Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 1 visitatore online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370575051
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

La Corte di Giustizia Europea condanna l'Italia per l'ampliamento dell'Inceneritore di Brescia PDF Stampa E-mail
venerdì 06 luglio 2007

Il 5 luglio 2007 la Corte di Giustizia Europea ha condannato l'Italia nella causa C 255/05 promossa dalla Commissione Europea nel 2005, per non aver sottoposto a procedimento di VIA, ed altro, l'ampliamento dell'inceneritore di Brescia.

Qui di seguito  la parte conclusiva della sentenza  (V. testo  integrale allegato) :
"Per questi motivi, la Corte (Seconda Sezione) dichiara e statuisce:

1)  Non avendo sottoposto, prima della concessione dell'autorizzazione alla costruzione, il progetto di una «terza
linea» dell'inceneritore appartenente alla società ASM Brescia Spa alla procedura di valutazione di impatto ambientale prevista dagli artt. da 5 a 10 della direttiva del Consiglio 27 giugno 1985, 85/337/CEE, concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici o privati, come modificata dalla direttiva del Consiglio 3 marzo 1997, 97/11/CE, la Repubblica italiana è venuta meno agli obblighi ad essa derivanti dagli artt. 2,
n. 1, e 4, n. 1, di tale direttiva.

2)  Non avendo reso accessibile in uno o più luoghi aperti al pubblico la comunicazione di inizio attività della «terza linea» del detto inceneritore per un adeguato periodo di tempo affinché il pubblico potesse esprimere le proprie osservazioni prima della decisione dell'autorità competente e non avendo messo a disposizione del pubblico stesso le decisioni relative a tale comunicazione insieme ad una copia dell'autorizzazione, la Repubblica italiana è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza dell'art. 12, n. 1, della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 4 dicembre 2000, 2000/76/CE, sull'incenerimento dei rifiuti.

3)  La Repubblica italiana è condannata alle spese"

Ultimo aggiornamento ( venerdì 06 luglio 2007 )
 
Raddoppio inceneritore: Arezzo non è la Campania... PDF Stampa E-mail
venerdì 29 giugno 2007

[...] Arezzo e il suo territorio sono perfettamente in grado di affrontare e risolvere, senza dover ricorrere ad atteggiamenti di falso allarmismo, il problema dei rifiuti riducendoli alla fonte e incrementando realmente ( e non sulla carta come fatto fino ad oggi), l'attività di raccolta differenziata, di recupero e di riciclaggio. L'attuale impianto di San Zeno è in grado di sostenere i quantitativi di rifiuti residuali prodotti nel nostro territorio, senza dover raddoppiare un bel nulla, a patto che si segua una politica responsabile e coerente con la legge sui rifiuti che detta senza equivoci i passaggi da espletare. Non è assolutamente vero che se non si raddoppia l'inceneritore saremo sommersi dai rifiuti.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 06 luglio 2007 )
 
Rifiuti Zero: Ottima riuscita dell'assemblea nazionale di Pisa del 1 luglio 2007 PDF Stampa E-mail
lunedì 02 luglio 2007
Decine di delegazioni da tutta Italia hanno impostato un’agenda di iniziative a partire soprattutto dal prossimo settembre. Erano presenti delegazioni dal VENETO (Treviso e Venezia), dalla LOMBARDIA (Milano), dal PIEMONTE( Novara e Torino); LIGURIA(Genova), EMILIA ROMAGNA(Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Forli’) TOSCANA(Lucca, Pisa, Grosseto,Prato, Firenze, Pistoia, Siena); LAZIO(Roma), CAMPANIA (Salerno e Napoli), CALABRIA(Reggio Calabria e Gioiatauro), SICILIA.
Sono intervenuti anche rappresentanti di Associazioni come il WWF, GREENPEACE, AMICI DI BEPPE GRILLO ( di Milano, Lucca e Versilia) del FORUM AMBIENTALISTA, dei COBAS, DELL’ISDE ,di MEDICINA DEMOCRATICA e DEI COMITATI CONTRO IL RIGASSIFICATORE OFF-SHORE DI LIVORNO E PISA. Molto apprezzato il contributo portato dai rappresentanti di DECONTAMINAZIONE-SICILIA e del COMITATO NO-PONTE DI REGGIO CALABRIA.  
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 aprile 2008 )
 
Riclassificazione Inceneritori: Ministri UE vs Parlamento Europeo PDF Stampa E-mail
lunedì 02 luglio 2007

