Home arrow Le alternative
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370571558
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale






Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

RIPRENDIAMOCI IL FUTURO, a Aprilia in lotta Stampa
Domenica 10 Giugno 2007, 08:00 - 17:00
inserito da msirca Visite : 4386
RIPRENDIAMOCI IL FUTURO
INSIEME AD APRILIA IN LOTTA
CONTRO LA TURBOGAS / SORGENIA

Domenica 10 giugno ,Grande Manifestazione
Ore 10 , Corteo da p.za Roma a Campo di Carne
Ore 14 , pranzo sociale e armonia collettiva
Nel pomeriggio, festa,musica,teatro,filmati

Lunedì 11 giugno ,Tutte/i al Presidio
Per Bloccare l’Avvio dei Lavori
Ore 7, Campo di Carne(Km 24,2 Via Nettunense/casello FS 42-Vianini)

Da settembre 2006 la popolazione di Aprilia – già mobilitata in difesa dell’acqua pubblica contro gli speculatori di “Acqua Latina spa”- è in lotta per impedire la costruzione di una inutile,dannosa e profittuale Centrale Turbogas. L’affarista De Benedetti ,padrone di Sorgenia e co-padrone del quotidiano “La Repubblica” ha ottenuto senza problemi le autorizzazioni, senza passare però attraverso il dovuto confronto democratico negli Enti Locali ,né per gli usuali adempimenti di legge ( VIA, verifica emissioni-inquinamento,portate acqua,rischi,….).

L’11 marzo 2007, 8.000 cittadini con un corteo proveniente da Aprilia, hanno occupato il terreno della Centrale sostenendo il presidio che da quel giorno resiste a Campo di Carne.
La lotta di questi mesi ha imposto la verifica obbligatoria dei Piani : 1) sanitari ( rumore,polveri sottili, elettrosmog, CO2,…) ; 2) sicurezza ( “ incidente rilevante”,evacuazione, distanze,…) ; 3) ambientali ( compatibilità, vincolo idrogeologico,fossi demaniali,flora mediterranea,…) ; 4) archeologici ( zona archeo-paesaggistica, tipica del Lazio Latino delle origini fondative di Roma).

Peraltro, il 19 luglio il TAR del Lazio si pronuncerà sul ricorso presentato dal Comitato .

L’avvicinarsi di questa decisione ha spinto il padrone del terreno allo sgombero e alla recinzione per avviare i lavori della Centrale Turbogas.
Per la popolazione una forzatura inaccettabile, dal momento che da tutte le parti si rivendica lo stop a qualsiasi Centrale a energia fossile “ perché moltiplicherebbe i gas serra” in contrasto con il Protocollo di Kyoto, con la scelta della Comunità Europea per le Energie Rinnovabili, e per giunta in assenza di uno straccio di “ piano energetico regionale” !!

Per il 10 giugno la Confederazione Cobas fa suo e rilancia l’appello della Rete Cittadina contro la Turbogas, per una straordinaria partecipazione dei cittadini romani e delle altre province del Lazio : la dimostrazione di corresponsabilità, mutualità, solidarietà , per tutelare il diritto alla salute e l’opposizione a qualsiasi imposizione arbitraria, per il prevalere del metodo di partecipazione dal basso e della condivisione popolare delle opere sul territorio.
Per l’11 giugno la Confederazione Cobas sostiene e rilancia l’appello alle realtà sociali,sindacali e ambientali , alle associazioni in difesa dei beni comuni, perché sostengano con loro delegazioni la resistenza popolare del presidio di Campo di Carne “ fin dalle prime ore del mattino”.

Roma,4 giugno 2007 CONFEDERAZIONE COBAS


Luogo:
Contatti:

Indietro

Events v1.3beta Copyright © 2003-2006

Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.