Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 365900586
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Dove vince Salvini e l'industria SPORCA (in tutti i sensi) :( PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 12 maggio 2020

LA POLITICA  AL TEMPO DEL CORONA VIRUS VUOL CANCELLARE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA? LA PLASTIC TAX COLPITA E AFFONDATA CON LA SCUSA DEL RINVIO FINO AL 2021?
Il nostro ALERT lanciato nella Maratona a supporto della Giornata Internazionale della Terra purtroppo non era infondato. Ancora una volta il partito trasversale dell'industria dello spreco messo all'angolo dai disastri ambientali e dalla mobilitazione mondiale in primis dei giovani e dei ragazzi strumentalizzando la crisi del COVID cerca la rivincita. Non solo la lobby dell'incenerimento "ringalluzzita" da tutta l'ondata di usa e getta falsamente sponsorizzato come necessaria dal punto di vista sanitario (mascherine, guanti, dispositivi di protezione) cerca di riaccreditarsi come "necessaria" per "gestire" i rifiuti di "questa nuova fase"

MA ADESSO SEMBRA CHE TUTTO L'UNIVERSO POLITICO si unisca per dare l'ultima spallata anche alla non irresistibile "plastic tax"Infatti nell'ex Decreto Aprile del Governo (in sintonia con molteplici dichiarazioni di Salvini che ha ripetutamente tuonato contro questo provvedimento) all'articolo 139 si prevede un differimento della applicazione della Legge 27 dicembre 2019 numero 160 che da luglio avrebbe penalizzato di 45 centesimi/kg prodotto i cosiddetti MACSI (cioè i prodotti usa e getta). Il provvedimento non sarebbe stato applicato invece ai manufatti in bioplastica e/o da plastiche di riciclo favorendo seppur in modo non proprio aggressivo una graduale riconversione del settore e la riduzione di plastiche usa e getta. E' UNA VERGOGNA E SINTOMO DI UN MODO DI CONCEPIRE L'ATTUALE CRISI IN MODO SBAGLIATO.

 
Sabato 5 Maggio 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 04 maggio 2020
ince_volant_manif_2012
 
E' certo: il Coronavirus è presente nel particolato atmosferico PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 25 aprile 2020

http://www.ecodallecitta.it/notizie/392794/ora-e-certo-il-coronavirus-e-presente-nel-particolato-atmosferico

 Registriamo questa ulteriore conferma

 

  E' certo: il Coronavirus è presente nel particolato atmosferico

La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) annuncia che il coronavirus SARS-Cov-2 è stato ritrovato sul particolato (PM). "Questa prima prova apre la possibilità di rilevare precocemente la ricomparsa del virus e adottare adeguate misure prima dell'inizio di una nuova epidemia"

24 aprile, 2020

 (...)

Ultimo aggiornamento ( sabato 25 aprile 2020 )
 
Appello per la giornata mondiale della Terra 2020 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 19 aprile 2020



https://www.youtube.com/watch?v=E9UuBog__i4&feature=youtu.be&fbclid=IwAR13tG5POn7MloryO64yKSjg_

24RKsInnv8CnEIUJ0eylGO90_zAeSJx0ZU

 

L'appello di Rossano Ercolini su You Tube

 

(copiare la stringa sul motore di ricerca)

 

️infine una raccomandazione: siccome il consumo di mascherine usa e getta (chirurgiche o meno) sta divenendo "virale" vi chiediamo di orientarvi su mascherine riusabili mentre anche attraverso il Centro Ricerca RZ di Capannori, stiamo collaborando a diffondere l'uso di mascherine riciclabili nella carta. Non è questo un problema da poco, visto che nei prossimi mesi, si prevede, che la criisi, dovendo convivere con il virus richiederà miliardi di questi dispositivi"

 

 


 

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 06 maggio 2020 )
 
Giornata Mondiale della Terra il 22 Aprile 2020 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 18 aprile 2020

Zero Waste Italy, il centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, ed Ambiente e Futuro, celebrano il 50° anniversario della giornata Mondiale della Terra 🌍 il 22 Aprile 2020:

 

......"La crisi del corona virus (che pur da molti è segnalata come derivante dagli equilibri naturali violati dal modello lineare di sviluppo provocati dall'uomo) rischia di far dimenticare i grandi temi della TRANSIZIONE ECOLOGICA che gran parte delle opinioni pubbliche mondiali aveva ormai cominciato a comprendere. Infatti le fabbriche chiuse e il calo drastico della mobilità di massa sta facendo crollare insieme agli inquinamenti e ai consumi (fatti, certo positivi) anche le condizioni sociali di milioni di persone a partire dalle classi sociali più vulnerabili. Il rischio è che a tale disagio si tenti di rispondere da parte di Europa ed Italia rilanciando attraverso una pioggia poco controllabile di stanziamenti, un malinteso senso di sviluppo economico riesumando gli apocalittici errori del passato rivolti ancor più ad aggredire gli equilibri naturali ed a riproporre il prelievo incontrollato di "risorse" finalizzandolo alla "ripresa dei consumi" e cioè all'usa e getta (plastica ed imballaggi a go-go). QUESTO NON DEVE AVVENIRE. Zero Waste Italy CHIEDE CHE I NECESSARI STANZIAMENTI (Europei e nazionali) PER FRONTEGGIARE LA CRISI SOCIALE DEBBANO ESSERE ABBINATI A PROMUOVERE UNA ECONOMIA DI TRANSIZIONE ECOLOGICA E DI RIDUZIONE DRASTICA DEGLI SPRECHI.".....

