Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 1 visitatore online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369323016
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Il modello di riferimento PDF Stampa E-mail
Scritto da EcceTerra   
venerdì 27 luglio 2007

I ricchi asini di Asm Brescia steccano ancora

Comunicato stampa

........avrà un impatto molto negativo soprattutto sulla qualità dell’aria di Brescia che rappresenta l’area più inquinata di tutta Europa e dove gli indicatori degli effetti sanitari sulla stato di salute della popolazioni per l’inquinamento sono fra i peggiori che si possono registrare....

Ultimo aggiornamento ( sabato 28 luglio 2007 )
 
Diossina a Montale PT: subito l'analisi dei terreni, perchè la Provincia di Pistoia si oppone? PDF Stampa E-mail
lunedì 30 luglio 2007
Ho letto la "Comunicazione, del Presidente Gianfranco Venturi e della Giunta Provinciale di Pistoia, in merito alla temporanea chiusura del termovalorizzatore di Montale" e ne ho ricavato almeno tre preoccupazioni:
1) La sequenza delle date:
- l'Arpat ha fatto il prelievo di un campione di fumi il 3 maggio ed ha comunicato i risultati il 17 luglio: quindi, per avere i risultati, sono passati 75 giorni, talmente tanti che anche Venturi ha riconosciuto la necessità di fare "analisi più frequenti in futuro" e di "individuare un sito Web nel quale rendere noti i dati delle emissioni in tempo reale"....
Ultimo aggiornamento ( lunedì 30 luglio 2007 )
 
Consiglio Provinciale straordinario sui rifiuti: Renzi nemmeno si presenta! PDF Stampa E-mail
venerdì 27 luglio 2007

Ieri in Provincia di Firenze si è tenuto il consiglio straordinario sulla politica dei rifiuti causata dall'annuncio dell'emergenza e dal rischio di nuove tasse a carico dei cittadini.

Il Presidente Renzi, come al precedente consiglio sul genio fiorentino, ha pensato bene di non presentarsi in aula e per questo è stato stigmatizzato da tutti i gruppi e dal Presidente del Consiglio Provinciale anche e soprattutto per il fatto di aver esposto i contenuti di ciò che avrebbe dovuto dire in aula, in una conferenza stampa precedente.

I Verdi sconcertati ancora una volta della mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio e delle Istituzioni da parte del Presidente della Giunta Provinciale hanno ribadito le proprie proposte e i propri contenuti che gli allarmi emersi negli ultimi tempi non fanno che avvalorare.

Ultimo aggiornamento ( sabato 28 luglio 2007 )
 
Arpat: Inceneritore di Montale mal gestito, troppi ritardi e poca trasparenza PDF Stampa E-mail
venerdì 27 luglio 2007

In un articolo di Repubblica del 26.07.07 l'Arpart fa sue le denunce dei Comitati della Piana sulla gestione del CIS dell'Inceneritore di Montale e lo sversamento della diossina. Quanto dobbiamo ancora aspettare affinche' intervenga la magistratura?

Come comitati richiediamo che vengano resi pubblici immediatamente i dati delle ultime analisi di monitoraggio della società privata incaricata dal CIS.

http://www.noinceneritori.org/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=97&Itemid=28

Ultimo aggiornamento ( venerdì 27 luglio 2007 )
 
Quelli che... fanno la differenza PDF Stampa E-mail
Scritto da Eco dalle Città   
venerdì 27 luglio 2007

Quelli che... fanno la differenza - Differenziata e ecomafie 

 

 

Intervista a Mario Codanti, ambientalista, artefice del "miracolo" Montecorvino Rovella (SA): 70% di raccolta differenziata. E nel contempo la lotta alle ecomafie

Sergio Capelli

Ultimo aggiornamento ( venerdì 27 luglio 2007 )
 
Ambientefuturo news Luglio 07-tris: la truffa infinita PDF Stampa E-mail
giovedì 26 luglio 2007
Sommario
  • Nuovo rinvio in Senato per chiudere con la truffa dei sussidi agli inceneritori
  • La chiusura dell'inceneritore di Montale PT e il "caso toscano"
  • ammontano ormai a 978 i comuni italiani con tassi di raccolta rifferenziata superiore al 50%, nel 2003 erano 507.
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 aprile 2008 )
 
Polemiche sull'Inceneritore di Montale: ARPAT risponde PDF Stampa E-mail
giovedì 26 luglio 2007

