Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Regioni "rosse" e "rifiuti speciali assimilati agli urbani"
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 365969212
Calendario Eventi
Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
262728291 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Regioni "rosse" e "rifiuti speciali assimilati agli urbani" PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
sabato 29 maggio 2010
[Una spiegazione tecnica che fotografa in ogni caso, la perversità del sistema. Sempre meglio della spiegazione tronfia, vanagloriosa e spudoratamente falsa di qualcuno dell'apparato che andava dicendo: "..è perchè stiamo meglio, consumiamo di più quindi produciamo più scarti". Stiamo meglio con un Rossi che si propone di costruire cancrovalorizzatori "per guadagnare tutti"? msirca]

 http://ecodallecitta.it/notizie.php?id=102751

Perché le regioni "rosse" producono più rifiuti urbani pro capite?

Analizzando i dati contenuti nell'edizione 2009 del Rapporto Rifiuti Urbano dell'ISPRA, risulta che Emilia Romagna e Toscana sono le regioni con la produzione di rifiuti urbani pro capite più alta in Italia. E già nel 2004 era così. Intervista di Eco dalle Città a Rosanna Laraia, Responsabile Servizio Rifiuti ISPRA

di Giuseppe Iasparra

mercoledì 26 maggio 2010 16:07
Esaminando i dati contenuti nell'edizione 2009 del Rapporto Rifiuti Urbani dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) si nota come le regioni cosiddette “rosse” (dal punto di vista politico) siano quelle con la produzione di rifiuti urbani pro capite più alta in Italia. Questi i dati, dal 2004 al 2008, contenuti nel rapporto ISPRA:

Toscana (693 kg/abitante anno nel 2004, 697 nel 2005, 704 nel 2006, 694 nel 2007, 686 nel 2008), Emilia Romagna (657 kg/abitante anno nel 2004, 666 nel 2005, 677 nel 2006, 673 nel 2007, 680 nel 2008), Umbria (555 kg/abitante anno nel 2004, 641 nel 2005, 647 nel 2006, 639 nel 2007, 613 nel 2008). La media nazionale nel 2008 è stata di 541 kg/abitante anno.

Eco dalle Città ha intervistato Rosanna Laraia, Responsabile Servizio Rifiuti ISPRA:

Come mai queste regioni hanno una produzione pro capite di rifiuti urbani maggiore rispetto ad altre regioni?
E' così da sempre, vediamo però un certo rallentamento dal 2006. Queste regioni sono caratterizzate nel loro tessuto dal fatto di avere molte attività artigianali nel contesto urbano. I Comuni hanno la tendenza ad assimilare ai rifiuti urbani, i rifiuti speciali che provengono da attività artigianali o di piccole industrie generando così un tasso di produzione di rifiuti pro capite più alto. Si tratta di una quota di rifiuti speciali che sono stati assimilati agli urbani. E' nella facoltà dei Comuni: i Comuni con regolamento comunale, previsto dalla normativa, possono assimilare quei rifiuti che in termini qualitativi e quantitativi sono simili agli urbani. Prendiamo il dato della città di Prato: è tra i pro capite più alti perché in realtà vede la presenza di attività artigianali legate alla lavorazione dei tessuti.

Qual'è il metodo di calcolo utilizzato?
Calcoliamo il pro capite in base alla popolazione residente, non alla popolazione equivalente come si fa per esempio per i reflui. Laddove c'è grande turismo e concentrazione di turisti in alcuni periodi dell'anno c'è un tasso pro capite molto elevato come avviene nei comuni della costiera romagnola. Questo è il caso anche di città storiche come Roma, Firenze o Venezia. Se scendiamo al livello dei singoli comuni vediamo che anche il pendolarismo tra grandi città e comuni della cintura incide sulla produzione di rifiuti della grande città. Anche la presenza della grande distribuzione incide sul dato pro capite: in alcune regioni ci sono piccoli comuni che hanno degli indici pro capite molto elevati per la presenza sul territorio di grandi centri commerciali. Questi Comuni sono portati ad assimilare, così attraverso la tassa o tariffa rifiuti arrivano più fondi all'amministrazione comunale per la gestione dei rifiuti.

Dal 2006 la produzione pro capite di rifiuti inizia a diminuire anche perché è intervenuto il decreto legislativo 152/2006, il testo unico ambientale, dove sono stati messi dei paletti all'assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani. Questa norma, anche se non è stata univocamente interpretata, ha contribuito alla riduzione della produzione di rifiuti pro capite. In Toscana, inoltre, si stanno facendo degli sforzi per deassimilare i rifiuti speciali della lavorazione del cuoio e dei tessuti.

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( sabato 29 maggio 2010 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.