Home arrow FAQ
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369395069
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

la "MONNEZZA" è oro anche qui Stampa
Mercoledi 2 Aprile 2008, 08:00 - 17:00
inserito da msirca Visite : 3261
La “monnezza” è oro, anche qui
 Lo smaltimento dei rifiuti in Campania è un problema annoso che chiamarlo “emergenza” è la beffa che si aggiunge al danno. Dal 1994 sulla cosiddetta emergenza rifiuti è stato costruito un sistema di potere e affaristico che ha arricchito politici di destra e sinistra, malavita e industriali, commissari straordinari, commissioni e sottocommissioni, consorzi. Un sistema che ha ingoiato miliardi di euro tra finanziamenti pubblici e tasse sui rifiuti sempre più salate pagate dalla gente della Campania. I rifiuti sono diventati il principale centro di affari e profitti per i governi locali e i partiti di centro-sinistra  e centro- destra, per la camorra e per gli industriali di tutta Italia che hanno trovato luoghi per smaltire a basso costo il loro rifiuti tossici, riducendo la Campania a pattumiera d’Italia.  

Ma anche qui da noi, in Toscana, la spazzatura è oro:

-il comune di Rosignano incassa 35 milioni di euro l’anno per ricevere 300.000 tonnellate di rifiuti da fuori zona, anche se la discarica di Scapigliato è quasi esaurita,

-l’ex sindaco di Rosignano è divenuto assessore regionale, per aver accolto i rifiuti delle “emergenze” toscane

-la Teseco (azienda smaltimento rifiuti tossici e non) si è comprata il porto di Rosignano con gli utili,

-la raccolta differenziata è ferma al 37 % e ci faranno pagare le multe perché è bassa,        -

-la tassa sui rifiuti aumenta sempre di più. La verità è che “a monnezza è oro” per chi gestisce “l’affare rifiuti”, tutti uniti nell’addossare la responsabilità alla gente e nello scagliarsi contro coloro che non vogliono gli impianti di incenerimento perché il loro “egoismo e localismo” li porterebbe ad avere  “mancanza di sensibilità verso le esigenze collettive”. Non fidiamoci di questi speculatori e politicanti perchè sono gli stessi che hanno gestito le varie emergenze rifiuti di questi anni e hanno prodotto l’attuale disastro ambientale e sanitario. Quelli che lottano perché non accettano di continuare ad ammalarsi e morire di diossina e altri veleni  hanno mille ragioni per combattere contro chi ha creato una vera catastrofe sanitaria: l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Istituto superiore della Sanità e il Registro campano delle malformazioni congenite parlano chiaro: la Campania supera la media nazionale per mortalità (+9% per gli uomini e +12% per le donne), per tumori al fegato (+19% per gli uomini e +29% per le donne), per malattie al sistema nervoso (+83%)!  

I Comitati popolari a difesa dell’ambiente lottano con determinazione contro questa banda di criminali, contro le discariche abusive e inadeguate, contro gli inceneritori  alla diossina, per l’incentivazione della raccolta porta-a-porta, per la raccolta differenziata, per impianti di smaltimento sicuri!

  Ne discutiamo con Davide Secone del Comitato contro la discarica di Pianura (NA)e Paolo Bolognini del Comitato contro l’inceneritore della Piana Firenze-Prato-Pistoia il 2 aprile alle ore 21 c/o la BIBLIOTECA COMUNALE  di CECINA Promuovono Movimento Teppa, Cecina Social Forum, Medicina Democratica di Livorno e della Val di Cecina, Partito dei CARC Cecina 20 marzo 2008 f.i.p.

Luogo:
Contatti:

Indietro

Events v1.3beta Copyright © 2003-2006

Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.