Analisi ARPAT presso l’inceneritore di Montale

Con riferimento a quanto riportato da alcuni quotidiani in merito a presunti ritardi nella diffusione dei dati relativi alle misure effettuate alle emissioni dell’inceneritore di Montale si rileva quanto segue:

- come previsto dal programma annuale di attività di ARPAT approvato dal Consiglio Regionale della Toscana e pubblicato sul BURT n. 26 del 27/06/2007, anche “nel corso del 2007 continuerà ad essere garantito, ed implementato, il piano di controllo degli impianti di incenerimento secondo le linee di indirizzo e con le frequenze definite nel corso del 2006 (frequenza annuale), ove troveranno spazio anche le attività mirate a valorizzare gli autocontrolli dei gestori assicurati sia attraverso i sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni, per una loro corretta gestione secondo procedure condivise, sia da rilevamenti manuali. Tra questi particolare attenzione sarà dedicata alla “validazione” del processo di determinazione dei microinquinanti organici”;

Ultimo aggiornamento ( giovedì 26 luglio 2007 )
 
RENZI: Avanti sul termovalorizzatore di Firenze, "lo dobbiamo alle generazioni future" ! PDF Stampa E-mail
mercoledì 25 luglio 2007

 (ANSA) - FIRENZE, 24 LUG - ''Abbiamo subito gli insulti di Beppe Grillo e di tanti cittadini che non hanno capito, ma sul termovalorizzatore di Case Passerini abbiamo deciso di decidere, senza perdere neppure un giorno''. Lo ha detto il presidente della Provincia Matteo Renzi presentando la relazione sul piano di gestione dei rifiuti che ora dovra' essere discusso nella seduta straordinaria del Consiglio provinciale voluta dalle opposizioni.
   Renzi ha espresso soddisfazione per come l'Amministrazione ha gestito il problema dello smaltimento rifiuti, ricordando che il 18 luglio scorso e' stato approvato il piano industriale dell'Ambito territoriale ottimale (Ato 6) che contiene anche le disposizioni per il termovalorizzatore di Case Passerini.   

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 25 luglio 2007 )
 
Facce di bronzo PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
martedì 24 luglio 2007

 http://www.e-gazette.it:80/index.asp?npu=118

Saglia-Capezzone incentivi più trasparenti alle rinnovabili 

Roma, 23 luglio – Stefano Saglia, vice presidente della commissione attività produttive della camera, insieme al presidente Daniele Capezzone, chiedono più trasparenza sui costi degli incentivi alle rinnovabili che si scaricano sui consumatori tramite la bolletta dell'energia elettrica

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 aprile 2008 )
 
Arriva sui telefonini l'invasione dei messaggi verdi. PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
martedì 24 luglio 2007

AMBIENTE: DA DOMANI ARRIVANO GLI SMS SEPARA-RIFIUTI

(ANSA) - ROMA, 23 LUG - Arriva sui telefonini l'invasione dei messaggi verdi. Da domani 24 luglio una pattuglia di eco-sms raggiungera' infatti i cellulari di circa 50mila cittadini romani per invitarli a moltiplicare gli sforzi sulla raccolta differenziata. L'iniziativa, che rientra nella campagna ''Butta bene vivi meglio'' finalizzata a far arrivare la raccolta differenziata dei rifiuti di Roma a quota 40% entro il 2008, e' frutto di un accordo tra Comune, Ama e Vodafone. Il testo degli sms e' semplice

(''Fai la raccolta differenziata! Difendi l'ambiente e migliori il tuo futuro'')

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 02 aprile 2008 )
 
Lensi FI propone una commissione interprovinciale ad hoc sull'incidente di Montale PT PDF Stampa E-mail
martedì 24 luglio 2007

"Ritengo importante e doveroso per la sicurezza dei cittadini fare piena luce su quanto è accaduto al termovalorizzatore di Montale -afferma il Consigliere provinciale Massimo Lensi (FI)- in provincia di Pistoia, individuando in una commissione interprovinciale ad hoc lo strumento istituzionale adeguato. L’Arpat sostiene che a Montale il livello delle emissioni inquinanti sia sei volte superiore al limite consentito dalla legge. Si parla anche di diossina, di fumi neri e di controlli non adeguati alla pericolosità di un impianto che, è bene ricordarlo, dovrebbe “raddoppiare” la portata di termodistruzione di rifiuti entro pochi anni. Siamo di fronte all’inizio di una situazione critica, che in pochi giorni potrebbe precipitare nel caos.

 
il pro-sindaco di Campi Chini tende la mano al comitato referendario PDF Stampa E-mail
lunedì 23 luglio 2007

“Siamo disponibili a collaborare con il Comune per l’organizzazione e la gestione del referendum sull’inceneritore nella Piana ma il referendum è, e resta, un’iniziativa del Comitato referendario che non ci faremo scippare da nessuno”.