 
 
Una pandemia con parecchi "padri" letali.... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 17 aprile 2020

https://www.perunaltracitta.org/2020/04/13/chi-e-cosa-aiuta-il-coronavirus/

 

 di Gian Luca Garetti · 13 Aprile 2020

 

Questa pandemia è come un terribile romanzo giallo ambientato nel Capitalocene, in cui il colpevole è il coronavirus sars-cov-2 e l’arma del delitto sono le mutazioni maligne delle famose proteine spike, che permettono al virus di agganciarsi alle cellule umane, di penetrarvi  e poi di replicarsi e diffondersi. Le vittime sono i più anziani, quelli più in basso da un punto di vista socioeconomico, gli operatori sanitari. C’è poi una cupola di personaggi secondari, i cosiddetti cofattori, che in vario modo contribuiscono al delitto, cioè al diffondersi ed all’esacerbarsi della malattia. In questo articolo ci occuperemo in particolare delle interconnessioni, dei collegamenti trasversali che ci sono fra l’inquinamento atmosferico, la fame di proteine animali e questa pandemia.

 
La Regione toscana allarga le maglie agli inceneritori.... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 17 aprile 2020

 17 APRILE 2020, MAMME NO INCENERITORE SEGNALANO:

 

L'INCENERIMENTO TOSCANO AI TEMPI del COVID-19
Con la scusa dell'emergenza Coronavirus, la Regione Toscana allarga le maglie agli impianti di incenerimento. Potranno bruciare fino al max della potenza impiantistica, eccedendo la potenza autorizzata. Potranno inoltre essere bruciati in deroga anche i rifiuti speciali classificati CER 191212,ossia scarti derivanti dalla selezione meccanica dei rifiuti da raccolta differenziata. Insomma si tratta di una ordinanza multideroga che ben poco ha a che fare con l' emergenza sanitaria in corso; il rischio reale è quello del peggioramento della qualità delle raccolte differenziate nel settore manifatturiero e di incremento dell'impatto sull'ambiente dovuto all'incenerimento di questa grande mole di rifiuti

 

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5249175&nomeFile=Ordinanza_del_Presidente_n.25_del_06-04-2020&fbclid=IwAR3iot0DF1dMJe6-EXqCnQ87yGCQ9RPdHzTQ-P-HTqj7f4eOqb7k19NO7D8

 

 
Appello di Medicina Democratica: Coronavirus, oltre l’emergenza.. PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 17 aprile 2020

 

https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=9467&fbclid=IwAR0miN1vOTDMuinLNsjMFv645KA5dKq8ck6cPFZgr13D6pT8QZoFkIfkr08

Milano, 21 Marzo 2020

COMUNICATO STAMPA
Appello di Medicina Democratica: Coronavirus, oltre l’emergenza, necessaria una svolta decisiva nella gestione della salute e della sanità pubblica in Italia: senza partecipazione non c’è prevenzione e senza prevenzione non c’è salute

” Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio e vicinanza ai familiari dei medici, 17 purtroppo ad oggi, deceduti per l’epidemia del coronavirus Covid-19 -ha dichiarato Marco Caldiroli, presidente Nazionale di Medicina Democratica- si tratta di vittime del lavoro, una vera e propria strage di persone impegnate, oltre ogni limite, contro un temibile nemico, senza le necessarie misure di protezione, così come accade purtroppo in tanti, troppi, luoghi di lavoro......

 

 
Il riciclo di carta e cartone deve essere sostenuto PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 04 aprile 2020

http://www.ecodallecitta.it/notizie/392655

 

Emergenza Coronavirus e riciclo carta e cartone. EuRIC e UNIRIMA lanciano un appello al Governo Conte 

 
Inceneritore Firenze: Sentenza Consiglio di Stato su ricorso di QThermo PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 30 marzo 2020
Pietra tombale sull'inceneritoresentenza_consiglio_di_stato_qthermo_ince
Ultimo aggiornamento ( lunedì 30 marzo 2020 )
 
Molte le correlazioni tra inquinamento e Covid-19 PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 29 marzo 2020
annotazione_2020-03-29_193356

https://www.toscanachiantiambiente.it/gli-esperti-molte-le-correlazioni-tra-inquinamento-e-covid-19/?fbclid=IwAR08c8mUsQHL5Eun54ctbT-KyilFmx_jftiVyiPHhMjJEANfG18XhreLcpA

 

In una videoconferenza Ugo Bardi, Simona Re e Gianluca Garetti concordi sulle possibili correlazioni tra inquinamento atmosferico, crisi ambientale e sviluppo del virus.