Lussemburgo, 28 giu. (Apcom) - I ministri dell'Ambiente dell'Ue hanno raggiunto un accordo politico, oggi a Lussemburgo, sulla revisione della direttiva quadro sui rifiuti, che mira, tra l'altro, a riclassificare l'incenerimento dei rifiuti stessi, in certe condizioni, come un'operazione di recupero energetico, invece che come smaltimento (i Ventisette hanno votato tutti a favore, tranne l'Italia che si è astenuta). La riclassificazione, se confermata, avrebbe conseguenze importanti sulla 'gerarchia' del trattamento dei rifiuti, che costituiva finora la pietra angolare della politica comunitaria in questo settore.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 02 luglio 2007 )
 
Inceneritore quanto mi costi ! PDF Stampa E-mail
lunedì 02 luglio 2007
La Stampa, 27 Giugno 2007, scritto da ALESSANDRO MONDO

LA POLEMICA: IL CAPOLUOGO CONTRO LA PROVINCIA

Inceneritore, quanto mi costi. Come in ogni compagnia che si rispetti, anche tra i soci di Trm c'è chi consuma salvo passare la mano quando tocca pagare il conto. Cinque milioni di euro: a tanto ammonta l'aumento di capitale sociale
deliberato lo scorso febbraio da Trm in vista delle prime spese. Dal pagamento della tranche di compensazioni ai 6 Comuni interessati dal futuro inceneritore del Gerbido (Torino)  (2 milioni e mezzo) all'acquisto del terreno da Gtt (4 milioni): per limitarsi agli esborsi del 2007.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 02 luglio 2007 )
 
Incenerimento, salute, porta a porta: reazioni scomposte.... PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 24 giugno 2007
"Verso rifiuti zero" non è utopia e molte persone attente lo sanno e lo dicono da parecchio tempo; vedere che si può realizzare anche vicino a noi e che un sempre maggior numero di cittadini si interroga perplessa sulla contrabbandata bontà di certe scelte da parte di amministratori "faciloni", da' molto fastidio a quelli che hanno "interessi particolari" da difendere.  Questi vedono forse più concretamente "sfumare" grossi affari progettati a costo della salute e delle bollette dei cittadini, scontate le loro reazione inviperite e scomposte....di seguito alcuni contributi molto interessanti: Ass. Eugenio Baronti; Prof.ssa Patrizia Gentilini; Prof. Roberto Barocci.
Ultimo aggiornamento ( venerdì 29 giugno 2007 )
 
Per la CGIL figli e figliastri? PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
venerdì 22 giugno 2007

(Sorvolando sull'ennesimo abuso o uso improprio della parola "termovalorizzatori" si può dire che il doc è doveroso e sacrosanto!  Qualcuno va a chiedere alla CGIL toscana se, per essere uno dei più sfegatati sponsor degli inceneritori nella Piana, ha magari fatto il calcolo che siamo meno (?) inquinati da malgoverno, collusioni, corruzioni, mafia e quant’altro e allora un altro po’ di veleni più tangibili benchè invisibili come quegli altri, ce li possiamo sorbire? ndr masirca) 

90145 Palermo- Via E. Bernabei 22, tel 0916867801. mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

DOCUMENTO DELLA CGIL SICILIA - Accordo del 12 giugno 2007 Governo – Regione Sicilia sui Termovalorizzatori 

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 aprile 2008 )
 
Da AmbienteFuturo news di Giugno PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
sabato 16 giugno 2007

1 LUGLIO A PISA IN VIA S. LORENZO 38, ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO.

 

Alcuni recenti avvenimenti (vedi il precipitare della situazione siciliana) che si aggiungono alle altre drammatiche situazioni italiane (tra le quali spicca il quadro campano ma anche il progetto di costruire un nuovo inceneritore a Milano) rendono questo appuntamento ancor più ATTUALE E NECESSARIO per calibrare appropriate risposte.....

 
L'Italia ha emanato le "migliori tecniche disponibili" PDF Stampa E-mail
Scritto da Bolina   
sabato 16 giugno 2007

(Segnalato su: noinc, Rete Nazionale Rifiuti Zero) 

L'Italia ha emanato (finalmente) le "migliori tecniche disponibili" in applicazione alla direttiva IPPC (ovvero per le Autorizzazioni Integrate Ambientali).

Vedi sotto.

Per gli interessati - consiglierei comunque di leggere/consultare le norme BAT originarie in inglese sul sito della Unione Europea (http://eippcb.jrc.es/ ). 

