Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 1 visitatore online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370396970
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

L'acqua del rubinetto è buona se non ci sono veleni nell'aria e nel suolo PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 12 maggio 2008

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200805articoli/32705girata.asp

http://www.margheritaonline.it/stampa/scheda.php?id_stampa=33322 

Vent’anni a bere acqua avvelenata

Rifiuti e scarichi nocivi per 450 mila persone. «Qui è peggio che a Porto Marghera»

Ultimo aggiornamento ( lunedì 12 maggio 2008 )
 
AmbienteFuturo news 9 maggio 08 (1) PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
sabato 10 maggio 2008

AMBIENTEFUTURO NEWS, 9  MAGGIO 08: IL DOPO "CAPANNORI MEETING" E’ INIZIATO

 A poco più di 10 giorni dal grande successo del meeting internazionale di Capannori si cominciano a delineare i  passaggi di una graduale estensione in Italia delle BUONE PRATICHE legate all’attuazione della strategia RIFIUTI ZERO....

Ultimo aggiornamento ( giovedì 22 maggio 2008 )
 
Gianassi: alle nostre città serve ossigeno PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 10 maggio 2008

(senza commenti in attesa che alle parole seguano i fatti, colmi di speranza che almeno qualcuno di noi benché incanutito/a, riesca a vedere i 24.000 alberi cresciuti)

mnnp://www.comune.sestofiorentino.fi.it/Engine/RAServePG.php/P/46521SFI1000

Aeroporto, il sindaco Gianassi: "No alla pista parallela. Alle nostre città serve ossigeno"

"Una volta cresciuti, i 24.000 alberi del bosco della Piana produrranno qualcosa come 7,5 tonnellate d'ossigeno al giorno". È quanto ha affermato il sindaco Gianassi intervenendo al convegno "Un piano per la Piana" organizzato da Quadrifoglio al Polo Scientifico Universitario...

Ultimo aggiornamento ( sabato 10 maggio 2008 )
 
Stefania Prestigiacomo ministra dell'Ambiente PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 08 maggio 2008

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=9373

...Stefania Prestigiacomo è una tra i candidati del centro destra - insieme, guardacaso, a Gianni Alemanno divenuto sindaco a Roma- che aveva firmato il patto di Legambiente. Precisando però di non essere convinta nel bocciare il nucleare...

http://www.legambiente.eu/documenti/2008/0320PattoAmbiente/0320_PattoPerAmbiente.pdf

 
A Firenze il primo processo penale per smog in Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 08 maggio 2008

(In una situazione ben conosciuta di particolari "condizioni atmosferiche" che non consentono di far disperdere gli inquinanti diluendo così i veleni nell'aria della Piana FI PO PT, i nostri inquisiti hanno, di fatto, da più di otto anni pervicacemente perseguito l'obiettivo di un aggravio della situazione; obiettivo solo in parte contrastato da comitati e associazioni che si battono contro l'incenerimento dei "rifiuti", ma che vede purtroppo già nascere tutta un'altra serie di impianti con emissioni nocive. Questi impianti o sono inutili o sarebbero efficacemente sostituibili da impianti più sani. Per questi motivi sappiamo che la "difesa" del proprio operato da parte degli amministratori non è credibile. ndrmsirca)

http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=9353

...Tenendo presente che sulle autostrade i Comuni non possono intervenire, la difesa ha anche sottolineato come nell'area fiorentina le condizioni atmosferiche aggravino l'inquinamento. Una direttiva europea di quest'anno ha prorogato al 2011 l'obbligo del rispetto dei limiti di emissioni per le zone caratterizzate da determinate condizioni climatiche, a condizione che sia stato dottato il piano per la lotta all'inquinamento, ....

Ultimo aggiornamento ( venerdì 09 maggio 2008 )
 
Raccomandazione della FAO: diminuire le fonti di diossina PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 06 maggio 2008

da Salute (supplemento di Repubblica) del 01 Maggio 2008
pag. 18
Fao: "Ecco i danni da diossina"

...Le diossine sono sottoprodotti indesiderati della produzione di sostanze chimiche e dei processi di combustione. "I principali imputati", si legge nel documento, "sono gli inceneritori di rifiuti solidi urbani e di altri tipi di rifiuti. Il suolo viene contaminato dai fumi liberati nell'aria. In questo modo la diossina raggiunge gli esseri umani direttamente e indirettamente, dopo aver contaminatoacque reflue, i fanghi di terreni agricoli e i pascoli.

