Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370423200
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Appello per la partecipazione alla 14a Marcia per la Giustizia di Sabato 8 settembre PDF Stampa E-mail
giovedì 06 settembre 2007

 

Appello del Coordinamento e adesioni 

 

Le nostre mobilitazioni hanno sempre detto un NO senza se e senza ma ad ogni scelta inceneritorista, dovunque essa si localizzasse. Tuttavia la  nostra tradizione di lotte ha saputo anche elaborare e promuovere  soluzioni alternative basate in primo luogo sulla riduzione dei rifiuti - vale a dire sulla urgenza di avviare modalità produttive che risparmino materia ed energia e che non abbiano effetti dannosi sulla salute di lavoratori e abitanti: allungamento del ciclo di vita delle merci e produzioni pulite – sul riutilizzo, sul riciclaggio, sul compostaggio e sul trattamento a freddo del residuo.

 

Una strategia a portata di mano, cosi semplice e facile da mettere in atto (purchè politicamente lo si voglia) che da risultati tangibili quasi immediati, che non costa e favorisce l’occupazione  come le raccolte differenziate spinte attraverso il sistema porta a porta. Basta utilizzare i soldi – che sono nostri –  buttati in sistemi impiantistici vecchi ed obsoleti, che fanno guadagnare i soliti noti a discapito dei cittadini e per di più “Avvelenano l’Ambiente”. 
Ultimo aggiornamento ( venerdì 07 settembre 2007 )
 
Lettera aperta di Giovanni Capecchi sulla Marcia per la Giustizia e l'Inceneritore di Montale PDF Stampa E-mail
giovedì 06 settembre 2007

(...)L’incontro di mercoledì sera ha inoltre dimostrato la capacità dei comitati (spesso accusati dal potere di essere espressione di un nuovo egoismo sociale) di discutere non solo della causa principale che li ha fatti nascere (in questo caso l’inceneritore di Montale), ma anche di questioni più generali, che riguardano lo smaltimento dei rifiuti, il modello economico e produttivo imperante, la politica dei “beni comuni” (salute, territorio, acqua). Per questo non credo che sia fuori luogo partecipare alla marcia per la giustizia di sabato prossimo, dedicata ai “beni comuni”, chiedendo anche un diverso modello di sviluppo, che produca meno rifiuti, che punti al risparmio della materia e dell’energia, che sia più giusto, che metta al primo posto la salvaguardia della salute pubblica.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 06 settembre 2007 )
 
Dal "Rapporto ambiente Istat" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 28 agosto 2007

http://www.e-gazette.it:80/index.asp?npu=120

...Nel 2005, i rifiuti urbani raccolti sono circa 32 milioni di tonnellate, pari a 540,5 kg per abitante. È il dato che emerge in tema di rifiuti dal rapporto ambiente dell’Istat.

....Sono 1.086 gli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante, su un totale di oltre 4 milioni di imprese nell’industria e nel terziario che operano in Italia.

 

 

Ultimo aggiornamento ( martedì 28 agosto 2007 )
 
La Provincia di Pistoia annulla il bando di gara per l'ampliamento dell'inceneritore di Montale PDF Stampa E-mail
lunedì 27 agosto 2007

A seguito della denuncia dei Comitati e di altri soggetti politici, la Provincia di Pistoia, come si apprende dalla stampa, è stata costretta ad annullare il bando di gara ferragostano di circa 8 milioni di euro predisposto dal consorzio CIS proprietario dell'inceneritore di Montale e relativo all'ampliamento dell'impianto attualmente chuso per lo sversamento di diossina.