Saluti Marco Caldiroli 

Ultimo aggiornamento ( giovedì 15 settembre 2022 )
 
Solerzia degna di miglior causa PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 13 giugno 2007
(Dal Comitato di Coordinamento contro il Polo Estrattivo di Calenzano riceviamo queste informazioni che meritano attenzione; questo “sprone” della Amministrazione di Calenzano –il comune pedecollinare che odia le sue colline al punto di volerne pervicacemente ridisegnare il profilo-, a azioni e iniziative degne e qualcuna indegna ci fa venire in mente che noi dovremmo armarci contro “l’abbiocco” estivo specialmente perché come d’abitudine, in questi mesi si compiono le azioni più nefaste da parte dei decisori politici. La domanda da farsi, riferita a Calenzano sarebbe come si possa detestare i propri concittadini e anche tutti gli altri abitanti del circondario, al punto da “sollecitare” di infliggergli una sequenza di impianti e interventi dannosi oltre ogni  misura, mentre a ognuna di esse si oppongono alternative valide e sicuramente  non impattanti. Cosa alberga nella mente e nel cuore dei “nostri” amministratori? ndrmsirca)
 
Suggerimenti per le città a "vocazione turistica" PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 10 giugno 2007

E' esperienza comune come i prodotti di cortesia, messi a disposizione dei clienti degli alberghi ( saponette, shampoo..) siano frequentemente monouso,....Situazioni analoghe avvengono durante le prime colazioni servite dagli alberghi: marmellate, burro, zucchero, miele, sono solitamente offerte in confezioni monouso, anche in questo caso con sprechi e produzione
di rifiuti.
In tutti i due casi, soluzioni più ecologiche, e forse più gradite alla clientela, potrebbero essere opportuni dispenser e dosatori in grado di  garantire l'igiene ma anche in grado di evitare sprechi e rifiuti.

Ultimo aggiornamento ( domenica 01 luglio 2007 )
 
a Novara il porta a porta ha permesso un risparmio del 12% e ha dato lavoro a 20 nuovi addetti PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
domenica 10 giugno 2007

 (Notizie per Domenici, Gianassi, Alunni, Carovani, mentre a esempio quest'ultimo è fresco fresco con la sua giunta, di un pronunciamento di sostegno all'inceneritore nella Piana, la vergognosa, incivile "soluzione" per la gestione dei materiali post consumo trovata dagli amministratori per semplificarsi la vita a scapito della salute di tutti)

.......Quindi, a conti fatti, a Novara il porta a porta ha permesso un
risparmio del 12% che ha permesso di dare lavoro a 20 nuovi addetti,
impiegati a gestire il nuovo sistema di raccolta.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 11 luglio 2007 )
 
Il blog di Beppe Grillo intervista Paul Connet PDF Stampa E-mail
venerdì 08 giugno 2007
http://www.youtube.com/watch?v=BwfcxWVaKNI

Non perdete questa intervista al Prof. Paul Connett e fatela ascoltare al maggior numero di cittadini italiani, speriamo che un po' di addormentati comincino a svegliarsi

Ultimo aggiornamento ( venerdì 13 luglio 2007 )
 
Per l'ambiente tutti siamo responsabili, i medici lo sono 2 volte! PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 06 giugno 2007

Lettera ai colleghi, dai medici per l'ambiente.

Il pretesto è l'inceneritore e la centrale elettrica a combustibili fossili che alcuni trogloditi vogliono costruire a Testi, ma le considerazioni e le analisi hanno valore per ogni situazione (ndrmsirca)

 
Finalmente si salvano degli alberi a Firenze? PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
lunedì 04 giugno 2007

(Dopo il pronunciamento contro i cementificatori e per la salvaguardia degli alberi nel cuore di Prato, un'altra buona notizia: un parco fruibile per tutti che pare avviato a avere migliore sorte di altri parchi promessi  e mai realizzati nella Piana  oltre a sembrare un segnale di inversione di tendenza rispetto alla "arborofobia" finora dimostrata dalle ammninistraizioni. Contiamoli questi alberi, però, e controlliamo da vicino, per favore...)

 

COMUNICATO STAMPA / Firenze, lì 29 maggio 2007

Formidabile accelerazione della politica ambientale del governo della città:
un nuovo parco pubblico nella collina di Piazzale Michelangelo

 
Troppo lavoro, anzichè assumere e ampliare si chiude? PDF Stampa E-mail
Scritto da Bolina   
sabato 02 giugno 2007

http://www.greenreport.it:80/contenuti/leggi.php?id_cont=7714

Troppi rifiuti da recuperare, Tred Livorno ha bisogno di nuove aree

LIVORNO. Le organizzazioni sindacali Fiom, Fim e Uilm esprimono preoccupazione per le sorti della Tred di Livorno. La situazione in cui versa la società mista pubblico-privata che gestisce un impianto di trattamento e recupero di materiali componenti i beni durevoli dismessi, provenienti sia da utenze domestiche che da attività produttive, è conosciuta da tempo, ma col passare dei mesi sta peggiorando. Attenzione però, il problema non è assolutamente il calo di lavoro, bensì l’opposto: c’è moltissimo da fare e quindi per rispondere alle esigenze dei clienti c’è la necessità di trovare una sede più adeguata

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 aprile 2008 )
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Pross. > Fine >>

Risultati 1140 - 1156 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.