Home
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Accesso





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Chi è online
Abbiamo 2 visitatori online
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 365791705
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Sondaggi
Serve veramente un inceneritore nella Piana?
 
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Syndication

Se quei morti vi sembran pochi... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 23 ottobre 2007

Botta e risposta fra i medici che avevano scritto a Bersani dopo le bacchettate ai medici che si occupano di  principio di precauzione e responsabili di ARPA e Sanità Pubblica dell'Emilia-Romagna che cercavano di "minimizzare" i risultati dello studio su Coriano citato dai medici.                                                                                                                                       Buona lettura!

 

 
No inceneritori: mobilitazioni nella Piana FI PO PT PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
domenica 21 ottobre 2007
  • Ogni sabato dal giorno 20 ottobre in poi, il Coordinamento dei Comitati della Piana unitamente al Comitato di Civico di Campi, sarà  al mercato di Campi, con un banchino che servirà sia come punto informativo per i cittadini che come punto di ritrovo per chiunque avrà bisogno di reperire materiale informativo sugli impianti di incenerimento e altro.  (segue)
  • Il Presidio permanente davanti all'inceneritore di Montale (PT) segnala che il famigerato forno potrebbe essere già stato riacceso. (segue)
Ultimo aggiornamento ( domenica 21 ottobre 2007 )
 
Dove sono, o sono stati, inceneritori di "rifiuti", muoiono di cancro molte più persone... PDF Stampa E-mail
Scritto da Ecce Terra   
domenica 21 ottobre 2007

Dove sono, o sono stati, inceneritori di "rifiuti", muoiono di cancro molte più persone, checchè si affani a argomentare per confondere le acque, qualche zelante interessato...

Ancora su Bersani, i medici che fanno il proprio dovere e...qualche voce fuori dal coro.

Lungo ma interessante. Grazie a Ecce Terra, Trento, che ha compendiato i documenti

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 21 ottobre 2007 )
 
Incenerimento dei "rifiuti" in Danimarca, Svezia, Norvegia PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Valerio   
venerdì 19 ottobre 2007

...In Danimarca la tassazione di incenerimento con recupero energetico e della discarica risale al 1986 e questa tassa oggi (2006) è rispettivamente di 40 e 50 euro per tonnellata trattata.

...Ogni commento sulle scelte dei nostri governi di regalare ingenti incentivi  economici ai  "termovalorizzatori" e sulla campagna mediatica finalizzata a screditare riciclo, compostaggio, riuso, appare superflua.

 
E gli impegni presi quando sono stati scoperti a bluffare? PDF Stampa E-mail
Scritto da Controradio   
venerdì 19 ottobre 2007

(qualcuno si ricorda degli impegni presi sull'onda emotiva dell'essere stati presi con le mani nel sacco, impegni presi a mezzo stampa ma non solo, dai maggiorenti locali, provinciali etc ? Le  cose che sarebbero state fatte prima di considerare una eventuale riapertura dell'impianto di incenerimento? Analisi sul suolo, sugli alimenti, sulla popolazione etc etc...già fatto!? Qualcuno si è accorto di qualcosa? ndr)

 CONTRORADIO FI

L'impianto, spento dal 18 luglio scorso in seguito alla rilevazione di emissioni di diossina sei volte superiori alla soglia consentita dalla legge, tornerà operativo in via provvisoria. E' quanto prevede un'ordinanza della Provincia di Pistoia....

 
Il modello di riferimento. Blocchiamo ora il futuro che ci vogliono apparecchiare PDF Stampa E-mail
Scritto da «Sole 24 ore - Legambiente» etc   
giovedì 18 ottobre 2007

http://www.ecceterra.org/docum.php?id=1243

...Per quanto riguarda le diverse classifiche, sempre in campo energetico, Brescia si segnala negativamente per gli elevati consumi di carburante (85° posto) di energia elettrica (73° posto), solare termico (ultimo posto) e politiche energetiche virtuose (ultimo posto). Si tratta degli effetti perversi dello sprecone sistema energetico di Brescia, fondato su megacentrali termoelettriche (alimentate da rifiuti, carbone e olio combustibile, superinquinanti) e su un teleriscaldamento rigido ed elefantiaco (ad esempio, dovendo Asm appioppare ai bresciani l’acqua calda anche in estate, si disincentiva ovviamente il concorrenziale ed ecologico solare termico!).