 Il presidente del Comitato per il referendum contro l’inceneritore nella Piana Franco Galli risponde in termini netti al pro-sindaco di Campi Bisenzio Adriano Chini che nei giorni scorsi aveva manifestato la volontà di promuovere, con il comitato, la consultazione referendaria: “Noi andremo comunque avanti con le date del 10 e 11 novembre che abbiamo previsto per il referendum autogestito- continua Galli. Ricordo a Chini che il comitato, da sempre, si è mosso per poter ottenere un referendum istituzionale e che se siamo arrivati a prospettare una consultazione autogestita è perché le istituzioni ci hanno negato la possibilità di arrivare a un referendum ufficiale”.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 23 luglio 2007 )
 
Abitare in prossimità di un inceneritore di rifiuti aumenterebbe il rischio di cancro PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio   
domenica 22 luglio 2007
(Secondo uno studio condotto dall'istituto nazionale francese di geriatria, e pubblicato il 30 novembre, a seconda dei gradi di esposizione, classificati da "medio" a "forte", il rischio certo per chi abita nelle vicinaze di un inceneritore di rifiuti di contrarre il cancro al seno e al fegato aumenta dal 4,8 al 6,9 %)
Habiter à proximité d'un incinérateur d'ordures augmenterait le risque de cancer

Article publié le 30 Novembre 2006
Source : LE MONDE.FR avec AFP
Taille de l'article : 447 mots

Extrait : Selon le degré d'exposition, le risque augmente de contracter des cancers du sein ou du foie, affirme l'Institut national de veille sanitaire. Le risque de développer un cancer – du sein et du foie notamment – s'accroît avec l'exposition aux fumées d'incinérateurs d'ordures ménagères, révèle une étude menée par l'Institut national de veille sanitaire (INVS) publiée jeudi 30 novembre. Selon le degré d'exposition (classé de "médiane" à "forte"), le risque constaté augmente de 4,8 % à 6,9 % p
Ultimo aggiornamento ( lunedì 23 luglio 2007 )
 
Comunicato del Cordinamento: l'Inceneritore Montale deve rimanere chiuso. PDF Stampa E-mail
Scritto da Adriana Pagliai   
domenica 22 luglio 2007

Troppi i danni in quasi 30 anni di disonorato servizio!!  Troppi i dubbi sulla correttezza delle procedure !!! I comitati chiedono l'intervento della Magistratura.

.....Cittadini ed il Comitato auspicano che la maggiore preoccupazione di amministratori, tecnici e partiti politici diventi, non tanto quella di riaprire urgentemente l'impianto, quanto piuttosto quella di  verificare i danni prodotti attivando da subito  le necessarie indagini sui terreni, nel latte materno e fra le popolazioni esposte, come richiesto anche dal Presidente della IV Commissione Regionale Sanità Fabio Roggiolani (...), e di vietare,  tramite specifiche ordinanze, il consumo di prodotti alimentari derivanti dalle campagne circostanti.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 23 luglio 2007 )
 
Politici inqualificabili salvano la truffa dei CIP6 PDF Stampa E-mail
Scritto da M. Bolognini   
sabato 21 luglio 2007

(in coda il contributo di Gianluigi Salvador e la tabella del WWF sui CIP6)

CIP 6, LO SCANDALO CONTINUA
SOLO UNA PAROLA ....... VERGOGNA !!!!!


Politici nocivi e truffaldini, non vengono in mente altre definizioni.
Giovedì 19 luglio il Senato ha accantonato l'emendamento alla Legge
Comunitaria 2007 che tentava di limitare lo scandalo dei finanziamenti CIP 6 ai soli "impianti realizzati ed operativi".


Ultimo aggiornamento ( domenica 22 luglio 2007 )
 
Comunicato del Coordinamento dei Comitati della Piana di Firenze Prato e Pistoia PDF Stampa E-mail
Scritto da Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT   
venerdì 20 luglio 2007

La chiusura dell’inceneritore di Montale conferma, se ce ne fosse bisogno, la inaffidabilità di questi impianti e la necessità e l’urgenza del loro superamento come sistema finale del ciclo dei rifiuti.

 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Pross. > Fine >>

Risultati 1106 - 1122 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.