La pressione di comitati, cittadini e politici responsabili ha in questo caso evitato l'ennesimo scempio amministrativo. Per alcuni la priorità pare spendere denaro pubblico e fare business, a prescindere da norme, procedure, e salute dei cittadini. Ma con l'aiuto di tutti possiamo fermare questa deriva perniciosa ed autodistruttiva.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 27 agosto 2007 )
 
Scelte ambientali e principio di precauzione PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
venerdì 24 agosto 2007
Non fare la Valutazione d´impatto ambientale è una violazione di legge 

di Eleonora Santucci

..... Del resto le scelte ambientali devono essere guidate in via prioritaria dai principi di precauzione e prevenzione, per tanto le conseguenze negative devono essere previste in anticipo ed evitate, non semplicemente mitigate dopo che l’attività pericolosa sia già insediata sul territorio.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 24 agosto 2007 )
 
Ambientefuturo news Agosto-tris '07 PDF Stampa E-mail
giovedì 23 agosto 2007

 Sommario

  • GGM DEL 15-18 IN HONDARRIBIA: IL REPORT DALL' ITALIA
  • UFFICIALE: UNA DELEGAZIONE DEL COMUNE DI CAPANNORI PARTECIPA ALL'INCONTRO MONDIALE DI ZWIA DEL 2 SETTEMBRE A DAVOS
  • PROGRAMMA DELLE GIORNATE CAPANNORESI DI PAUL CONNETT
  • RIFIUTI ZERO:UN OBIETTIVO POSSIBILE PER UN FUTURO SOSTENIBILE
  • LAVORIAMO PER LA RIUSCITA DELLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO I SUSSIDI ALL'INCENERIMENTO DEL 22 SETTEMBRE
  • 8 SETTEMBRE: LA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO ALLA TRADIZIONALE MARCIA PER LA GIUSTIZIA 2007 AGLIANA-QUARRATA (PT)
  • IL 3 SETTEMBRE PRESSO LA SALA STAMPA SARDA INCONTRO SU RIFIUTI ZERO
 
Inceneritore di Montale: il Cis non ha ancora fornito la relazione annuale 2006 PDF Stampa E-mail
martedì 21 agosto 2007

A quanto si apprende da La Nazione del 21 Agosto 2007, il CIS, cioè il consorzio che gestisce l'inceneritore di Montale, non ha fornito la relazione annuale 2006 sul funzionamento e la sorveglianza dell'impinato.

La richiesta e' stata presentata lo scorso marzo da Legambiente e dopo cinque mesi non ha ancora trovato risposta. Secondo la normativa europea, a tutela della salute e dei diritti dei cittadini, tali dati di natura ambientale sono pubblici ed è obbligo delle amministrazioni la loro divulgazione una volta richiesti. 

Ultimo aggiornamento ( martedì 21 agosto 2007 )
 
Inceneritore di Montale: gli amministratori decidono un bando ferragostano per 8 milioni di euro! PDF Stampa E-mail
giovedì 16 agosto 2007

 

A pochi giorni dallo sverzamento di diossina dall'inceneritore di Montale PT, e con le indagini aperte per le responsabilita' del presidente del CIS, la societa' che gestisce l'impianto, Giorgio Tibo, dimissionario; il direttore generale del CIS e presidente dell'ATO rifiuti 5, ing. Alfredo Perruccio , in evidente conflitto di interessi, fa pubblicare sotto Ferragosto, e con scadenza 23 Agosto, un bando per l'ampliamento dell'inceneritore di Montale del valore di 8.637.215 euro!  Ci auguriamo che la vicenda suggerisca ulteriore materiale per la Procura della Repubblica. Intanto il consigliere provinciale Renzo Bardelli ha richiesto in merito una risposta scritta dal presidente della Provincia di Pistoia Venturi, se non ci siano gli estremi per chiedere l'annullamento del bando.

Leggi l'articolo tratto dal Tirreno

Ultimo aggiornamento ( giovedì 16 agosto 2007 )
 
AmbienteFuturo news Agosto-bis 07: organizziamo il 22 settembre PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
martedì 14 agosto 2007

 Sommario:

  • 22 settembre, giornata contro il partito trasversale della truffa e dell'incenerimento
  • Assemblea mondiale di GAIA a Hondarribia
  • 8 settembre, giornata del "V" day promossa da Beppe Grillo e dai gruppi degli amici di Beppe Grillo

ARRIVANO LE ADESIONI ALLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO I FINANZIAMENTI AGLI INCENERITORI PREVISTA PER IL 22 SETTEMBRE. 