 
Il paese a "emissioni zero" PDF Stampa E-mail
Scritto da Federico Valerio   
giovedì 18 ottobre 2007

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/ambiente/paese-emissioni-zero/paese-emissioni-zero/paese-emissioni-zero.html

...A Gussing non ci sono inceneritori ma impianti a digestione anaerobica 
alimentati con scarti di mais, sfalci d'erba e altri scarti prodotti dall'attivita' agricola locale.
E come e' noto ai piu' , ma non all'inviato di La Repubblica, i digestori anaerobici producono metano che viene usato per produrre elettricita' e calore.

 
Qualche considerazione sul rifiuto degli inceneritori di rifiuti PDF Stampa E-mail
Scritto da Giorgio Nebbia   
martedì 16 ottobre 2007

Perché no agli inceneritori-"termovalorizzatori"

Giorgio Nebbia

....Gli obiettivi prioritari delle norme comunitarie --- riprogettazione delle merci e dei manufatti perché producano meno rifiuti, reimpiego, raccolta differenziata di materiali riciclabili, recupero di materi --- offrono una grande occasione per una importante svolta tecnico-scientifica ed industriale, per una vera e propria terza rivoluzione industriale

 
Le buone notizie che non ci danno... PDF Stampa E-mail
Scritto da Servizio Informatico Comunale   
venerdì 12 ottobre 2007

(le buone notizie che non ci danno, per continuare invece a imbrogliarci sulla “emergenza rifiuti” e a sponsorizzare gli inceneritori –fraudolentemente  chiamati “termovalorizzatori”, ndr)

..L'attivazione del nuovo servizio di raccolta domiciliare ha avuto come risultato il contenimento dei costi a carico del bilancio comunale per l'avvio a smaltimento dei rifiuti: 13.766.000 euro nel 2003 e 13.546.000 euro nel 2006. Ciò è stato possibile grazie alla drastica riduzione (- 62%) dei rifiuti portati in discarica, con un conseguente risparmio sui costi di smaltimento che ha consentito di finanziare i maggiori costi del servizio di raccolta domiciliare in termini di risorse umane (+ 20 addetti) e di altri costi operativi connessi all'attività del servizio...

 
ISDE Italia su Bersani che si scaglia contro i medici PDF Stampa E-mail
Scritto da ISDE Italia   
venerdì 12 ottobre 2007

 10 ottobre 2007

COMUNICATO STAMPA ISDE ITALIA

BERSANI CONTRO GLI ORDINI DEI MEDICI SUGLI INCENERITORI
 

...Ancora una volta il conflitto è tra interessi economici (lo sviluppo economico) da un lato e protezione dell'ambiente e della salute dall'altro; se fino ad ora hanno vinto i primi, non è una buona ragione per rinunciare a difendere i secondi.

 
La presa di posizione dell'Unione Industriale di Prato PDF Stampa E-mail
Scritto da Alessio Nincheri   
venerdì 12 ottobre 2007

Alessio Nincheri
consigliere provinciale Rifondazione Comunista Prato

  

La presa di posizione dell'Unione Industriale di Prato sull'inceneritore
è a dir poco sconcertante....

 

(si veda la rassegna stampa sull'argomento in colonna a sinistra - DOCUMENTI- rassegna stampa. ndr)

Ultimo aggiornamento ( venerdì 12 ottobre 2007 )
 
Riconoscere la pericolosità acclarata delle nanopolveri e degli inceneritori PDF Stampa E-mail
Scritto da Unaltracittà/Unaltromondo .   
mercoledì 10 ottobre 2007
Comunicato Stampa Unaltracittà/Unaltromondo .

