Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow A Capannori “Acti.ve Action verte”,
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369426537
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







A Capannori “Acti.ve Action verte”, PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
lunedì 28 giugno 2010
... Entra nel vivo “Acti.ve Action verte”, il progetto europeo che ha lo scopo di creare una rete istituzionale per promuovere e capitalizzare le buone pratiche ambientali, in particolare per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti e la valorizzazione delle risorse del territorio, in Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica.

Il 30 giugno e il 1° luglio a Villa Mazzarosa il seminario di lancio di “Acti.ve”
ESPERTI DI TUTTA ITALIA A CONFRONTO A CAPANNORI PER STUDIARE STRETEGIE PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE IN TOSCANA, LIGURIA, SARDEGNA E CORSICA


Si parlerà di rifiuti, sostenibilità, di partecipazione sulle tematiche ambientali, di Agenda 21 e dei due nuovi progetti di Capannori, la Tia puntuale e il centro di ricerca “Rifiuti Zero”

Entra nel vivo “Acti.ve Action verte”, il progetto europeo che ha lo scopo di creare una rete istituzionale per promuovere e capitalizzare le buone pratiche ambientali, in particolare per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti e la valorizzazione delle risorse del territorio, in Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica.
Mercoledì 30 giugno e giovedì 1° luglio a Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte si terrà il seminario di lancio del progetto, finanziato dall’Unione Europea  attraverso i fondi FESR e i fondi nazionali nell’ambito del “Programma Operativo Italia Francia Marittimo”, di cui è capofila il Comune di Capannori e che vede il coinvolgimento di Unione dei Comuni della Valdera, Departement de la Corse du Sud, Centro di ricerca in Urbanistica e Ingegneria Ecologica dell’Università degli Studi di Genova, Lucense e Associazione Centro Studi Europeo PLURAL.
Sarà una “due giorni” ricca di appuntamenti alla quale, oltre al sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, all’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, al presidente di Ascit, Maurizio Gatti, e ai rappresentanti dei partner, parteciperanno esperti nazionali del settore. Di particolare rilevanza due temi che saranno discussi per l’occasione e che riguardano due progetti a cui l’amministrazione comunale sta lavorando: l’introduzione della Tariffa di Igiene Ambientale (Tia) puntuale e il Centro di ricerca “Rifiuti Zero”.
“Dopo le esperienze di eccellenza nel settore ambientale, quali la raccolta ‘porta a porta’, i vari progetti per la tutela delle risorse del territorio e l’adesione alla strategia ‘Rifiuti Zero entro il 2020’, Capannori vuole condividere le proprie esperienze – commenta l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Mettere a disposizione il nostro sapere e confrontarci con altri soggetti, quali i partner del progetto e professionisti del settore, ci permetterà di individuare una strategia da mettere in atto capace non solo di salvaguardare ma anche di migliorare la qualità dei nostri territori. A trarne benefici saranno tutti i cittadini”.
Ciacci spiega, poi, i due progetti a cui sta lavorando l’amministrazione comunale: “Far pagare ai cittadini una Tia che si basa sul quantitativo di rifiuti prodotto dalle famiglie è un nostro impegno – dichiara -. In questo modo verrà ‘premiato’ chi adotterà comportamenti virtuosi per ridurre l’immondizia. Allo stesso tempo, nell’ottica di eliminare il rifiuto alla fonte, individueremo iniziative per abbattere l’utilizzo di materiali non riciclabili, in particolar modo degli imballaggi. E’ quest’ultimo uno dei principali obiettivi del ‘Centro di ricerca Rifiuti Zero”.
Al centro di “Acti.ve Action Verte” ci sono i temi dello sviluppo sostenibile del territorio, della tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, della gestione e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e industriali e degli approcci e metodi di partecipazione attiva degli attori locali. Saranno queste le questioni di cui si discuterà nel seminario di partenza e su cui si baserà la strategia da elaborare. Punto di partenza saranno le esperienze di buone pratiche ambientali acquisite nell’ambito delle “Agende 21” locali, il programma delle Nazioni Unite dedicato allo sviluppo sostenibile.

IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Mercoledì 30 giugno.

Dalle ore 10 alle ore 13: “Acti.ve, verso una rete transfrontaliera di Agenda 21”. Saluti del sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro.

Coordina Alessio Ciacci, assessore all’ambiente del Comune di Capannori.

Interventi: Pietro Novelli, dirigente Regione Toscana; Arianna Buti e Paolo Parrini, Centro Studi Europeo “Plural”; Emanuele Burgin, presidente nazionale di Agenda 21 e assessore all’ambiente della Provincia di Bologna; Guido Viale, economista e giornalista; Orsola Bolognani, Ambiente Italia; Pietro Ugolini, Cruie Università di Genova, Sylvie Muraccioli, Department de la Corse du Sud.

Dalle ore 15 alle ore 18: “Verso Rifiuti Zero e l’attuazione di Agenda 21”. Coordina Maurizio Gatti, presidente di Ascit. Interventi:

Rossano Ercolini, progetto “Passi concreti verso Rifiuti Zero”; Pinuccia Montanari, “Rifiuti 21 network” – assessore al Comune di Genova; Enzo Favoino, scuola agraria Parco di Monza e vice-chair dello European Compost Network – ECN; Roberto Cavallo, Euro Cities – ACR+, Giovanni Forte, Unioni dei Comuni della Valdera; Raphael Rossi, Espert; Matteo Fiorentini, vice sindaco del Comune di Montespertoli; Barbara Sarnari, progetto Zero Waste.

Ore 21, villa Guinigi, Matraia: concerto “La voce del flauto”. Michele Marasco e Stefano Agostini, a cura della Civica Scuola di Musica di Capannori, in collaborazione con Flam (Federazione Lucchese Associazioni Musicali).

1° luglio 2010

Seminario tecnico alla presenza di tutti i partner del progetto.

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.