 

 

 .......“Quando la crescita raggiunge i suoi limiti – prosegue Bardi – il sistema decresce e crolla a forza di shock. Possiamo parlare di shock finanziario nel 2008, di shock epidemico in questa fase, insomma il sistema è molto fragile. L’impatto sarà durissimo, si parla della fine del turismo per diversi anni ma non siamo sicuri che questo sarà lo shock finale. Non è comunque casuale che il virus abbia colpito le regioni più inquinate del mondo”......

 
MDR (Medical Device Rigeneration) per recuperare .... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 27 marzo 2020
"In pieno dramma Covid 19 che non è certo esente dall'inquinamento diffuso (occorrerà a crisi risolta sovrapporre le -mappe dell'inquinamento da polveri e nanopolveri-, le aree più colpite come l'intera pianura Padana e,
per esempio, la Toscana nord dove sono noti problemi elevatissimi di "morbilità" e di mortalità)
Zero Waste Italy, il Centro di Ricerca Rifiuti Zero Capannori - www.rifiutizerocapannori.it e Dismeco srl di Marzabotto,
azienda leader nel recupero dei RAEE,
lanciano un progetto pilota denominato
MDR (Medical Device Rigeneration) per recuperare i pezzi funzionali delle macchine elettrmedicali.
Questo Progetto verrà lanciato
DOMANI 27 marzo dalle ore 13 alle 13,45 su Radio 24
nel corso della trasmissione EFFETTO GIORNO condotta da @alessiomaurizi. Sintonizzatevi!
Ultimo aggiornamento ( venerdì 27 marzo 2020 )
 
La Terra respira.... :) PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 21 marzo 2020

https://abclarete.altervista.org/la-terra-respira-crolla-linquinamento-atmosferico/

 

La Terra respira. Crolla l’inquinamento atmosferico

Da quando è iniziata l’emergenza coronavirus i livelli di smog si sono ridotti e le immagini satellitari mostrano un calo significativo dell’inquinamento atmosferico anche in Italia. La nuvola visibile di gas tossico, piazzata sopra le centrali elettriche industriali del mondo, è quasi scomparsa



 

 
Inceneritore, veleni sempre! Delinquenti i venditori di fumo e veleni! PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 21 marzo 2020
Mettendo un attimo da parte il covid-19, sono felice di comunicare che abbiamo appena pubblicato un importante lavoro che dimostra come bambini che vivono in prossimità di un inceneritore di rifiuti accumulino, cronicamente, metalli potenzialmente pericolosi per la salute, confermando la loro particolare vulnerabilità. Il lavoro, di cui sono orgoglioso, è frutto di un’iniziativa
ISDE - Associazione Medici per l'Ambiente
. Ci siamo fatti carico non solo dell’elaborazione del progetto di ricerca ma anche dell’autofinanziamento con una sottoscrizione pubblica, della raccolta dei campioni, dell’elaborazione dei risultati e della loro pubblicazione su una rivista internazionale. Sono particolarmente grato a
Patrizia Gentilini
e a Ruggero Ridolfi, senza dei quali questo risultato non sarebbe stato possibile. Potrete leggere il lavoro scaricandolo da questo link https://www.mdpi.com/1660-4601/17/6/1919/pdf .
Risultati e conclusioni a parte, con questo lavoro dimostriamo ancora una volta l’importanza della ricerca indipendente su argomenti nei quali la propaganda, oltre ad essere uno spietato strumento di distorsione della realtà, può rappresentare un pericoloso amplificatore di rischi sanitari. Se il prezzo da pagare per sciare sul tetto di un inceneritore (questa è l’ultima trovata pubblicitaria) è l’accumulo di sostanze tossiche nell’organismo dei bambini che ci vivono vicino, dovremmo continuare a preferire le classiche piste da sci (covid-19 permettendo) e il recupero di materia al suo incenerimento.
 
La bicicletta del COVID19? PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
sabato 21 marzo 2020

https://abclarete.altervista.org/perche-linquinamento-da-pm10-puo-agevolare-la-diffusione-del-virus-molto-interessante-per-chi-vive-in-pianura-padana-poco-o-niente-per-chi-la-governa/?fbclid=IwAR0cmxOczvUynFlS6rkcJJF_MGPCGFF-zjOGzJVPlvv_sV-rqjACJV82mfc

 

Perché l’inquinamento da Pm10 può agevolare la diffusione del virus ...

(considerazioni su una "fotografia" plausibile che probabilmente verranno confermate,  oppure no, oppure trascurate, come altre considerazioni su correlazioni, evidenze rilevabili.... -ndr msirca-)

 
Gestire le "bioplastiche"... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 07 febbraio 2020

http://ecodallecitta.it/notizie/392384

 

Documento Utilitalia su 'gestione e recupero delle bioplastiche': il commento di Assobioplastiche

Eco dalle Città ha interpellato Marco Versari, presidente di Assobioplastiche: “Il documento di Utilitalia affronta questo tema in maniera oggettiva. Lo fa con un approccio scientifico positivo" 

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 86 - 102 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.