..Tutti i militari coinvolti sono stati contaminati dagli effetti distruttivi di proiettili che, al momento dell'esplosione, producono temperature che superano i mille gradi introducendo nell'ambiente particelle da 0.1 o 0,25 micron, le cosiddette nanopolveri. Le stesse nanopolveri che vengono emesse in abbondanza dalle ciminiere dei più moderni termovalorizzatori e quindi immesse nell'aria delle nostre città.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 11 ottobre 2007 )
 
Bersani e il consenso informato PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
martedì 09 ottobre 2007
(La risposta al Ministro Bersani inviata da alcuni medici che non si fanno intimidire.
Sollecitiamo i nostri medici  di famiglia e gli specialisti che contattiamo a fare altrettanto. Si presume che deontologia e etica a cui devono riferirsi sia la medesima per tutti, o no? ndr)

 

.....Bene, caro Ministro, ora alcune domande:

Se questi impianti sono così innocui e sicuri, perché continuare a “ sorvegliare” la popolazione? Crede lei che chi si ammala “sotto sorveglianza” sia per questo più contento? Trattandosi di effetti che si manifestano per lo più a lungo termine, anche dopo decenni, che garanzia può fornire un sistema di sorveglianza di questo tipo? La storia della Medicina è lastricata da disastri annunciati!
Ultimo aggiornamento ( martedì 09 ottobre 2007 )
 
Il futuro che ci aspetta: i morti per veleno "non sussistono" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 08 ottobre 2007

Come per le centinaia di operai del Petrolchimico di Porto Marghera colpiti da malattie neoplastiche e non neoplastiche (mortali per 220 di essi!), perchè esposti loro malgrado ai cancerogeni cloruro e polivinilcloruro, dicloroetano e altri tossici, sono state letteralmente cancellate....                                                                                                                                       La sentenza afferma che gli operai sono stati esposti a dosi massicce di questi veleni dagli anni Cinquanta fino algli anni Settanta perchè allora "si ignorava la tossicità" di questi elementi evidenziata solo nel 1973.

Bugiardi! 

Ultimo aggiornamento ( martedì 09 ottobre 2007 )
 
DIO RICICLA, IL DIAVOLO BRUCIA. PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
sabato 06 ottobre 2007

AMBIENTEFUTURO NEWS OTTOBRE 07 – BIS: BERSANI, MINISTRO DELL’INCENERIMENTO… EPPOI 28 NOVEMBRE, SESTA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’INCENERIMENTO INDETTA DA GAIA.

SOLIDARIETA’ AI MEDICI, BERSANI  SCHERZA COL FUOCO
 

Cosa ha detto l’Ordine dei Medici dell’ Emilia Romagna? Più o meno ciò che 130 medici della Piana fiorentina avevano detto già nel 2003: gli inceneritori emettono migliaia di sostanze molte delle quali CANCEROGENE ANCHE IN DOSI INFINITESIMALI e molte delle quali NON ANCORA IDENTIFICATE e pertanto mettono a rischio la salute pubblica che è obbligo deontologico dei medici salvaguardare.....

Cosa ha detto l’Ordine dei Medici dell’ Emilia Romagna? Più o meno ciò che 130 medici della Piana fiorentina avevano detto già nel 2003: gli inceneritori emettono migliaia di sostanze molte delle quali CANCEROGENE ANCHE IN DOSI INFINITESIMALI e molte delle quali NON ANCORA IDENTIFICATE e pertanto mettono a rischio la salute pubblica che è obbligo deontologico dei medici salvaguardare.....
Ultimo aggiornamento ( sabato 06 ottobre 2007 )
 
Eco-efficienza e battaglia ecologica di retroguardia PDF Stampa E-mail
Scritto da Dr. G. Garetti   
martedì 27 febbraio 2007

dott. G.Luca Garetti

Considerazioni sanitarie di fronte alla costruzione di un inceneritore nella Piana.

Di fronte al problema dello smaltimento dei rifiuti si possono seguire due strade : la prima è una scelta etica, la Politica delle “R” (Riduzione, Recupero, Riciclo, Riuso, Raccolta differenziata)  e per la frazione residua  la chiusura del ciclo coi trattamenti a freddo, la seconda è l'inceneritore.

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 ottobre 2007 )
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Pross. > Fine >>

Risultati 1038 - 1054 di 1368
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.