 IL COORDINAMENTO DEI COMITATI E DELLE ASSOCIAZIONI SICILIANE “DECONTAMINAZIONE SICILIA” HA GIA’ INDETTO PROPRIO PER IL 22 UNA MANIFESTAZIONE REGIONALE A BELLOLAMPO A PALERMO PER MANIFESTARE CONTRO I QUATTRO INCENERITORI PREVISTI IN SICILIA aderendo cosi’ alla GIORNATA NAZIONALE “CONTRO IL PARTITO TRASVERSALE DELLA TRUFFA E DELL’INCENERIMENTO” promossa dalla Rete Nazionale Rifiuti Zero.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 15 agosto 2007 )
 
Indagato il presidente del CIS Giorgio Tibo per l'incidente all'inceneritore di Montale PT PDF Stampa E-mail
lunedì 13 agosto 2007
FINALMENTE !!!
Da un trafiletto della pagina regionale del Tirreno di oggi (domenica 12 agosto)si legge che la Procura della Repubblica ha trasformato l'indagine in una inchiesta vera e propria. L'ipotesi di reato è quella della violazione delle disposizioni del decreto legislativo 133 dell'11 maggio 2005 che dice:

- In caso di superamento dei limiti di emissione: In nessun caso l'impianto di incenerimento o di coincenerimento può
continuare ad incenerire rifiuti per più di 4 ore consecutive.

- Inoltre, la durata cumulativa del funzionamento in tali condizioni in un anno deve essere inferiore a sessanta ore.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 13 agosto 2007 )
 
Il nubifragio e il presidio PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
giovedì 09 agosto 2007
Il nubifragio di ieri ha fatto un vero disastro al presidio permanente contro la riapertura dell'inceneritore di Montale.
Figuriamoci, con il nubifragio è andata in tilt Firenze e.... non è fatta di tende da campeggio e tavole per quanto ben piantate e bene installate.
La violenza e la quantità d'acqua  caduta hanno riempito l'avvallamento su cui era la postazione, più di un metro d'acqua!
Bisogna rifare tutto daccapo e ritrovare altre tende e tavoli e sedie e assi e suppellettili e tutto quanto andato distrutto e trascinato via...
per fortuna nessun danno alle persone.
Non bastano la forza d'animo dei volontari, non bastano la solidarietà, la simpatia e le coccole che la città stava prodigando al presidio, per far "risorgere" miracolosamente in un clic una installazione che aveva preso forma con il lavoro di intere giornate e impegnando cose che tra l'altro costano.
Ora dobbiamo contribuire tutti, diamo una mano a rimettere subito in piedi  e in piena efficienza il presidio, è nell'interesse di tutti.
 
Intervento del "COMITATO NO! ALL’INCENERITORE DEL CALICE" sulla questione Montale PDF Stampa E-mail
martedì 07 agosto 2007

Quanto accaduto nell’inceneritore di Montale ha reso urgente e ineludibile la realizzazione di un'analisi epidemiologica e l'analisi sui terreni (tramite prelievi con il metodo del carotaggio, in particolare nelle frazioni: Stazione di Montale, San Piero, San Niccolò e Catena di Agliana e Oste di Montemurlo, che sono quelle che hanno sicuramente subito le maggiori ricadute delle emissioni, ormai trentennali) è importante (e concretamente possibile) che sia fatta entro il mese di settembre 2007

 

Ultimo aggiornamento ( martedì 07 agosto 2007 )
 
Dal Presidio permanente contro la riapertura dell'inceneritore di Montale PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
lunedì 06 agosto 2007

INIZIATIVA SOSPESA CAUSA EFFETTI DEL NUBIFRAGIO, LE INSTALLAZIONI SONO STATE SPAZZATE VIA, SI INFORMERA' TUTTI TEMPESTIVAMENTE DELLA NUOVA DATA