 
Rai, scoppia il caso Annozero PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 03 maggio 2008
  •  (Sin/Gs/Adnkronos) 02-MAG-08 20:04

...Ma appare singolare l'idea del Presidente Petruccioli che gli           spettatori della Rai non possano vedere cio' che avevano potuto           leggere nei giorni precedenti sui quotidiani: come se fossero               cittadini immaturi e bisognosi di tutela".                                               

....Se poi si vogliono cercare spazi della programmazione Rai                   che procurano al servizio pubblico 'danno, umiliazione e vergogna incalcolabili', come Petruccioli ha dichiarato, forse bisogna                   volgere lo sguardo altrove".                                                                                      

Ultimo aggiornamento ( sabato 03 maggio 2008 )
 
Il nuovo per Confindustria è il vecchio nel mondo PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
giovedì 01 maggio 2008

http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=13249

30/04/2008

(Gli anacronistici appetiti e progetti che hanno sottoscritto in modo bipartisan i due schieramenti in lizza per il governo del Paese. A dispetto del buonsenso e delle vere necessità del Paese)

Ultimo aggiornamento ( giovedì 01 maggio 2008 )
 
Un bosco promesso da anni... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 29 aprile 2008

 

Un bosco promesso da anni e anni, quando ancora non si parlava di nuovi inceneritori (d'altronde il forno di S. Donnino, quello che emetteva "solamente vapore acqueo" era stato da poco chiuso d'imperio..), forse nella mente di qualche decisore politico serpeggiava il rimorso e pensava di dover risarcire il territorio...poi promettere costa nulla. Oggi sanno benissimo che il bosco è dovuto "a prescindere" anche per contribuire a mitigare il degrado e l'inquinamento già ora insostenibile, della Piana, come sanno che invece nulla potrebbe fare per contrastare i veleni emessi da un inceneritore (è questo il motivo per cui è tornato alla ribalta dopo anni di oblio, ma la stessa VIS sottolinea come non ci siano certezze che agisca contro certi inquinanti), ma...vedremo davvero mai questo bosco?

 

http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=13240

29/04/2008

I boschi della piana fiorentina

 

FIRENZE. Il Piano provinciale dei rifiuti individua nell’area intorno alla localizzazione del nuovo inceneritore previsto a Case Passerini, la piantagione di un bosco che sorgerà in area fortemente industrializzata....

Ultimo aggiornamento ( venerdì 02 maggio 2008 )
 
AmbienteFuturo news Aprile 08 PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
martedì 29 aprile 2008

Ambientefuturo news Aprile 2008

sommario:

  • Energia positiva a 1000 dopo il meeting di Capannori del 26/27 Aprile
  • Appello di Paul Connett a sostegno di Ambiente e Futuro

...Quella che è avvenuta è stata una vera e propria “INVASIONE PACIFICA” di persone da tutta Italia che accogliendo l’idea di uno week-end rifiuti zero sulla bellissima collina nord del Comune di Capannori ha partecipato al meeting.

 
Linee guida sugli inceneritori della Regione Toscana PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 23 aprile 2008

[le implicite domande che si pone la consigliera De Zordo -vedi com. stampa a seguire- ce le poniamo tutti]

http://www.regione.toscana.it/

La Giunta regionale ha approvato le linee guida sugli inceneritori rivolte ai gestori e agli enti locali.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 25 aprile 2008 )
 
Dossier spazzatura PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca   
domenica 20 aprile 2008

Scritto da Shevek, Florizel, Rascalcitizen, Molly McGuire
Tratto dal sito Luogocomune
www.luogocomune.net

