzione, riciclo, raccolta differenziata porta a porta, impianti di selezione e riciclo, impianti di compostaggio....

Oggetto: RIFIUTI: M5S: "ORLANDO DICHIARA IL FALSO TRE VOLTE SU NECESSITA' INCENERITORI NAPOLI E SALERNO"

M5S " IL MINISTRO ORLANDO DICHIARA IL FALSO TRE VOLTE: PER EVITARE SANZIONI UE NON SERVONO INCENERITORI A NAPOLI E SALERNO
L'EUROPA DAL 2020 VIETERA' INCENERIMENTO DI MATERIALI RICICLABILI E COMPOSTABILI. IL SETTORE E' FUORI MERCATO E SALASSO PER CASSE PUBBLICHE"
Interrogazione parlamentare del M5S primi firmatari Cioffi e Nugnes
 
E' assurdo leggere quello che ha affermato il Ministro all`Ambiente Orlando, che ha dichiarato che "per evitare le sanzioni europee per i rifiuti in Campania occorre costruire ancora due inceneritori, uno a Napoli ed uno a Salerno".

Falso tre volte!

1)Primo falso. Perché l' Europa del settimo programma e della strategia 2020 non ci chiede nuovi inceneritori. Con voto del
Parlamento Europeo in data 20 aprile 2012  visto che ne prevede il divieto d'incenerimento entro il 2020 di qualsiasi materiale riciclabile e compostabile. L'Europa ci chiede riduzione, riciclo, raccolta differenziata porta a porta, impianti di selezione e riciclo, impianti di compostaggio.

2)Secondo falso. Perchè oramai gli inceneritori non li vuole nessuno. Sono fuori mercato ed un salasso per le casse pubbliche già disastrate del nostro Paese. Le gare d'appalto per la realizzazione degli inceneritori di Napoli e Salerno sono andate deserte più volte. Per inciso la Campania a detta dell'assessore all'ambiente Romano e' attualmente ad un livello di raccolta differenziata che la colloca al quarto posto nel panorama nazionale....
3)Terzo falso. Perché è oramai dimostrato che un inceneritore costa tantissimo a livello economico ed in termini di tempo. Sei anni per essere costruito, quando nel 2020 saranno di fatto fuori mercato secondo le linee guida votate dal Parlamento Europeo il 20 aprile 2012. Gli inceneritori costano tantissimo  a livello di danni economici, creano immani alla salute, per i danni irrecuperabili all'ambiente. Non risolvono inoltre il problema dei rifiuti e non generano posti di lavoro a differenza della strategia Zero Rifiuti a zero combustione, che sviluppa e pieno la filiera economica del riciclo. Consigliamo su questo la lettura di uno studio francese in merito a cura dell' Associazione Francese per la Ricerca Terapeutica contro il Cancro.

Invece che continuare a sostenere la lobby dell'incenerimento il ministro "vedroide" Orlando si impegni a promuovere riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale (abolendo la Tares come richiesto dal M5S con mozioni e proposte parlamentari), costruzioni di centri riciclo e compostaggio, sistemi alternativi all'incenerimento e la discarica. Queste sono i progetti veramente in linea con l'Europa!
Orlando è di La Spezia, città dove ha sede Termomeccanica Spa, importante azienda che costruisce inceneritori. Lo consigliamo a tutela di un sano sviluppo economico del Paese di suggerire a tale realtà economica di abbandonare il business dell'incenerimento, in quanto rappresenta un insopportabile salasso per le casse pubbliche dell'Italia e riconvertire il settore in selezione, riciclo, compostaggio.

Chiederemo conto di quanto affermato dal Ministro con una apposita interrogazione  parlamentare.
Andrea Cioffi e Paola Nugnes
cittadini Senato MoVimento 5 Stelle
Distinti Saluti
Matteo Incerti

Ufficio Stampa
MoVimento 5 Stelle
gruppo parlamentare
Senato della Repubblica

facebook.com/senatocinquestelle
youtube: senatocinquestelle
twitter: senato5Stelle
Commenti (1) >> feed
non è che non li vuole nessuno..
scritto da msirca, giugno 19, 2013

qualcuno li vuole gli inceneritori, evidentemente..
le contrapposizioni dei portatori di interesse sull'argomento sono scontate, meno scontato è che quattro gatti lobbisti tentino continuamente dimettere in scacco le popoplazioni vampirizzandole senza suscitare rivolte di massa...
non siamo abbastanza bravi a informare e divulgare, temo

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 19 giugno 2013 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.