 VOCI  dal  PRESIDIO PERMANENTE*
Contro la riapertura dell'inceneritore di Montale

LUNEDI' 13 AGOSTO
Ore 21.00   nella Piazza del Presidio Via Tobagi
di fronte all'inceneritore di Montale CHIUSO DAL 19 LUGLIO

INCONTRO DIBATTITO CON


·       Esponenti  dell'Assise di Palazzo Marigliano Napoli
·       Gaetano De Simone del Presidio di Serre (Salerno)
·       Dott.ssa Patrizia Gentilini  - ISDE Medici Per l'Ambiente
·       Rossano Ercolini  Rete Nazionale Rifiuti Zero

Ultimo aggiornamento ( lunedì 13 agosto 2007 )
 
Presidio permanente di cittadini davanti all'Inceneritore di Montale PT, in via Tobagi PDF Stampa E-mail
venerdì 03 agosto 2007

E' iniziato il presidio permanente, anche in notturna, contro l'incenerimento dei rifiuti a montale PT  
Il comitato di Montale, gli altri comitati della Piana e associazioni ambientaliste hanno promosso il presidio permanente informativo contro la riapertura ed il raddoppio dell' inceneritore/ termodistruttore di Montale.

La vicenda, oltre a confermare una volta di più la pericolosità di questi impianti (nonostante le rassicurazioni di rito delle amministrazioni comunali e provinciali), ha anche messo in luce una CRIMINALE gestione degli eventi: infatti l'ARPAT ha comunicato i risultati dopo 2 mesi e ½ dalle analisi delle emissioni effettuate il 3 maggio 2007, lasso di tempo in cui l'inceneritore ha continuato a funzionare e a far danni; e da parte sua il C.I.S (gestore dell' impianto), avute le analisi a fine maggio dalla ditta privata HA TACIUTO FINO AL 17 luglio, aumentando così il danno sanitario per la popolazione della piana.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 03 agosto 2007 )
 
AmbienteFuturo news, Agosto 2007 PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
giovedì 02 agosto 2007

Sommario 

  • Il CGC (Global Gaia Meeting) : gia' 105 partecipanti registrati da 47 paesi diversi
  • 22 settembre giornata nazionale contro la truffa dei sussidi agli inceneritori
  • Agosto di presidio all'inceneritore di Montale PT
  • Nuova documentazione dagli USA tradotta e messa a disposizione da ambientefuturo

IL GGM (GLOBAL GAIA MEETING): 105 I PARTECIPANTI GIA’ REGISTRATI PROVENIENTI DA 47 PAESI Al meeting mondiale di GAIA che si svolgerà dal 15 al 18 settembre ad Hondarribia nei Paesi Baschi figurano già registrati 105 partecipanti. Vedi elenco su http://ambientefuturo.interfree.it

Ultimo aggiornamento ( sabato 04 agosto 2007 )
 
Campi Bisenzio FI : il ritorno dell'inceneritorista Chini al posto dell'ex Sindaco Alunni PDF Stampa E-mail
lunedì 30 luglio 2007

Carissimi tutti, dall’inizio del mese di luglio è tornato Adriano Chini al posto dell’Alunni. Nel primo consiglio comunale, in maniera arrogante, sul tema inceneritore, di cui lui auspica fortemente l’arrivo quanto prima, ha cercato di mettere le mani sul referendum autogestito del Comitato Referendario già convocato dagli organizzatori per sabato e domenica 10 e 11 novembre. Dato che i quesiti referendari per ottenerlo comunale sono stati bocciati ( il 1° e il 2° in fase di bocciatura) e visto che comunque verrà organizzato in maniera autonoma e appunto autogestito, si offre ora, in affanno, di entrarci dentro come coorganizzatore però con regole riviste da lui.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 30 luglio 2007 )
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Pross. > Fine >>

Risultati 1089 - 1105 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.