1 - Una Realtà Incomprensibile dall'Esterno

Viviamo in Campania, nella città di Napoli: alcuni di noi nel quartiere di Gianturco o, comunque, nella zona orientale della città, altri nel quartiere di Soccavo, nelle vicinanze di Pianura - dunque in alcuni dei tanti luoghi individuati come depositi di stoccaggio dall'ultimo dei tanti Commissari Straordinari con poteri in deroga alle leggi vigenti che la regione Campania ha avuto per la "soluzione" della cronica emergenza rifiuti. Questi sono grosso modo a poche centinaia di metri dalle nostre case, quindi ci troviamo talvolta direttamente nell'occhio del ciclone.
Nei mesi ed anni passati abbiamo seguito con sempre maggiore attenzione la situazione, studiandone le dinamiche e le forze in gioco, recandoci anche in alcuni altri luoghi (Serre Persano, S. Maria La Fossa, Lo Uttaro, Pianura...) per constatare di persona la situazione e sentire direttamente le ragioni delle popolazioni in rivolta, abbiamo partecipato a manifestazioni, dibattiti e assemblee.
Ovviamente, in tutto questo tempo abbiamo anche seguito con attenzione giornali, radio e TV che descrivevano la situazione, in un processo disinformativo sempre più palese. Certo, i siti di movimento in rete fornivano informazioni migliori e sicuramente più veritiere, ma ci rendevamo sempre più conto che, invece, chi non era coinvolto direttamente e/o faceva riferimento solo ai grandi media, della questione dei rifiuti in Campania doveva avere una visione del tutto distorta delle cose.

Gli veniva descritto un popolo ignorante ed irrazionale, abbrutito nella logica del "non nel mio giardino", manovrato dalla camorra, ...

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 23 aprile 2008 )
 
Giorno della Terra PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 22 aprile 2008

 22 Aprile, Giorno della Terra

(da un contributo su the Earth Day, trovato su noinc Rete nazionale rifiuti zero)

"La Storia si biforca solo quando esseri avventurosi, preoccupati della salvaguardia della propria libertà e della difesa dei propri valori, fanno avanzare - lo scrive Attali - ...la causa degli uomini". Partire dal rispetto comune potrebbe essere l'unico modo per portare avanti un progetto comune. E, quello che più conta, realizzarlo....

Ultimo aggiornamento ( martedì 22 aprile 2008 )
 
Il vento e il mare PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 22 aprile 2008

(..le vere rinnovabili per cui è giusto spendere; questi progetti sono da seguire con attenzione.ndr)

http://www.e-gazette.it/index.asp?npu=154

...Il documento, si legge nell’introduzione, ha lo scopo di rappresentare sinteticamente le risultanze delle analisi relative allo Studio di Impatto Ambientale (SIA) elaborato dalla società Mediterranean Wind Offshore al fine di sviluppare un parco eolico off-shore nelle acque antistanti il Golfo di Gela.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 23 aprile 2008 )
 
"Bioplastiche" tante volte annunciate PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 20 aprile 2008

 http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=13043

Bioplastica dalla barbabietola: certificato un brevetto italiano

Proviene dalla barbabietola da zucchero un nuovo biopolimero, che ha ottenuto la certificazione “OK Biodegradable Water”, dalla belga Vinçotte. La certificazione ottenuta attesta la completa biodegradabilità in acqua e a temperatura ambiente.

 

Ultimo aggiornamento ( martedì 29 aprile 2008 )
 
Impianti solari crescono... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 18 aprile 2008

 (...certo, prima che la solatia Italia arrivi ad avere impianti solari quanto la brumosa Germania, strada ne deve fare; il miope, inspiegabile "ritardo" nella promozione delle vere energie rinnovabili fa salutare con soddisfazione questa notizia. ndr)

Mariarita Signorini, Consiglio nazionale d'Italia Nostra

Oreste Rutigliano, Vicepresidente CNP

 

...'Questo impianto è senz'altro il modo più ecologico per produrre energia elettrica sul posto e quello che più si addice all'inserimento di queste nuove tecnologie nello straordinario paesaggio toscano che è sempre al centro della  nostra attenzione'

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 23 aprile 2008 )
 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Pross. > Fine >>

Risultati 936 - 952 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.