Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Non fate questo spregio alla Valdichiana...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369312985
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Non fate questo spregio alla Valdichiana... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 26 luglio 2010
(Teniamo sempre presente che tutti gli inceneritori, inceneritori dichiarati e inceneritori mascherati, sono una iattura per i territori, quindi gli eletti e i rappresentati dei cittadini che siano consapevoli di questo, si dovrebbero sempre opporre e lottare per la non apertura di nuovi impianti e la chiusura di quelli esistenti...) 

...La riconversione dello zuccherificio di Castiglion F.no in centrale a combustione di biomasse spazzerà via in un colpo solo le caratteristiche peculiari di quella zona della valdichiana: l’agricoltura di pregio, gli allevamenti di qualità e gli agriturismi subiranno un danno tremendo da un impianto insalubre ed altamente inquinante che sfregerà l’immagine della nostra vallata. Immaginatevi un via-vai continuo di camion a gasolio che – ogni anno – porteranno nel sito 50.000 tonnellate di semi di girasole (pari a 25.000 ettari di terreni che saranno sacrificati a tale coltura fortemente idrovora):

 

Federazione Provinciale della Sinistra PRC-PdCIArezzo, 25.7.2010 

Non fate questo spregio alla valdichiana… 

La riconversione dello zuccherificio di Castiglion F.no in centrale a combustione di biomasse spazzerà via in un colpo solo le caratteristiche peculiari di quella zona della valdichiana: l’agricoltura di pregio, gli allevamenti di qualità e gli agriturismi subiranno un danno tremendo da un impianto insalubre ed altamente inquinante che sfregerà l’immagine della nostra vallata. Immaginatevi un via-vai continuo di camion a gasolio che – ogni anno – porteranno nel sito 50.000 tonnellate di semi di girasole (pari a 25.000 ettari di terreni che saranno sacrificati a tale coltura fortemente idrovora): le 50.000 t. saranno trasformate in 20.000 t. di olio, che verranno bruciate in un motore a combustione interna (12 MW elettrici, cioè circa 54 MW termici) ed in 30.000 t. di panello secco (al quale dovranno essere aggiunte altre 15.000/20.000 t. di non-si-sa-bene-cosa per un migliore rendimento…) che saranno incenerite in un ciclo a vapore (8 MW elettrici, ossia circa 36 MW termici). Inoltre, immaginatevi anche che accanto a queste due linee – come ciliegina sulla torta – ci sia una bella e grossa caldaia a gasolio che produrrà un altro bel po’ di MW…Se pensate – poi – che il motore a combustione interna (quello ad olio) avrà un rendimento energetico non oltre il 40%, mentre per il ciclo a vapore (panello ed altro) non si andrà sopra il 27%, capite bene che senza i vergognosi (ed illegittimi, per l’Europa) certificati verdi che distorcono il mercato energetico i capitani coraggiosi che s’imbarcano nell’impresa scapperebbero a gambe levate…Non bisogna dimenticare – altresì – che a Pietrasanta ed a Scarlino c’erano due impianti nati come centrali a biomasse e dopo pochi anni si sono trasformati in inceneritori di C.D.R. (combustibili da rifiuti) perché – putroppo – anche alcuni tipi di rifiuti urbani, assimilati agli urbani e speciali sono a tutti gli effetti “biomasse”, e non ci sono paletti od accordi che lo possano evitare…L’amarezza che pervade questa nota è dettata dall’assoluta sudditanza delle amministrazioni pubbliche verso lorsignori, poiché esse non sono riuscite neanche ad imporre la presentazione sostanziale di ipotesi di riconversione alternative (come prevederebbe la legge) tali da salvaguardare tutti i posti di lavoro dei dipendenti dello zuccherificio, insieme alla salute della popolazione (bene primario, messo a serio rischio dalle emissioni di polveri sottili) all’ambiente ed alle attività economiche che producono derrate e frutti della terra da sempre caratteristici della valdichiana. Fausto Tenti (Segretario Provinciale Rifondazione Comunista) 

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( lunedì 26 luglio 2010 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.