Home arrow Galleria foto
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 368722501
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

Prato: NO al cemento sulla città etrusca Stampa
Sabato 14 Febbraio 2009, 08:00 - 17:00
inserito da msirca Visite : 3004
Prato
Sabato 14 febbraio, alle ore 15, avrà luogo in piazza San Francesco/angolo via S.Trinità una manifestazione sit-in a favore della città etrusca sul Bisenzio meglio conosciuta come Gonfienti, i cui scavi sono seppelliti da incuria e cemento.


La manifestazione si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica e sollecitare il mondo politico su un bene comune di rilevanza internazionale, che è oggetto di un concreto abbandono e ulteriore deperimento, a dispetto di un formale e solo apparente interessamento.



Primavera di Prato
Comitato Città Etrusca sul Bisenzio
Municipio Verde

COMUNICATO STAMPA

La drammatica situazione di incuria paesaggistica ed il perdurante abbandono nel quale versa da oltre un anno e mezzo il sito archeologico di Gonfienti, già dichiarato eccellenza culturale della Regione Toscana, rende necessaria ed urgente la mobilitazione di tutti i cittadini che hanno a cuore le origini e la storia del nostro territorio al fine di non disperdere in modo irreversibile i nostri più consistenti e preziosi giacimenti culturali.
La città etrusca sul Bisenzio, già dimezzata per far posto all’ampliamento dello scalo merci nell’area interportuale che ha comportato l’occlusione e la cementificazione di parti strutturali dell’antico insediamento etrusco, nonchè la perdita di testimonianze materiali risalenti all’età del Bronzo, queste ultime bonificate per far posto a piazzali, binari e magazzini, è stata dismessa dalle stesse autorità istituzionali che hanno frettolosamente interrato gli scavi, oggi indecorosamente coperti da erbacce e discariche abusive, dichiarando implicitamente per il prossimo futuro un totale disinteresse verso nuove ricerche sul campo e continuità di scavo.

Il destino della città sepolta appare sempre più legato alle sorti dell’Interporto della Toscana S.p.A. che, dopo l’ottenimento delle autorizzazioni a costruire, non appare però più in alcun modo disposto a sostenere i costi della ricerca archeologica. (….)


CHIEDIAMO CHE
- SI ATTUI UN CODICE ETICO PER I BENI ARCHEOLOGICI
- SIANO RESE FRUIBILI LE AREE ARCHEOLOGICHE
- SIANO RIPRESI AL PIU’ PRESTO GLI SCAVI

- SIANO MESSI IN SICUREZZA I RITROVAMENTI E REGIMATE ADEGUATAMENTE LE ACQUE PIOVANE
- SI RENDA NOTO DOVE SONO DEPOSITATI I REPERTI, E DOVE SI PENSA VERRANNO DEFINITIVAMENTE CONSERVATI
- DI CONOSCERE I PROGRAMMI DI VALORIZZAZIONE
- SI PROMUOVA LA SISTEMAZIONE DELL’AREA PUBBLICA DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI GONFIENTI E LA CALVANA

- SI PROCEDA A FERMARE IL DEGRADO DELL’AMBIENTE
- SI LAVORI DA SUBITO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA PER GLI ABITANTI DELLA ZONA


ADERISCONO E PARTECIPANO
Il Coordinamento dei Comitati dei Cittadini (CCC) di Prato
Comitato di Piazza Mercatale

Comitato Piazza Ciardi
Comitato via San Silvestro
Comitato delle Badie
Comitato Collegio-Santa Trinità
Comitato fuori le mura
Comitato Città Etrusca di Gonfienti
Comitato Ambientale di Casale
Comitato della piana FI-PO-PT
Venti di Terra
Meet-Up
Amici di Beppe Grillo- Prato
Lista Giovani e Famiglia
Teatro La Baracca

Luogo:
Contatti:

Indietro

Events v1.3beta Copyright © 2003-2006

Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.