Home arrow Le alternative
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 295803144
Calendario Eventi
Novembre 2022
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
311 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

Pisa, contro il finanziamento pubblico degli inceneritori Stampa
Sabato 28 Aprile 2007, 08:00 - 17:00
inserito da msirca Visite : 4396

LA RETE NAZIONALE RIFIUTI ZERO PRENDE L’INIZIATIVA 

Come da tempo sollecitato in sede di assemblea nazionale il 28 aprile si terrà a Pisa dalle ore 10 presso il Circolo Utopia in via S. Lorenzo 38

UN INCONTRO APERTO A TUTTE LE REALTA’ INTERESSATE finalizzato ad ATTUARE FORME DI CONTRASTO CONCRETE AL FINANZIAMENTO PUBBLICO DEGLI INCENERITORI sia sotto forma di bolletta elettrica, sia sotto forma di tariffa (o TARSU).

All’incontro sarà presente anche un “pool” di legali per fornire alle iniziative una “fattibilità” giuridica sostenibile. Si profilano in modo complementare iniziative tese, da un lato, a far richiesta di rimborsi per i soldi dei contribuenti impropriamente versati attraverso la bolletta elettrica a favore di inceneritori e petrolieri, dall’altro, a boicottare con l’autoriduzione parte della tariffa- rifiuti laddove non è stato raggiunto nemmeno il minimo di RD stabilito dalle normative e dove con la tariffa (che in pochissime realtà viene calcolata in modo “puntuale” come prevedeva l’articolo 49 del dlgs 22/97) si vogliono costruire gli inceneritori.

Subito dopo Pasqua invieremo materiali preparatori per permettere la miglior riuscita di questo appuntamento che tra l’altro si inserisce in un momento di “stallo” parlamentare per quanto riguarda appunto la “correzione” della finanziaria in merito alla definizione di “impianti autorizzati” che di fatto il Governo interpreta in modo estensivo a favore della realizzazione incentivata di inceneritori come quelli di Torino, di Malagrotta e di Acerra e Santa Maria La Fossa.

L’incontro non casualmente si svolge a Pisa dove recentemente l’inceneritore è stato chiuso a causa di una fuoriuscita di fumo viola e dove giustamente si sta svolgendo una intensa mobilitazione di cittadini e Comitati per una chiusura definitiva dell’impianto. Per informazioni relative alla partecipazione dell’incontro tel. 3382866215, 3201103979. 


Luogo: Circolo Utopia, via S.Lorenzo 38
Contatti:
tel. 3382866215, 3201103979.

Indietro

Events v1.3beta Copyright © 2003-2006

Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2022 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.